|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quale scheda dovrei tenermi.....
Ho 2 schede video e una la metterò su un pc da dar via:
- Matrox G 450 Dualhead - VD NVIDIA GEFORCE2 MX400 64MB SDR + TV Lo so che sul 3d non c'è paragone (meglio nvidia) ma per il resto ? Come se la cava con la grafica 2d ? Stabilità d'immagine ecc.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Mi sa che nel 2d e nella nitidezza di immagine tra le due Vince la Matrox.. mentre le prende sicuramente nel 3d..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Matrox senza ombra di dubbio. Per il 2d le Mx sono quanto di peggio il mercato abbia mai partorito
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
tu ke uso dovresti fare del pc?
ByeZ!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
tutti!
Però la preferenza è x un immagine stabile e pulita nel 2d |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
mah..
le ho avute entrambe... direi ke matrox è meglio in tutto tranne ke nel 3D... per cui se col pc ci lavori , ci guardi e i film e ci navighi , ma ci gioki poko meglio la G450 se gioki il 3D diventa fondameltale e ti serve la Geppina , ke però ormai nn è più tanto forte con gli ultimi gioki...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
ah be...matrox rulezz per quello..se t accontenti di giocare a 640x480 a tt va bene quella...
ByeZ!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Bhe se è vero che lo usi in 2d è ovvio che devi tenerti matrox nn è poi che con un 2 mx fai chissa' cosa nel 3d
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Fossi in te mi terrei matrox senza dubbio.
E non sono per niente sicuro che la 2mx nel 3d vada meglio della 450. Per giochi che non richiedono espressamente t&l in hw la scalabilità della 450 penso compenserebbe alla grande le prestazioni con una buona cpu, laddove invece la mx rimarrebbe inchiodata. Del resto non credo ti interessi un gioco che parta ma che faccia 5 fps Milio |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ricevuto!
MatroX Rulez! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
voodoo2 docet....ma anche voodoo3/4/5: al crescere della potenza del processore queste schede non smettono di incrementare le prestazioni...sono praticamente insaturabili Credo che sia la stessa cosa per ogni scheda priva di t&l: quindi con la matrox in questione i giochi più nuovi potrebbero non partire neppure, ma quelli che partono, sempre a sensazione, secondo me dovrebbero andare più veloci che su una mx se accoppiati con processori molto potenti. La mx, limitata invece dalla potenza elaborativa del suo t&l, smetterebbe molto presto di scalare. Questo è in breve il succo del mio ragionamento Milio |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Beh il mio ragionamento invece è dato dal sempice fatto che le ho avute queste schede e tra cui due per un bel po' di tempo ed ho fatto dei test. Sul 3D in ogni caso la MX la spunta.
Sulla questione dell'insaturabile...beh..no...arrivi ad un certo punto dove le schede rappresentano un collo di bottiglia per le CPU....e la scheda video non riesce più a migliorarsi che abbia T&L o meno.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Quote:
Se con quel pc non ci giochi sicuramente la g450, ma se vuoi anche per scaglio aprire un gioco tieniti la geffo 2 mx. Ciaoz |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Se non hai particolari ambizioni videoludiche allora Matrox. Altrimenti vendile entrambe e compra una nuova scheda che faccia girare gli ultimi titoli.
p.s. nel 3D, comunque, la MX è decisamente più veloce |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Non ho mai avuto la 2 mx perciò non insisto di certo
solo che mi rimane lo stesso la curiosità. Ho in ufficio un p4 2,533 con su una matrox g400 single head 16 mega (la base tanto per capirci Appena trovo un po di tempo ci metto sopra UT e faccio un bench. Se qualcuno avesse un processore altrettanto potente affiancato ad una 2mx mi piacerebbe fare un confronto per vedere se il 3 volte tanto di qualche tempo fa è così anche con processori attuali Milio |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
Quote:
la mia G400 16mb Sh @183/230 (lo so è una iena la mia GF2MX400 32mb @280/290 (si lo so, una iena anke lei cmq il divario è sostanziale... 3dmark 2000 4000pti vs 8000pti 3dmark 2001 1800pti vs 4100pti (valori approssimativi...) in opengl si sa ke matrox nn è forte e il divario si accentua..
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
spero tu stia scherzando! fillrate e n° di poly non aumentano all'aumentare della potenza della cpu, e comunque una g400 è, e sarà sempre inferiore di tanto ad una mx2 come prestazioni pure 3d.
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto non so per la 2mx per la quale tuttavia ascolto il vostro parere, ma riguardo specificatamente le voodoo le ho viste scalare in maniera incredibile passando da p2 400, p3 500, athlon 650, athlon 1000. Per la voodoo5 sono sicuro che rende alla grande anche su cpu dell'ultima generazione, come i ragazzi di 3dfxzone hanno più volte ampiamente dimostrato (la mia vecchia fa più che il suo dovere in un athlon 1200 di un amico), mentre per le più vecchie (v2 e v3) non ho riscontri recenti perchè le prove si sono interrotte con un athlon 1000. Ma fino ad allora gli incrementi sono stati veramente soddisfacenti, mentre temo proprio che la stessa scalabilità su schede dotate di T&l non ci potrà mai essere per i limiti stessi della velocità della gpu. La g400 invece non ho idea...in effetti il mio discorso, come già detto, è solo associativo dove l'associazione si limita alla mancanza di unità T&l. ma appena riesco faccio un test con ut visto che ricordo benissimo che tipo di prestazioni dava quando aveva sotto un p3 500. Ora con un p4 a 2,5 ghz posso togliermi la curiosità Milio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.