Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2003, 22:04   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
4 deludenti masterizzatori 52x: AOpen, Mitsumi, Teac, Waitec

Correzioni degli errori; discreta per Teac e Mitsumi, sufficiente per AOpen e Waitec

Qualita' di scrittura: buona per AOpen e Waitec, assai mediocre per Mitsumi e Teac.

Nessuno dei quattro masterizzatori passa la Key2Audio.

Mah.... questi 52x (vedi anche prova di LG su CDFreaks) sembrano avere quasi tutti problemi come correzione degli errori e/o qualita' di scrittura, e non e' solo una questione di firmware....

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 06-08-2003 alle 21:14.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 23:26   #2
zorretto
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Se non andate troppo sul maniacale con le velocità, questi masterizzatori vanno tutti più o meno Bene !!!
Io uso un Waitec Storm 40x e non mi ha mai dato problemi. L'unica cosa è che se msaterizzo a 40x ci metto di più (o al massimo uguale) a quando masterizzo a 32x !!!
zorretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 23:32   #3
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Io mi riferisco alla correzione d'errore, alla qualita' di scrittura e al comportamento con le protezioni audio, se c'e' una cosa che non mi interessa e' proprio la velocita'.

Guida CDR

Old 03-03-2003, 23:48   #4
zorretto
Member

A me il waitec non mi da alcun problema con quello che dici tu. Guarda che con nero risolvi quasi tutto, è una questione di settaggi. Quello che non riesci a fare con nero lo fai con CDR-WIN
Old 03-03-2003, 23:55   #5
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Proprio cos', oggi quello che è veramente importante è la qualità di scrittura. Lasciando perdere il lato audio della faccenda, o mi addentrerei in discorsi critici ed un po' crepuscolari (malinconia...), c'è da dire che se i cd-w sono sempre più veloci, la qualità di scrittura tende a scendere, in certi casi anche parecchio. Adric, ricorderai di sicuro quel fantastico periodo quando il cd-writing era ancora un'arte vera e propria, e si andavano a cercare i dev migliori proprio per la loro qualità di risultati, e non per parametri come la velocità di scrittura. Personalmente, anche a causa della mia passione per l'audio, di dev ne ho provati tanti, alcuni più ed altri meno soddisfacenti. Oggi pare si assista ad una specie di standardizzazione del prodotto, puntando più su caratteristiche "eclatanti perché scrivibili sulla scatola a caratteri cubitali" (leggi il 52x di turno) che sulla meccanica e sull'ottica, che poi sono quello che fa di un cd-w una macchina più o meno buona. Possiamo farci qualcosa ? No, tranne tenerci stretti i nostri dev "di qualità" (io ho ancora il CD-W54E, chi me lo fa fare di buttarlo ? Non ci penso proprio! E lo uso pure!), magari sentirci un po' "retrò" e sperare che prima o poi i produttori si accorgano che oltre alle scritte in giallo fluorescente in corpo 46 sulle scatole ci vuole anche un contenuto più che valido.

Fine dello sfogo nostalgico. Grazie per la pazienza.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 23:58   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Io sto parlando dei modelli a 52x, e il mio thread e' riferito ai masterizzatori 52x in generale, se poi si vuole parlare di altri aspetti della masterizzazione qui offtopic, padronissimi, ma qui non si sta contestando il comportamento del Waitec 40x o dei 40x in generale.
Personalmente non faccio mai audio oltre gli 8x sul mio Teac, e solo su supporti di altissima qualita' (Kodak, Taiyo Yuden, Mitsui) e Nero per estrarre l'audio non e' all'altezza di Exact Audio Copy, Feurio o Wavelab; lo uso solo per scrivere.
Tutte le suite generali di masterizzazione (Nero, Easy CD ecc) hanno problemi riconosciuti con i giochi e i DVD.

Paolo, condivido al 101% il tuo discorso, in piu' teniamoci stretti quei supporti di qualita' che non si trovano piu' e non li faranno piu' ....

Guida CDR

Old 04-03-2003, 00:02   #7
zorretto
Member

Scusatemi, io non volevo ne essere polemico ne creare problemi, volevo solo essere d'aiuto. Parlavo del mio 40x solo per dire:
se lo fa il mio figurati il 52x, ma se ho sbagliato chiedo SCUSA !!!
Old 04-03-2003, 00:05   #8
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

No problem, scusami tu Ciao

Guida CDR

Old 04-03-2003, 00:12   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Adric, come sempre ci capiamo al volo. Questi 52x non mi hanno mai convinto molto (sono anche al limite di sopportazione del policarbonato, credo), per svariati motivi, non ultimo, visto quello che scaldano, la longevità. Probabilmente verrò smentito (sulla questione longevità), ma quando a qualità di mastering, temo proprio che non ci si possa far nulla. Dimostrazione lampante del menefreghismo di molti produttori a riguardo della qualità è l'ormai diffusissimo "morbo del rimarchio". procedimento orripilante per cui l'acquirente pensa di comprare un prodotto, e poi si ritrova con in mano tutt'altro (eccetto che per il tray... sai che difficile sostituirlo). Capisco che lo sviluppo costi, ma caspita, tutti (diciamo meglio: molti) ci siamo fatti la trafila del "prendo questo perché mi garantisce qualità, e chi se ne frega se costa di più... evito di prendere la brioche al mattino, mi bevo solo il caffé per un po'". Se invece la differenze deve essere solo il tray, allora chi se ne frega di cosa si compra! Sinceramente a me così non è che vada molto. Le prove di CD-R Info dimostrano inconfutabilmente che c'è stato un calo eccessivo nella qualità, e questo solo per una questione di mercato. Sinceramente ai suoi tempi sborsai più di 300.000 lire per il CD-W524E (sono stato il primo od il secondo a prenderlo, qui sul forum), e ne vado fiero, perché mi garantisce che i miei CD siano sempre ottimamente leggibili, pressoché da ogni cosa (escluso il tostapane ), compresi quei vecchi lettori 4x che sono un po' schizzinosi. Ci metto di più a scrivere il CD ? E allora ? Quello che voglio da un CD è la max portabilità dei dati su altri sistemi, punto e basta. Ripeto, non scendo (per oggi) nel lato audio, o scrivo un poema...

Mi permetto di aprire una piccola parentesi OT: ma com'è che TDK non fa più i ReflexUltra ? Nel senso, così mi è stato, un po' apocalitticamente, detto da un amico che lavora in un negozio: "TDK ha smesso di fare i ReflexUltra, fa solo gli SpeedX". Al che mi sono un po' spaventato... Ripeto: fortunatamente ai tempi feci scorta di Kodak gold...

Per zorzetto: noto che Adric ha già risposto... Credo di poter correttamente interpretare il suo pensiero dicendo che voleva semplicemente evitare che questo thread, molto focalizzato, diventasse una specie di terra di nessuno dove far saltar fuori le magagne di ogni CD-W esistente sull'orbe terracqueo.

OK, domattina sveglia presto... vado a dormire

'Notte a tutti

Uno stanchissimo Paolo
Old 04-03-2003, 00:15   #10
zorretto
Member

No Problem ragazzi, vado a dormire anche io BUONA NOTTE !!!
Old 04-03-2003, 21:50   #11
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Mi inserisco umilmente in questa disussione fra i veterani del forum... effettivamente i produttori sono ormai pochi, anche produttori inossidabili come TEAC si sono affidati ad altre case, che sono solo mediocri, se rapportare al valore del marchio Teac: gli Asus non hanno attittudini eccezionali per l'audio, non incidono molto bene, fanno un sacco di errori... pure coi Cd di dati. Dal modello 48x se n'è andata anche Mitsumi, che ora si affida a BTC per i propri drive... nonostante io mi sia trovato bene con un BTC 16x (mai bruciato un cd in più di un anno...), senz'altro non posso dire che i masterizzatori di tale azienda siano molto apprezzati. Se n'è andata anche YAMAHA che grande dolore dei più esigenti in tema d'audio... lasciando però ai posteri una gamma di masterizzatori che definirli tali è riduttivo... e purtroppo nessuno riuscirà mai a proseguire l'operato dell'azienda giapponese, considerato il mercato attuale. Vacilla un po' anche Plextor, in ragione dei prezzi esorbitanti e della concorrenza spietata dei LiteOn... Proprio LiteOn è forse l'unica, o una della poche, ad essere in piena salute, grazie a prodotti di qualità, convenienti, che invadono anche il mercato degli OEM (Traxdata, Memorex, ...). Bene anche Ricoh e OEM della stessa (Aopen, Artec, CYC'VE), ma senz'altro hanno visto tempi migliori. Periodo molto positivo anche per LG che, da azienda di secondo piano qual era all'epoca dei 8x/12x, è diventata la potenza dominante del mercato con LiteOn...

Perchè tutto sto monologo?? Forse per il rimpianto di non poter più provare la bontà di masterizzatori di marche quali TEAC, YAMAHA, ecc...
O forse per dire: a che serve sfornare Cd in 2,5 minuti se questi non sono buoni a nulla se non a far impallare gli autovelox ???

E poi, perchè, oltre ad aumentare la velocità massima di scrittura, i produttori aumentano anche quella minima?? Uno non può essere libero di incidere a 1x??? Il fatto è che l'unico obbiettivo dei produttori è poter sfoggiare un'attraente scrittà " 52X " sul tray del drive...

Scusate sto noioso discorso, volevo fare delle considerazioni...
Old 04-03-2003, 22:42   #12
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Allora ho fatto bene!
Mi associo alle vostre considerazioni,palesemente giuste,personalmente un 4x(x l'audio)e 12x(x i dati)sono sufficienti x chi come me fa un uso"domestico". Poi è chiaro che,come per i dischi fissi la velocità diventa inversamente proporzionale alla qualità. Io purtroppo ho cominciato tardi e non sono passato attraverso i vari Plextor e Teac dell epoca migliore. Sono partito con un Btc che mi sputava 1 disco su 3,sono passato ad un Liteon 12x che mi ha dato delle soddisfazioni e poi un Liteon 48x,ora in riparazione ,che comunque finchè andava non mi ha convinto x niente. Sarà stata un illuminazione che un giorno,temendo di diventare vecchio senza aver provato un dev.di quella specie ho comprato nel forum un Teac W58E,e due giorni dopo il Liteon è andato. Adesso,in attesa della sostituzione sto lavorando con il Teac con soddisfazione soprattutto x l'audio. L'unico rimpianto è per i cd-rw ad alta velocità ma cmq.sopportabile.adesso quando tornerà l'altro non so se avrò coraggio di togliere questo..vedremo ma penso che resti qui
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 22:35   #13
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Allora, vedo che qui siamo tutti in sintonia. Ma poiché a me piace essere completo, stanotte preparo un bel post sull'audio (già sento gente che mi tira qualche accidenti ) e domani o dopo vedo di postarlo, a meno che non mi diciate di lasciar perdere, caso in cui non posto. Scriverlo lo scrivo, anche solo per diletto (a me piace...).

A presto !!

Paolo
Old 05-03-2003, 22:38   #14
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Scrivi,scrivi
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 23:00   #15
Mistral PaolinuX
Senior Member

OK, mi metto all'opera... prometto di cercare di essere un po' sintetico, e soprattutto di non ripetere i miei vecchi argomenti.

Paolo
Old 05-03-2003, 23:21   #16
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Ma perchè non fanno un bel master 16X16X40X. Tanto più di 16x serve a poco infatti la miglior modalità di crittura è la CLV. Almeno così la penso io.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 02:40   #17
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Città: Torino
Sono davvero penosi!!!!

Se mi si rompe (SGRAT SGRAT) il mio teac cdw540-e che mi compro??????

Addio alla Yamaha... teac oramai nn va +... Cosa ci resta per la qualità? Mitsumi e plextor???
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 04:09   #18
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
He he he!

E pensare che quindici giorni fa ero indeciso se cambiare o meno il mio vecchio Waitek Shuttle 8/4/32.

Avevo appena comperato un Pioneer A-05 e pensavo di usare il Waitek solo con il Clone, poi, entrando in un negozio ho visto degli Yamaha CRW-F1E a 65€ e mi son detto: massi, pigliamolo, così risparmio un po il Pioneer quando ho bisogno di fare backup su CD.
Non sarà un mostro di velocità rispetto ai 52x ma è comunque meglio del Waitek, e poi costa poco, quindi chi se ne frega?

Mi sa che ho fatto un affaruccio niente male

LvP
Old 06-03-2003, 09:09   #19
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Ciao Adric, a richiamo rispondo

Nell'articolo ho detto che "a pelle" non dovrebbe essere male in fatto di qualità di scrittura. Il problema è che volevo introdurre già da questa prova dei test alla CDRInfo, ma ho avuto davvero pochissimo tempo per farlo. E' un periodo allucinante.

E' una mancanza, di cui mi scuso.

Certo è che la qualità in genere è scesa per quasi tutti i master secondo me.

Sono molto interessato ai test di Mistral PaolinuX e a qualsiasi argomento relativo alla vicenda.

Tnks della segnalazione Adric

Ale
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:43   #20
Tassadar
Senior Member

L'Avatar di Tassadar

Città: Scorzè (VE)
purtroppo alla "massa" non gliene frega niente della qualità o quantomeno non ci pensa, bada solo al prezzo e di conseguenza i produttori si son dovuti adeguare.
L'unico master che mi lascia molto perplesso è lo SCSI plextor 40x, che visto il prezzo dovrebbe essere al top della qualità invece non è niente di ecezzionale....

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian