|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Chi mi sa dare una risposta a questa semplice domanda ?
Una domandina facile facile (o no ?) :
e' da un po di tempo che mi sto informando sui monitor lcd che hanno i piu' bassi tempi di risposta (16ms ed inferiori) per non creare effetti scia o ghost di nessun tipo .... quando mi e' venuta in mente una semplice domanda a cui non so dare risposta : - ma i pannelli lcd dei notebook, soprattutto di ultimissima generazione, ma che tempi di risposta (totale) hanno in paragone ad un lcd "da tavolo" ???? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Come si legge tale infomazione?
Gli effetti che citi non li ho mai visti sui lcd ... o spiega meglio questi effetti per darti una risposta più appropriata ...
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
E' proprio questo il problema, dato che nessuno mai pubblicizza questo famigerato tempo di risposta nei notebook (a differenza dei monitor lcd, dove e' un vero e proprio cavallo di battaglia) non riesco a sapere quanto sia per i notebook attuali. Volevo semplicemente vedere a livello tecnologico quanto sono allineati gli schermi dei portatili rispetto agli schermi dei monitor lcd.
Per riassumere, il tempo di risposta di un pannello lcd e' la somma dei tempi di salita (rise) e discesa (fall) di un pixel; cioe' quanti millisecondi impiega a "colorarsi" e quanti a "spegnersi". E' praticamente il minimo tempo fisico che impiega lo schermo per fare il refresh della pagina, per questo piu' e' basso tale valore, migliore e' la fluidita'. Se, per esempio, il pannello avesse un response time reale di 16 ms (come alcuni recenti monitor lcd della Hitachi, Benq, Acer, ...vedere forum monitor) allora "reggerebbe" realmente i classici 60Hz che solitamente si vedono impostati nei notebook. Il punto e' che se il response time e' maggiore, la scheda grafica continua a mandare al pannello 60 schermate al secondo, solo per la superiore latenza delle stesse sul pannello, in realta' ne vedremo meno e calerebbe la fluidita' creando appunto effetto ghosting o trascinamento (spostate un oggetto sullo schermo e vedete l'"ombra" precedente dell'oggetto che spostate o altri effetti sgradevoli visivamente. I monitor lcd, fino a poco tempo fa avevano un tempo di risposta di 50ms, poi 40ms, poi 30ms, poi 25ms (che gia' ottengono un buon risultato visivo), ed attualmente stanno arrivando alla ribalta quelli con 16ms(ottimi perche' realizzano i 60Hz reali) e +o- presto forse anche quelli da 12ms(+80 Hz reali). Ma, ribadendo la mia domanda, i notebook in questo gioco di velocita' visiva e tecnologica, fino a che punto sono arrivati ??? Le marche piu' blasonate e i modelli piu' recenti, hanno forse ancora i tempi di 40 o + ms di tempo addietro o quanto ?????? Spero di essere stato piu' chiaro e ora comprendo che la mia domanda forse non e' cosi' semplice visto che nessuno sa rispondermi .... Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
interessante ...
cmq gli effetti che dici non li ho mai visti ...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
retifica: muovendo velocemente una finestra i vede che "qualcosa rimane attorno" ...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.