Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2003, 03:08   #1
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Death Valley CA
disketto di boot per giocare da dos con il cdrom e sblaster?

ciao ragazzi vorrei sapere come faccio a creare un disketto di boot per giocare ai vecchi giochi via dos,con il cdrom e la sblaster emulate....

tipo per giocare alla versione gold su cd di monkey island 2......se mi aiutate mi fate un grande favore...
Old 25-01-2003, 10:51   #2
MOSCA
Member

L'Avatar di MOSCA

Iscritto dal: May 2000
Città: Genova
boot

Se ho capito bene ti serve un floppy di boot che supporti all'avvio il cdrom e la scheda audio....
Ora per la scheda audio non saprei se è possibile (una volta recuperti i driver) farli stare in un dischetto assieme ad un minimo di sistema, ma...
potresti:
recuperare i dirver della scheda audio dal sisto del produttore o da qualche altra parte che fornisca tali dirver per dos... al limite se ha una SB di nuova generazione credo dovrebbe funzionare da dos co i dirver vecchi...
2 scaricarti i driver standard per cd rom dos che si trovano agevolmente su internet io li ho scaricati piu volte e invece di creare un limitato dischetto di boot potresti fare un cdrom boot con su un intero sottosistema dos...

anzi mi hai messo in testa l'idea lo faro io e poi ti dico come è andata...

Ema
MOSCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 12:10   #3
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

braaavo .....allora ho una sblaster live 5.1 e su un altro pc la PCI 512..
era proprio cio ke volevo fare.....creare un boot-cdrom....mi dici poi se funziona cosi mi dici un po come hai fatto!?!?! grazie amico...
Old 25-01-2003, 12:15   #4
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
mosca......

....mi iscrivo perché interessa anche a me......intanto Vi allego questo link.........http://www.bootdisk.com
RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 12:18   #5
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

perfetto amico....ora lo vado a vedere...
Old 25-01-2003, 12:30   #6
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

ok l'ho visto......ma nn riesco a trovare una sezione ke parli come creare un cd di boot con la sblaster emulata....mi potete aiutare?
Old 26-01-2003, 00:19   #7
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

ho capito.........

....pero' é qualche annetto che non mi cimento con dischi di riavvio dos per giocare credo cmq tu debba caricare i drivers aggiungendo il relativo comando nel config&autoexec...............
Old 26-01-2003, 02:36   #8
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

beh si dai....questo lo sapevo anke io....pero nn riesco a emulare il cdrom ne la sound blaster....cioe ke driver devo metterci?
Old 26-01-2003, 09:01   #9
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

per il cdrom.......

.....devi caricare MSCDEX.EXE ed i drivers (credo si chiamino cosi') aspi del cdrom pero' non avendo caricato gia' il dos.......guarda é una cazzata ma non mi ricordo piu' come si fa perché ero riuscito in qualche maniera piu' o meno elegante a farlo per la sblaster credo che il principio sia lo stesso.......
Old 26-01-2003, 13:57   #10
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

senti un po amico...i driver aspi del cdrom...e quelli della sblaster dve li trovo????? poi per il resto mi aggiusto in qualke modo....
Old 26-01-2003, 14:45   #11
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
allora se hai una sond blaster live 5.1 vai su questo sito:
ftp://atlas.hemmet.chalmers.se/pub/livecenter/drivers/

scaricati il file SBLIVE2SB16.zip e SBLIVE2SB16old.zip
segui le istruzioni ed il gioco è fatto.
Potrai così utilizzare i vecchi giochi dos anche con la sblive
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 14:57   #12
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

ECCO LE ISTRUZIONI IN INGLESE, ma non dovresti avere problemi...

DOS emulation of SB16 on the SBLive!
By: Björn Harrtell.
Last updated: Nov 15, 2001
Creating an SB16 emulation bootdisk.
by Björn Harrtell

Updated with new version: Nov. 15, 2001

In order to use these instructions, you need a package of files, SBLIVE2SB16.zip, that can be downloaded from Live! center's FTP.

These files where extracted from the Liveware 3.0 distribution. (and slightly modified).

If you for some reason feel that the SB16 emulation in win9x/me doesn't fit you needs or if you are using NT/2000 then this might be for you. (However you need access to a win9x/me machine to make the boot disk).

Instructions:

Make a bootable disk and copy the files himem.sys and emm386.exe from the bootdisk directory to this disk and the rest of your favorite DOS tools.
Add the lines from the included samples of autoexec.bat and config.sys to the corresponding files on the bootdisk.
Copy the SBLIVE directory to a suitable place on your harddrive and make sure it can be accessed from DOS. I placed them in C:\SBLIVE. Edit the file CTSYN.INI to point to this directory (default.ecw is the wavetable file). Now edit the line SET CTSYN= in autoexec.bat to point to that same directory.
When booted from the boot disk you should be able to run SBEINIT.COM from the harddrive and this will start the SB16 emulation (occupies about 4kb of conventional memory).
Notes:

SBEINIT.COM requres emm386.exe and *without* the NOEMS flag, since it uses EMS memory.
SMARTDRV should be loaded after SBEINIT.COM as it takes too much memory for the emulation to initialize.
Of course, emm386 can be extensively optimized for memory usage, but that's not my problem However it is said that no other manager than emm386 will work...
Hardware resources for the SBLive! can be set with SBESET.EXE, refer to the SBESET.TXT for instructions.
Old 27-01-2003, 00:35   #13
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

grazie!.....allora ora dovrei avere tutti gli ingredienti giusti...e invece non riesco a fare un ca**o io vorrei fare un cdrom di boot....ma anke con il cdrom emulato....ci ho provato ma non ci riesco proprio,mi dice all'avvio: RIMUOVERE SUPPORTI...(ho 2 sistemi operativi installati: win98se e winXp)......non e che percaso sei tu gia riuscito a farlo?
Old 27-01-2003, 06:12   #14
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

chiariamo, con questi files, se non erro, puoi fare solo un floppy di boot.
Personalmente ci sono riuscito.
Prova cmq anche a questo indirizzo dove ci sono le istruzioni in italiano oltre ad un paio di files da scaricare:

http://utenti.lycos.it/andyart/sblive/livedos.htm
Old 27-01-2003, 14:23   #15
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Allora, vai su www.bootdisk.com e ti scarichi un floppy boot x 98se ( senza ramdrive ). Con questo puoi fare il boot in dos con supporto cdrom.

Poi ci devi aggiungere i driver della soundblaster, oppure se non ti ci stanno sul floppy li puoi lasciare in una cartella sull'hd e mettere il riferimento nei config.sys / autoexec.bat ( ovviamente la partizione hd deve essere FAT32! )

Se poi vuoi fare un cd di boot ( ma secondo me è sprecato ) utilizzi il Nero e selezioni il floppy che hai creato come sorgente... ma buttare via un cd solo x 1,4mb di dati mi pare inutile ( anche se effettivamente più veloce! )
GigaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 01:14   #16
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

alla fine ho fatto cosi:su un vecchio hd ho installato solo il buon vecchio dos 6.22 e quindi ora ho anche un sistema operativo solo con il dos!! dopodickè maneggiando un po quà e là sono riuscito a emulare il cdrom,ben 2 ehh ......però ho un problema,non riesco a emulare la sound blaster PCI 512,cioè i driver per la live non li ho ancora provati,però i suoi driver per dos sul sito della creative non esistono,quali driver posso usare per emularla da dos puro? perchè e una PCI e il dos sembra non vederla... ....aiutatemi perfavore.....so ke ne sapete più di me........
Old 30-01-2003, 13:25   #17
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

perchè nessuno mi dice nulla????? vi prego........
Old 31-01-2003, 01:27   #18
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

raga,sono riuscito a creare un bel cd di boot con dentro il relativo sistema operativo dos 6.22 così facendo inserisco il cd-rom all'avvio e mi carica tutto il sistema operativo con i relativi driver generici per emulare i cd-rom e la sound blaster....finalmente!!!!
Old 31-01-2003, 06:22   #19
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Originally posted by "tristan79"

raga,sono riuscito a creare un bel cd di boot con dentro il relativo sistema operativo dos 6.22 così facendo inserisco il cd-rom all'avvio e mi carica tutto il sistema operativo con i relativi driver generici per emulare i cd-rom e la sound blaster....finalmente!!!!
in pratica il sistema operativa lo tieni tutto caricato sul cd rom ho capito bene? ed anche i drivers dellla sound blaster sta sul cd rom?
puoi postarmi la procedura?
grazie
Old 31-01-2003, 08:34   #20
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

come hai fatto a creare il file... .

...immagine del dos lo hai fatto da hd??
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian