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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 1031
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problemino texture con lw
sto facendo il render di un vasetto di yogurt
il solido che lo compone è una via di mezzo tra un parallelepipedo ed un cilindro! e questo mi crea problemi quando assegno alla superfice una mappatura praticamente me la scorcia tutta anche usando autosizing qualcuno ha suggerimenti per far in modo che la mappatura non venga scorciata? in 3dmax ci sono riuscito perchè capisce che non è ne un cilindro ne una paralleleppedo e mi da modo di adattarla ed è venuta bene! ma con lw non ho idea di come posso fare
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Re: problemino texture con lw
Quote:
penso che tu debba creare una UV map e poi lavorare su quella. Ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 1031
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si immaginavo anche perchè con 3dmax si fa così!
ma in lw non ho proprio idea di come funzionano le uv map mi ricordo cmq che c'era un plug per fare in modo che una texture si svolgesse senza deformarsi lungo una curva! mi pare si chiamasseunwrap o qualcosa del genere ma non ero riuscito ad usarla ora smanetto un po! cmq tagliando la texture sono riuscito a non farla scorciare + di tanto solo che si ripete! ma gioco con le inquadrature ed il gioco è fatto! però non è una soluzione ma + una accroocatura ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
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Ciao ,
costruire una uv map in LW è semplice. (ti spiego i passi in due parole) In LW modeler in basso a destra clicchi sulla "T" per definire una mappa UV. Dal menù a tendina scegli "new" , si apre una finestra da dove settare alcuni valori per la mappa , fra cui : il nome e se vuoi il valore iniziale (sferica , cilindrica , planare, ecc). Ti porti su una vista che vuoi tu , e scegli come vista "UV texture" , ti comparirà una proiezione unwarpata del tuo modello sulla quale poter lavorare con i tools tradizionali. Dal menù di fianco scegli "load image" e carica l'immagine che sulla quale devi lavorare. Poi , apri il surface editor , e clicchi la "T" di fianco al parametro che devi mappare (di solito "color") e poi scegli projection=UV , uv map=nome che hai dato alla mappa , e immagine relativa. Metti una vista su "texture" et voilà! Tutte le modifiche che fai alla mappa , le puoi vedere applicate in tempo reale nella vista con rendering "texture", (di solito è la prospettiva). |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 1031
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grazieee!
finalmente so come si fann ste uv map!
proverò poi posto il risutlato! graciassss
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Ciao ,
se invece i tuoi problemi riguardano solo il confinamento dell'immagine dentro un'area specifica del modello , allora puoi (più semplicemente) , selezionare i soli poligoni ai quali vuoi venga applicata la texture,(ovviamente in LW modeler). Poi premi il tasto "q" e ti crei una nuova superfice alla quale applicare la texture. Poi apri il surface editor , vai sulla superfice appena creata e clicchi la "T" di fianco a "color". Poi col texture editor assegni i parametri che vuoi tu alla texture (size , scala , ecc..). sulla base della forma della superfice scegli il tipo di mappa (planare , cilindrica , sferica ecc..) La texture verrà applicata solo a quella superfice. ![]() |
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