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Old 03-09-2002, 11:37   #1
voodoo child
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W.I.P. Ford GT40

Ciao a tutti!
Tornato dalle vacanze mi sono finalmente deciso a modellare un'auto.
Ho scelto la ford gt40 ma non ne sto facendo una replica assolutamente fedele, anzi sto tentando di cambiare qualche dettaglio per aggiornarne un po' la linea.
Ora sto usando linux e non ho le immagini di 3ds, appena riavvio posto qualcosa (però sono appena all'inizio).
Comunque dateci poi un'occhiata e ditemi cosa ne pensate. Non siate troppo crudeli però, è il mio primo modello di auto.

Ciao!
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Old 03-09-2002, 13:13   #2
dies_irae
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ok, cercheremo di essere clementi
ma tu posta qualcosa!! foss'anche il cubo da cui sei partito!
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Old 03-09-2002, 16:09   #3
voodoo child
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Messaggi: 419
Non guardate il finestrino che fa cagare...
Anche il muso non è tanto bello, è un po' collinoso...

Cercherò di migliorare.

Ciao

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3398817
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Old 03-09-2002, 16:46   #4
Serafix
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puoi mettere le sfondo bianco? non capisco bene i contorni
tnx e ciao
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La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
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Old 03-09-2002, 17:01   #5
freeflow
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Città: hate borders
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per essere il primo modello di makkina ke fai (e visto anke ke makkina ti sei scelto) direi ke stai andando bene...ok ci sono imperfezioni e sbavature come e' logico ke sia pero' sei sulla strada buona, un consiglio ke mi sento di darti e' quello di tenere la risoluzione poligonale piu' bassa possibile in fase di modellazione di modo ke non ci siano troppi vertici da sistemare e usare poi un valore di meshsmooth piu' alto per incrementare successivamente la risoluzione di modo ke ti sia piu' facile controllare le "colline" sul cofano, oppure di usare una tecnica mista (splines o nurbs + poligonale) a seconda della parte ke stai modellando
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Old 03-09-2002, 17:20   #6
voodoo child
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Eccomi qua!
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Old 04-09-2002, 21:45   #7
voodoo child
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Rieccomi!
Ho ricominciato da capo, il cofano mi faceva troppo schifo.
Stavolta ho cercato di rendere il reticolo un po' più regolare e in effetti un po' è migliorato...
Però dovete spiegarmi come procedere per fare finestrini e parabrezza... io seleziono le facce, le estrudo con un valore negativo e le svaso un po', ma non sono soddisfatto di come vengono...

Date un'occhiata e commentate.
Ciao!!!


http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3407931
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Old 04-09-2002, 23:08   #8
dies_irae
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fico!!
e bellissima l'idea dei due piani colle blueprints!
niente male come inizio!
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Old 05-09-2002, 08:32   #9
Serafix
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ottimo inizio. bravo voodoo child
purtroppo non so darti consigli sui finestrini in quanto non ho mai modellato automobili
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Old 05-09-2002, 15:13   #10
voodoo child
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L'Avatar di voodoo child
 
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Grazie per i complimenti!

Per quanto riguarda il rendering, cosa mi consigliate per creare una vernice realistica? Solitamente uso vray (anche so non l'ho ancora reinstallato dopo l'ultimo formattone) e vorrei fare un bel renderozzo d'effetto... anche se credo che mi ci vorrà ancora un bel po' per finire tutto il modello. Anche perchè non ho la più pallida idea su come fare gli pneumatici... o meglio, so che dovrei usare una mappa di bump, ma non so come girarla per il verso giusto sul cilindro (non so se si è capito quel che intendevo dire, credo di no... ). Sarà meglio che mi cerchi un tutorial a riguardo.

Per ora vi dico ciao, se stasera riesco ad andare un po' avanti posto qualcosa di nuovo.

Ciao!

PS: scusate se sono esasperatamente lento nella modellazione, ma in questi giorni tra un test di ingresso e l'altro non ho mai tempo .
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Old 12-09-2002, 01:24   #11
voodoo child
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L'Avatar di voodoo child
 
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Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscito ad unire le due metà della macchina, ci ho messo una settimana a capire come fare...

Posto un rendering dimostrativo tanto per darvi un'idea.
Sono ancora molto insoddisfatto dei finestrini, per il resto mi pare che non sia troppo male...

Ciao ciao!

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3456061
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Old 12-09-2002, 08:12   #12
Serafix
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Originariamente inviato da voodoo child
[b]Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscito ad unire le due metà della macchina, ci ho messo una settimana a capire come fare...
potevi chiedere. e sennò che ce stiamo a fà noi?
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Old 12-09-2002, 12:34   #13
voodoo child
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Originariamente inviato da Serafix
[b]

potevi chiedere. e sennò che ce stiamo a fà noi?
Eh, mi vergognavo!
Comunque facevo questo errore: facevo la copia speculare della metà, poi unione booleana, conversione in mesh editabile e poi saldavo i vertici... detto così sembra tutto giusto, ma poi mi saltavano fuori decine di vertici strani e facendo meshsmooth mi venivano facce strane che sbucavano dal modello....
alla fine ho provato a ripetere tutto il procedimento per l'ennesima volta, questa volta però lasciando un offset non nullo tra le due meta... e ha funzionato! (però mi sa che non mi sono mica spiegato bene !)

I finestrini sono ancora caccolosi, adesso provo a rifarli...
Il render fa un po' schifo, vray rulez, ma devo far pratica col depth on field!

Ciao e a presto!!!

PS sono graditi consigli su materiali e pneumatici (per questi ultimi possibilmente anche mappe di bump!!!!)
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Old 12-09-2002, 13:22   #14
voodoo child
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L'Avatar di voodoo child
 
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Agiurnament....

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3458063
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Old 12-09-2002, 14:42   #15
Serafix
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L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
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x i modelli simmetrici, come un volto umano o un'autovettura, puoi fare così: inizia abbozzando una metà del modello, poi, quando lo ritieni + opportuno, fai una copia usando il Mirror e scegliendo Istanza (istance). in questo modo avrai la tua metà xfettamente uguale e che segue automaticamente i cambiamenti dell'altra.
quando il modello è pronto attacchi le due metà usando Attach ed eventualmente saldi i vertici che fanno i capricci.
boolean lo uso il meno possibile in quanto non mi soddisfano granchè i risultati che spesso dà :o

ciaociao
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Old 12-09-2002, 15:44   #16
voodoo child
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Quote:
Originariamente inviato da Serafix
[b]x i modelli simmetrici, come un volto umano o un'autovettura, puoi fare così: inizia abbozzando una metà del modello, poi, quando lo ritieni + opportuno, fai una copia usando il Mirror e scegliendo Istanza (istance). in questo modo avrai la tua metà xfettamente uguale e che segue automaticamente i cambiamenti dell'altra.
quando il modello è pronto attacchi le due metà usando Attach ed eventualmente saldi i vertici che fanno i capricci.
boolean lo uso il meno possibile in quanto non mi soddisfano granchè i risultati che spesso dà :o

ciaociao
Azz, io non le sapevo ste cose...

in particolare istance è davvero molto utile...

vabbuò, grazie mille e ciao
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Old 12-09-2002, 16:18   #17
Serafix
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don't worry, pian pianino impari un po' di tutto

ciaociao
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Old 13-09-2002, 00:32   #18
voodoo child
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Aiuto!!! Non so cosa fare per i materiali!!!
Nessuno conosce un buon tutorial che spieghi come ottenere un materiale vagamente realistico per una macchina???
Io non ne ho trovato neanche uno...

Grazie e ciao!
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Old 26-09-2002, 23:05   #19
voodoo child
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Messaggi: 419
Up!!!
Cerco disperatamente consigli sulla realizzazione dei pneumatici!!! Non so proprio come fare...

Datemi anche qualche dritta sui materiali da utilizzare... non ne posso più di andare per tentativi... col mio Tbird 1000 e 256 di ram ogni rendering dura decine di minuti!!!


Ciao e grazie!
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Old 27-09-2002, 07:57   #20
Serafix
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materiali x la carrozzeria non saprei dirti ehehe non sono molto bravo
x i pneumatici puoi seguire due strade:
- puoi utilizzare una mappa bump applicata opportunamente che simuli la tassellatura dei pneumatici in giro x il web trovi qualche bitmap adatta)
- oppure scolpirli x intero (questo xò non lo mai fatto)

ciaociao
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