Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2026, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...30_149821.html

Nel 2025 l'Italia ha raccolto solo il 31% delle batterie portatili esauste, restando lontana dai target UE. Crescono i volumi gestiti da Erion Energy, ma persistono criticità su RAEE, prossimità dei punti di raccolta e abitudini dei cittadini.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 14:32   #2
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Uno dei nodi ancora irrisolti riguarda le batterie contenute nei piccoli RAEE. Nei flussi che arrivano agli impianti di trattamento, il potenziale teorico di recupero è stimato in circa 10 kg per tonnellata, ma i valori effettivi si fermano a circa 6 kg. Il problema nasce spesso dalla mancata rimozione delle batterie da parte degli utenti o dal loro conferimento improprio insieme ai piccoli elettrodomestici.
C'è anche da dire che spesso le batterie non sono rimovibili. Che dobbiamo fare? Mettersi a dissaldarle?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 14:38   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
già solo trovare un posto dove poter mollare le pile AA o AAA esauste non è cosa da un minuto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 15:10   #4
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
già solo trovare un posto dove poter mollare le pile AA o AAA esauste non è cosa da un minuto
Da me sono in tutti i supermercati, ma penso dipenda dall'azienda che gestisce il consorzio rifiuti.
Old 09-02-2026, 15:11   #5
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
C'è anche da dire che spesso le batterie non sono rimovibili. Che dobbiamo fare? Mettersi a dissaldarle?
Così come ce le hanno messe le devono togliere.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 15:34   #6
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
La differenza tra riciclabile e riciclato.
Old 09-02-2026, 16:13   #7
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
La differenza tra riciclabile e riciclato.
che spesso, ahimè, si trasforma in riciclaggio...
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 16:56   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Qua scusate ma il punto non è dissaldare o meno o cose astruse.

Il punto per cui tante non vengono riciclate è semplicemente che invece di conferire che ne so uno smartphone rotto, vecchio quello che volete nei RAEE va spessissimo a finire nell'indifferenziato o nella plastica/multimateriale.

Questo è il vero problema... non dissaldare la batteria o cose complicate.

Così come che la maggior parte delle persone e non parlo di chi ha oggettive difficoltà ma di chi ha la raccolta nel supermercato sotto casa butta le pile AA o AAA anche quelle nell'indifferenziato.

Non sono pochi o casi isolati anzi... specie da quando hanno fatto quella scemenza di sigaretta elettronica usa e getta se ne trovano in quantità buttate nell'indifferenziato.
Old 09-02-2026, 17:25   #9
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
è ovvio che si buttano a casaccio nei cassonetti ed in discarica o nel cestino in mezo ad altra roba
non trovi ovunque i cestini appositi o i ritiri in tutti i supermercati o centri commerciali

con la differenziata ad esempio le puoi mescolare dentro con carta o plastica le fai su con qualche pezzo e le butti dentro

tipo le batterie AA , AAA o a bottone, C o D

non fatelo con le lipo possono prendere fuoco
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 17:29   #10
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Qua scusate ma il punto non è dissaldare o meno o cose astruse.

Il punto per cui tante non vengono riciclate è semplicemente che invece di conferire che ne so uno smartphone rotto, vecchio quello che volete nei RAEE va spessissimo a finire nell'indifferenziato o nella plastica/multimateriale.

Questo è il vero problema... non dissaldare la batteria o cose complicate.

Così come che la maggior parte delle persone e non parlo di chi ha oggettive difficoltà ma di chi ha la raccolta nel supermercato sotto casa butta le pile AA o AAA anche quelle nell'indifferenziato.

Non sono pochi o casi isolati anzi... specie da quando hanno fatto quella scemenza di sigaretta elettronica usa e getta se ne trovano in quantità buttate nell'indifferenziato.
Sicuramente incide anche una buona dose di inciviltà, però anche l'oggettiva "burocratizzazione" dello smaltimento si fa sentire.

Le batterie AAA le butto ogni volta che vado a fare la spesa.
Le batteria al litio, che spesso sono anche integrate, mi costringono ad andare all'isola ecologica (che per me è pure dalla parte opposta di dove abito); fare 20/30 minuti di fila; compilare, dopo aver mostrato le ricevute imu, il foglio con l'elenco degli elettrodomestici/utensili/apparecchi elettronici da conferire e poi, appena si libera l'addetto, andare assieme lui per gettare fisicamente il tutto negli appositi "gabbioni".
Il risultato è che ho il sottoscala pieno di RAEE che prima o poi andrò a smaltire.
Quando la mia compagna mi chiede: "quando vai all'isola ecologica?", la mia risposta è diventata:"do-mai"!
Old 09-02-2026, 17:30   #11
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Sicuramente incide anche una buona dose di inciviltà, però anche l'oggettiva "burocratizzazione" dello smaltimento si fa sentire.

Le batteria al litio, che spesso sono anche integrate, mi costringono ad andare all'isola ecologica (che per me è pure dalla parte opposta di dove abito); fare 20/30 minuti di fila; compilare, dopo aver mostrato le ricevute imu, il foglio con l'elenco degli elettrodomestici/utensili/apparecchi elettronici da conferire e poi, appena si libera l'addetto, andare assieme lui per gettare fisicamente il tutto negli appositi "gabbioni".
Il risultato è che ho il sottoscala pieno di RAEE che prima o poi andrò a smaltire.
Quando la mia compagna mi chiede: "quando vai all'isola ecologica?", la mia risposta è diventata:"do-mai"!
sembra proprio che lo fanno apposta a farci impazzire con sti rifiuti se non coprono bene le zone anche con dei contenitori o nei centri commerciali, sei costretto a fare cosi non c' è scelta oppure fare 10 km o che per buttare delle pile? Roba da terzo mondo

Ultima modifica di Vindicator : 09-02-2026 alle 17:33.
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 17:35   #12
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
sembra proprio che lo fanno apposta a farci impazzire con sti rifiuti se non coprono bene le zone anche con dei contenitori o nei centri commerciali, sei costretto a fare cosi non c' è scelta
Mi accontenterei pure di un solo punto per le batterie ed i piccoli RAEE, anche presso l'isola ecologica stessa, eventualmente anche videosorvegliato per evitare abusi, purchè di libero accesso.
Senza file, documenti da riempire ed attese varie: vado, smaltisco e torno.
Old 09-02-2026, 17:38   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:

O_O ma serio?

Da me invece è molto più semplice mi viene quasi il dubbio che allora da me non siano a norma...

Hanno piazzato fuori da alcuni supermercati (anche piccolini) degli armadietti che sono tipo di lamiera (non sono un esperto ma per rendere l'idea).

Te vai, lasci quello che devi lasciare dentro e ogni tot passa l'addetto e recupera raee e batterie varie. Per dire quando cambiai le batterie del gruppo di continuità chiamai il numero apposito e me le fecero lasciare lì dentro.
Old 09-02-2026, 17:54   #14
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
O_O ma serio?

Da me invece è molto più semplice mi viene quasi il dubbio che allora da me non siano a norma...

Hanno piazzato fuori da alcuni supermercati (anche piccolini) degli armadietti che sono tipo di lamiera (non sono un esperto ma per rendere l'idea).

Te vai, lasci quello che devi lasciare dentro e ogni tot passa l'addetto e recupera raee e batterie varie. Per dire quando cambiai le batterie del gruppo di continuità chiamai il numero apposito e me le fecero lasciare lì dentro.
Mi sa che allora faccio prima a caricare tutto in macchina e venire a smaltire i Raee nel tuo comune!
Old 09-02-2026, 18:03   #15
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Mi sa che allora faccio prima a caricare tutto in macchina e venire a smaltire i Raee nel tuo comune!
Non so quanto ti sono comodo comunque sto in Toscana.
Old 09-02-2026, 18:18   #16
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Non so quanto ti sono comodo comunque sto in Toscana.
Perfetto!
Io sto in Abruzzo, ci metto solo 4/5 ore e con il tempo che risparmio vado a cercarmi una buona bottiglia di Morellino ed un salame di cinta Senese!
Old 09-02-2026, 19:06   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Perfetto!
Io sto in Abruzzo, ci metto solo 4/5 ore e con il tempo che risparmio vado a cercarmi una buona bottiglia di Morellino ed un salame di cinta Senese!
Se ti accontenti del Chianti invece che il Morellino te lo regalo tranquillamente io.
Old 09-02-2026, 20:53   #18
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

da me, in Romagna, Leroy Merlin prima dell'ingresso, dà la possibilità di lasciare dispositivi Raee senza alcun problema. è comodissimo!
poi che fine facciano realmente non lo so ma Leroy Merlin è una catena abbastanza grande, c'è da fidarci
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 22:11   #19
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Esiste ormai almeno da una decina di anni l'obbligo per i rivenditori che abbiano superfici commerciali superiori a 400mq di ritirare i piccoli RAEE con dimensione massima di 25 cm senza obbligo di acquisto.
E' la modalita ritiro 1:0.
https://www.mediaworld.it/it/service/per-i-clienti/raee
Per gli acquisti online c'è la modalità 1:1 dove il cliente puo' richiedere il ritiro gratuito del vecchio dispositivo.

Molti comuni fanno anche il ritiro a domicilio per materiali entro i 2mc tra cui proprio i raee...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 09-02-2026 alle 22:13.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 22:18   #20
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
confermo: io i piccoli Raee li porto all'Unieuro accanto al supermercato dove faccio abitualmente la spesa; all'interno del negozio hanno un cassonetto apposito accanto a quello delle batterie.

Più noioso gettare quelli un po' più grandi tra appuntamenti da prendere, scartoffie da compilare e file da fare oltre al fatto che c'è una sola isola ecologica in città.

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP