|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...30_149821.html
Nel 2025 l'Italia ha raccolto solo il 31% delle batterie portatili esauste, restando lontana dai target UE. Crescono i volumi gestiti da Erion Energy, ma persistono criticità su RAEE, prossimità dei punti di raccolta e abitudini dei cittadini. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
già solo trovare un posto dove poter mollare le pile AA o AAA esauste non è cosa da un minuto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Da me sono in tutti i supermercati, ma penso dipenda dall'azienda che gestisce il consorzio rifiuti.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Così come ce le hanno messe le devono togliere.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La differenza tra riciclabile e riciclato.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Qua scusate ma il punto non è dissaldare o meno o cose astruse.
Il punto per cui tante non vengono riciclate è semplicemente che invece di conferire che ne so uno smartphone rotto, vecchio quello che volete nei RAEE va spessissimo a finire nell'indifferenziato o nella plastica/multimateriale. Questo è il vero problema... non dissaldare la batteria o cose complicate. Così come che la maggior parte delle persone e non parlo di chi ha oggettive difficoltà ma di chi ha la raccolta nel supermercato sotto casa butta le pile AA o AAA anche quelle nell'indifferenziato. Non sono pochi o casi isolati anzi... specie da quando hanno fatto quella scemenza di sigaretta elettronica usa e getta se ne trovano in quantità buttate nell'indifferenziato.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è ovvio che si buttano a casaccio nei cassonetti ed in discarica o nel cestino in mezo ad altra roba
non trovi ovunque i cestini appositi o i ritiri in tutti i supermercati o centri commerciali con la differenziata ad esempio le puoi mescolare dentro con carta o plastica le fai su con qualche pezzo e le butti dentro tipo le batterie AA , AAA o a bottone, C o D non fatelo con le lipo possono prendere fuoco |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Le batterie AAA le butto ogni volta che vado a fare la spesa. Le batteria al litio, che spesso sono anche integrate, mi costringono ad andare all'isola ecologica (che per me è pure dalla parte opposta di dove abito); fare 20/30 minuti di fila; compilare, dopo aver mostrato le ricevute imu, il foglio con l'elenco degli elettrodomestici/utensili/apparecchi elettronici da conferire e poi, appena si libera l'addetto, andare assieme lui per gettare fisicamente il tutto negli appositi "gabbioni". Il risultato è che ho il sottoscala pieno di RAEE che prima o poi andrò a smaltire. Quando la mia compagna mi chiede: "quando vai all'isola ecologica?", la mia risposta è diventata:"do-mai"!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ultima modifica di Vindicator : 09-02-2026 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza file, documenti da riempire ed attese varie: vado, smaltisco e torno.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da me invece è molto più semplice mi viene quasi il dubbio che allora da me non siano a norma... Hanno piazzato fuori da alcuni supermercati (anche piccolini) degli armadietti che sono tipo di lamiera (non sono un esperto ma per rendere l'idea). Te vai, lasci quello che devi lasciare dentro e ogni tot passa l'addetto e recupera raee e batterie varie. Per dire quando cambiai le batterie del gruppo di continuità chiamai il numero apposito e me le fecero lasciare lì dentro.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non so quanto ti sono comodo comunque sto in Toscana.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Perfetto!
Io sto in Abruzzo, ci metto solo 4/5 ore e con il tempo che risparmio vado a cercarmi una buona bottiglia di Morellino ed un salame di cinta Senese!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se ti accontenti del Chianti invece che il Morellino te lo regalo tranquillamente io.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
da me, in Romagna, Leroy Merlin prima dell'ingresso, dà la possibilità di lasciare dispositivi Raee senza alcun problema. è comodissimo!
poi che fine facciano realmente non lo so ma Leroy Merlin è una catena abbastanza grande, c'è da fidarci
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
E' la modalita ritiro 1:0. https://www.mediaworld.it/it/service/per-i-clienti/raee Per gli acquisti online c'è la modalità 1:1 dove il cliente puo' richiedere il ritiro gratuito del vecchio dispositivo. Molti comuni fanno anche il ritiro a domicilio per materiali entro i 2mc tra cui proprio i raee...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 09-02-2026 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
confermo: io i piccoli Raee li porto all'Unieuro accanto al supermercato dove faccio abitualmente la spesa; all'interno del negozio hanno un cassonetto apposito accanto a quello delle batterie.
Più noioso gettare quelli un po' più grandi tra appuntamenti da prendere, scartoffie da compilare e file da fare oltre al fatto che c'è una sola isola ecologica in città.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE