Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2025, 09:57   #1
Uomo_ombra
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
HP Pavilion ZD8000

Buongiorno a tutti, ho un problema con un HP Pavilion ZD8000, macchina vecchiotta ma robusta, schermo eccezionale e un audio (by Altec Lansing... ) incredibile per un notebook.
Mi sono procurato il manuale di manutenzione originale HP, ovviamente comprensivo di IPC (Illustrated Parts Catalog). Il problema è che in tutto il manuale, e neanche nell'IPC, viene menzionato il DC-DC converter interno, quello che in ogni portatile genera tutte le varie tensioni di funzionamento interne a partire da quella in arrivo dall'alimentatore esterno o dalla batteria (di solito è anche lo stesso circuito che gestisce la carica della batteria). È impossibile che non ci sia, DEVE essere da qualche parte, ma nel manuale non vi è traccia.

Qualcuno sa illuminarmi?...
Grazie mille in anticipo!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 10:04   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Bando alle ciance, qual è il difetto?
Old 22-10-2025, 10:16   #3
Uomo_ombra
Senior Member

Sospetto, anzi sono praticamente certo, il "solito" invecchiamento dei condensatori elettrolitici del DC-DC converter, il che provoca un abbassamento delle tensioni interne, il che a sua volta provoca piccoli malfunzionamenti, specialmente quando c'è del carico sulle porte USB. L'ho già visto succedere, si risolve cambiando la schedina del DC-DC converter, o almeno i condensatori invecchiati (se se ne conoscono i valori, ovviamente).
Old 22-10-2025, 11:54   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Io non ho ancora capito quale è il difetto.

Ma sei un riparatore elettronico o cosa?! Hai esperienza con la riparazione delle mainboard dei notebook?

Da come scrivi sembra che brancoli nella nebbia e parli per sentito dire.

Ci sono fondamentalmente due tipi di architettura di alimentazione sui notebook: la 19V è l'alimentazione primaria, oppure, la 19V è presa da un circuito che a sua volta genera l'alimentazione primaria ed in questo caso oscilla nel range della tensione della batteria.

Poi ci sono le alimentazioni secondarie fondamentali: 5V, LDO, 3,3V. Eppoi ci sono i vari chip, tra cui i controller usb, ma devi conoscere la logica di funzionamento e di interazione sennò vai alla cieca, per questo serve esperienza di riparazione. Se hai esperienza significa che hai e sai usare gli strumenti necessari: microscopio, stazione aria calda, saldatore, multimetro, telecamera termica, oscilloscopio, alimentatore lineare, alimentatore switching ed eventualmente un lcr-meter se lavori con roba vintage può essere utile.

Sai leggere e farti tornare utile un service-manual? Una board-view? Le hai cercate o trovate per quella mainboard?

Il problema è: come si fa ad aiutarti su riparazioni così specifiche, e che potrebbero richiedere tutta quella strumentazione suddetta, attraverso un forum?

Io sono per dissuaderti dal proseguire, se ci fosse un guasto e fosse riparabile, con l'inesperienza lo spacchi definitivamente; piuttosto tienilo lì e cerca qualcuno dalle tue parti che con una modica cifra te lo sistemi.
Old 22-10-2025, 12:35   #5
Uomo_ombra
Senior Member

Il difetto te l'ho esposto: tensioni interne basse, la +5V delle porte USB è rivelatrice, e scende sotto carico. Indice di aumentata impedenza interna delle uscite del convertitore DC-DC. Sono un elettronico per professione, ho già riparato dei portatili Compaq che avevano lo stesso difetto, ossia i condensatori SMD al tantalio del convertitore CD-CD invecchiati (aumento della ESR interna). Sostituendo il convertitore o, alle brutte, i condensatori elettrolitici, i PC ripartivano come nuovi. Nel caso del Pavilion l'alimentatore esterno a 19V è a posto, il problema è nella macchina. È normale che dopo anni i condensatori elettrochimici si asciughino e aumentino di impedenza. Tutta quella roba che hai citato, serve solo in parte. La misura dell'ESR con un ponte LCR (che ho, BK Precision 879B) è una pura formalità quando ti trovi di fronte ad un condensatore che ha lavorato ad alte temperature per 15 anni e magari anche gonfio. Alimentatori sia lineari che switching ne ho da vendere, oscilloscopi sia analogici che digitali anche, ti va bene un Tektronix 2430A, un Philips, un Gould e due Unaohm?
Quote:
Sai leggere e farti tornare utile un service-manual? Una board-view? Le hai cercate o trovate per quella mainboard?
Mi pare proprio di sì, dato che era il mio lavoro. Se ho passato l'esame possiamo ora procedere oltre?
Ora, dato che il Service Manual HP non contiene schemi elettrici nè i topografici delle schede (altrimenti lo avrei detto) ma solo le piedinature di alcuni connettori e alcune viste esplose, e che in nessuna parte del testo o dell'IPC viene menzionato o illustrato il DC-DC converter, la mia semplice domanda era: qualcuno sa dove si trovi il DC-DC converter in questa macchina e perchè non compare sul manuale di riparazione nè sul catalogo parti di ricambio? Tutto lì.

Ultima modifica di Uomo_ombra : 22-10-2025 alle 17:12. Motivo: Refuso
Old 22-10-2025, 15:04   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Sono un elettronico per professione
Quote:
la mia semplice domanda era: qualcuno sa dove si trovi il DC-DC converter in questa macchina e perchè non compare sul manuale di riparazione nè sul catalogo parti di ricambio? Tutto lì.
Io mi sento preso per il culo xò vabè ... è evidente da ciò che scrivi che non sai diagnosticare una mainboard. Non sò come aiutarti, attendi altri consigli.

Intanto ti consiglio di caricare ciò che hai trovato così anche gli altri possono dargli un'occhiata.

Mi ricordo, ho guardato un attimo fra gli schermi vecchissimi che ho, che i notebook HP\Compaq di quell'epoca usavano uno\due integrati per ogni coppia di porte per gestire la corrente alle USB2.0, cerca quelli ed approfondisci. Io ne ho cambiati un bel po', la gente sfondava le porte e le mandava in corto.

Ultima modifica di Perseverance : 22-10-2025 alle 15:11.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 17:38   #7
Uomo_ombra
Senior Member

Non vedo come avrei potuto esprimere la mia domanda in modo più chiaro: ho specificato marca e modello della macchina, e ho chiesto semplicemente se qualcuno sa dove si trova il DC-DC converter interno, dato che nè il Service Manual nè il catalogo parti di ricambio (IPC, Illustrated Parts List) in esso contenuto fanno alcuna menzione di quella scheda, nel testo in inglese o nelle viste esplose. Tutto lì. Non ho mai preteso nè chiesto di fare alcun troubleshooting via forum. Buona serata.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian