|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Un consiglio ad un ex gamer anziano
Ciao a tutti, sono un ex gamer nel senso che giocavo tantissimo da ragazzino, negli anni '90, consumando tastiere e mouse del PC su giochi come The Need for Speed da 1 a 4 (high stakes), sports car gt, microprose f1, command & conquer, duke nukem 3d, quake, starcraft ecc.
Mi è tornata la voglia di giocare, specie a simulazioni automobilistiche (anche un po' arcade eventualmente, per il solo fatto che ho poco tempo libero) ma sono completamente fuori dai giochi da così tanto tempo che non ho neppure idea di come ricominciare, a partire dalla piattaforma. Non ho esperienza di console (a parte un po' di colin mc rae 4 su xbox nei primi 2000 coi compagni d'appartamento) e non sono granché bravo con gamepad/joypad. Ho una vecchia smart TV sony bravia full HD e un laptop di lavoro con processore ryzen 5, sicuramente inutile per giocare a qualcosa di recente (ho acquistato NFS Payback e provato a giocarci ma va talmente a scatti da risultare ingiocabile) se non in streaming. Parto quindi da zero. Giocherei più offline che online, dato che i miei amici sono o padri o morti e non ho voglia di farmi asfaltare da quattordicenni zeppi di riflessi e tempo libero. Non ho un volante e non se se sia indispensabile procurarmene uno (si riesce ancora a giocare con la tastiera? Ne vale la pena? è dura a 40 anni imparare a usare un gamepad e relative levette?). Ho una stanza vuota il cui unico limite è la connessione (solo wi-fi), per cui potrei metterci una scrivania o un divano o un rig da corsa. Non ho un budget, nel senso che non so se il gioco tornerà ad appassionarmi, per cui la propensione sarebbe di spendere il meno possibile, ma non vorrei nemmeno soffocare la passione sul nascere per taccagneria. Tendenzialmente mi piacerebbe comunque giocare a simulazioni di guida, anche non recentissime ma entusiasmanti e con una curva di apprendimento non troppo severa. Rimango sul PC o passo a console? Su cosa mi oriento? Che faccio? Dove vado? Grazie sin d'ora a chi saprà consigliarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Beh una consolle e piu semplice e veloce da usare Un pc e piu completo e può rendere meglio (lato grafico o come frame rate) Su che monitor o TV lo useresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Siamo quasi coetani credo, forse sono un pò più grande io ![]() Per simulazioni di guida oggi quelli più "reali" sono la serie assetto corsa, assetto corsa competizione, assetto corsa evo, iracing(ma questo se non sbaglio è in abbonamento mensile), raceroom racing experience, una via di mezzo tra arcade e simulazione c'è anche Project cars, io comunque penso che sulla simulazione si deve andare di volante altrimenti meglio virare su giochi più arcade, tipo forza horizon, la serie need for speed, F1 etc etc. Come volante entry level c'è il logitech G920 che di solito su amazon si trova a poco più di 200€, io ho ancora un logitech G22 che è il modello precedente a questo e mi trovavo molto bene, giocavo con assetto corsa(il primo) e race07 simulatore del 2007 adesso ahimè è nello sgabuzziono in un cartone a prendere polvere ![]() Come dice Celsius un pc è più completo ma la consolle è immediata, a livello di simulazione su consolle mi sa che l'unico è la serie assetto corsa e forse se non sbaglio c'è anche project cars, gli altri che ti ho mensionato mi sa che non hanno un versione consolle(iracing e raceroom) il logitech che ti ho "consigliato" è compatibile sia per playstation che Xbox devi prendere la versione compatibile perché quella per Xbox è diversa da quella della play, potresti iniziare con una consolle per provare e limitare la spesa, anche perché solo per il pc ci vogliono almeno 1200/1300 euro valuta tu P.s Di solito i giochi di simulazione specie assetto corsa hanno una community molto ampia come range di età e attiva, quindi se frequenti forum specifici trovi gente della tua età o quasi che magari di tanto in tanto si organizzano per qualche garetta serale senza avere l'ansia di ragazzetti che rovinano la gara girando contromano ![]()
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync Ultima modifica di gsep2 : 08-05-2025 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
ho tre scelte. O la TV di casa (LED sony bravia 43"), o la TV in studio (LED Hisense 85"), o acquistare qualcosa di apposito da mettere su una scrivania (da acquistare anch'essa). La TV di casa è in soggiorno quindi dovrei per forza di cose ripiegare su una consolle (scomodo usare un PC dal divano). La TV in studio ha già un PC collegato, potrei sostituire quello, ed è posizionata su una scrivania per cui potrei attaccare il volante a quest'ultima e toglierlo quando ricevo i clienti. Se invece arredo la stanza libera che ho a casa posso acquistare la TV o il monitor più adatti, quindi optare tanto per una consolle quanto per un PC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Prendo buona nota del logitech che mi hai suggerito, ho visto che nonostante l'ottimo prezzo ha recensioni molto positive. Grazie mille! Devo capire quindi se buttarmi su pc o consolle e quindi, in quest'ultimo caso, se su xbox o play. Il tuo perché si trova in uno sgabuzzino? Impegni di famiglia? Dei ragazzetti online non temo molto che girino contromano (davvero lo fanno? ma il rispetto?) ma che mi umilino seriamente alla guida ![]() Grazie anche per la dritta sui forum, proverò a cercare ma prima devo capire a cosa giocare e su che cosa ![]() Ah, se dovessi prendere un PC, dove potrei raccogliere informazioni? Non credo sia saggio acquistarmi tutti i componenti ed assemblarlo (come facevo da ragazzino) perché temo sia ormai cambiato tutto. L'ultimo PC che ho assemblato era un pentium 200mmx ![]() Ultima modifica di mrbresca : 09-05-2025 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ok ti direi di pensarci e scegliere una di quelle opzioni
Xke in base alla risoluzione dello schermo varia molto il frame rate che si puo ottenere giocando Di conseguenza va abbinato un hardware del pc adeguato Se parliamo di 4k ad esempio solo di scheds video servirebbero 700-1000 euro In fullhd magari con meno di 1000 euro ci prendi l'intero PC completo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
![]() Per i vari need for speed etc non andrei di volante perché saresti a girare il volante a destra e sinistra come un forsennato non essendo su tracciati da "corsa" ancora ancora magari F1 o giochi del genere ci potrebbe stare. Il volante è nello sgabuzzino perché non avendo un posto dove porterlo lasciare montato alla lunga l'ho "abbandonato" raramente lo monto per farci qualche giro su assetto corsa o per rilassarmi e fare qualche consegna con Eurotrack simulator ![]() Qui sul forum giochi per pc comunque c'è un thread su assetto corsa magari trovi poi qualcuno con cui farci qualche giro quando hai tempo https://www.hwupgrade.it/forum/showt...=assetto+corsa Per quanto rigurda l'assemblaggio del pc ci sono siti che ti montano loro i componenti ma costicchia, oppure secondo me fattibile te lo monti da solo non bisogna essere degli ingegneri della Nasa, youtube è pieno di tutorial e ormai e tutto ad incastro bisogna solo essere un pò più attenti quando si monta la cpu ma niente di che, i pc già assemblati non sono il massimo di solito montano alcuni componenti che non sono un granché, con gli stessi soldi compri hardware qualitativamente migliore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.