Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2023, 11:40   #1
pensereipositivo
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 18
Dello schermo blu,dei riavvii a raffica,di un pc che non accende alle ram fantasma

Buongiorno (rovente) a tutta la comunity. Ho un problema di cui non riuscendo a trovare risposta nel forum esplicito qui.

Mi presento:
Sono un Phantom NZXT S30 del 2015 con allocato mobo MSI X99S MPOWER con 4 x 4 gb DDR4 Corsair Vengeance LPX 2800, Core i7 5820K (mai in overclook) raffreddato con Noctua NH-D15 e 7 ventole sparse, NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER, Win 11 sopra il 10 installato su SSD Samsung 250EVO. Il tutto alimentato da un Corsair 760W AX760 più varii HDD, oggi siamo in 7 (più 2 saltuarii ..... ehhh, famiglia numerosa), per dati e altro. Nell'ultimo mese si è aggiunto alla famiglia un Samsung 980PRO NVMe M2 da 1 TB come hd principale ed una card di espansione di due porte sata III interne (per recuperare le due porte SATA occupate dall'NVMe).

Il problema:
dopo aver funzionato alla grande, masticando giornalmente dal 2015 elaborazioni foto, montaggio di video lunghi ed elaborati (solo per citare le cose più pesanti), a Pasqua, come fosse una sorpresa nell'uovo, dopo una subitanea (o alcune sequenziali, adesso non ricordo con precisione) interruzioni di corrente e ripristino (pochi secondi di buio illuminato da "argomentazioni" in aramaico antico e quindi ora c'è un gruppo di continuità) il pc è ripartito da solo sembrando non avesse avuto danni, dal giorno dopo ho trovato una serie, poi finita, di improvvise schermate blu con codici sempre diversi, per passare poi dopo alcuni mesi ad una serie infinita di improvvisi riavvii sopratutto serali, alcuni dei quali duravano pochi secondi fino a spegnersi totalmente. A questo si alternavano impossibilità di accensione: led e ventole accese ma lo schermo rimaneva spento. Aprendo il case mi sono reso conto dei codici del display: 6F(anche se potrebbe esse bF ma nel manuale non c'è) "Early North Bridge Initializazion".

La "soluzione":
Divelto tutto, pulito con soffio d'aria compressa, stoffa ed alcool sui contatti, controllato circuiteria e sembra tutto ok, nessun condensatore gonfio e nessun altro componente sembra in sofferenza visto dall'esterno, lasciato solo CPU, GPU, dissipatore e SSD. Ovviamente si spegne dopo pochi secondi. Provati a rotazione su tutti gli slot un banco di memoria alla volta: sugli slot pari (2-4-6-8-) non si accende e il display interno va in loop su b0 (0B Power on cache initializazion) 55 (Early Memory initializazion) 04 (Power on South Bridge initialization). Sugli slot 1 e 3 accende e viene rilevata correttamente da CPU-Z anche nella SPD. E ora attenzione: slot 5 e 7: viene rilevata ma nella finestra SPD ci sono quei 3 simboli strani. Siamo ora all'amplein: slot 1-3-5-6 oppure 1-3-5-7 lettura corretta di 16 giga Quad, SPD rilevato solo in 1-3-5 (il 6 o il 7 sono vuoti). e se non ricordo male, slot 1-3-5-8 non si accende.

La domanda:
perchè in questo penultimo caso lo SPD rileva solo 3 slot e se con uno solo banco allo slot 5 e 7 quei segni?
anche win riconosce che ci sono 16 giga. Se ci fosse una linea slot guasta credo che continuerebbe a non rilevare il banco di memoria. O no!

I test:
Hot CPU Tester Pro, Intel Processor Diagnostic Tool 64 bit, RAMespert, Memtest (solo per 3 ore e poi interrotto) tutti PASSED!!!

P.S.:
AIDA64: mi legge i 16 giga ma solo le DIMM A1, B1, D1 (4Gb ciascuna) tranne che nella scheda delle temperature dove c'è anche la DIMM C1 per poi disconoscerla alla voce SPD.

La beffa:

adesso con tutti i componenti montati come prima funziona tutto alla grande: che fine hanno fatto i riavvi, le schermate blu, i tentativi di accensione in loop?
Allucinazioni senili accentuate dal caldo torrido?

Il desiderio
:
gradirei delle risposte.

Le scuse:

post lungo ma più breve non avrei saputo.

I ringraziamenti
:
anticipati e d'obbligo. Grazie a tutti quantomeno per l'attenzione di chi avrà voluto leggermi.
Immagini allegate
File Type: jpg solo5-spd.jpg (23.7 KB, 5 visite)
pensereipositivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2023, 17:05   #2
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1212
Quote:
Originariamente inviato da pensereipositivo Guarda i messaggi
Buongiorno (rovente) a tutta la comunity. Ho un problema di cui non riuscendo a trovare risposta nel forum esplicito qui.
Sembrerebbe che il problema derivi dall'Ali o/e dalla mainboard.
I test che hai eseguito vanno bene, in linea di massima, ma bisognerebbe
analizzare le uscite di alimentazione dell'Ali con relativo oscilloscopio.

La Rtx 2060 "succhia" parecchia energia e l'ideale sarebbe quello di utilizzare una scheda video a bassissimo consumo come una gt 710., che nelle condizioni
in cui ti trovi,
per un probabile malfunzionamento dell'Ali, "falsa" il corretto funzionamento del sistema, sempre che anch'essa non sia il problema.

Quindi, riepilogando... dovresti provare il funzionamento con un altro Ali affidabile.
Nel caso l'attenzione si sposterebbe sulla mainboard o/e sulla scheda video.

Personalmente ti consiglio di portarlo da un bravo tecnico
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 17:05   #3
pensereipositivo
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 18
Grazie per la risposta Peppe1970, All'Ali avevo pensato anche io, infatti avevo tolto tutto il superfluo lasciando una configurazione minima e togliendo anche le probabili interferenze dell'ups, collegandolo direttamente alla rete. Ma niente, i riavvii erano continuati a caso. E poi in fondo è un sistema che è stato così da tempo, perchè poi mettersi a fare le bizze? Certo, c'è da tenere in conto dell'usura delle componenti ...alimenta dal 2015 giorno per giorno. Quanto a provare un altro ali ... non credo mi sia opportuno acquistarne un altro per una prova non avendo un altro ali modulare.

Punto l'attenzione invece sul comportamento di CPU-Z: perchè se con un banco di memoria alla volta la scheda SPD da quei segni strani per gli slot 5 e 7 e se invece monto più ram resta vuota, pur riconoscendone la presenza?
Anche AIDA64 da una lettura strana (vedi sopra).

Intanto continua a funzionare tutto alla grande.

Ultima modifica di pensereipositivo : 28-08-2023 alle 17:22.
pensereipositivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v