|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...nti_98649.html
Un treno a levitazione magnetica che possa viaggiare sull'infrastruttura esistente al doppio della velocità del materiale rotabile attuale: RFI stipula un accordo con Nevomo per verificarne la fattibilità e avviare la realizzazione di un vero e proprio progetto pilota magrail a Bologna Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
questo si che è fiko, maglev sugli attuali binari
anche non potesse andare a cannone nel 100% di una tratta si avrebbero comunque tutti i vantaggi del non avere contatto fisico |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
|
Ecco, questa è una roba furba (almeno, così sembra a leggere l'articolo, non conosco i dettagli), altro che hyperloop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Hyperloop è ( o dovrebbe essere ) una soluzione la cui specifica principale è la velocità, cosa che quest'altra soluzione non dovrebbe poter nemmeno avvicinare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 839
|
Peró questa soluzione, al contrario dell’hyperloop mantiene la compatibilità con tutte le strutture esistenti e non richiede di costruire opere faraoniche da zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quello che volete ma non potrà rimpiazzare un viaggio aereo, che è uno degli scopi di Hyperloop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6192
|
Il problema in Italia non e' la tecnologia ma la logistica... Qual e' il senso di un treno ad alta velocita' se poi la maggior parte del tempo deve andare al di sotto della sua velocita' massima perche' passa dentro citta' e deve fare fermate che rallentano? Il vantaggio dell'alta velocita' cosi' viene meno. Mi piacerebbe ad esempio vedere dei Milano-Roma senza fermate intermedie, e possibilmente su binari che non passano dentro le citta'; si potrebbero fare treni piu' corti ma che arrivano decisamente prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
|
Quote:
Questa è una soluzione molto più con i piedi per terra. E comunque, dall'articolo: Quote:
A meno di considerare londra-sydney, per viaggi all'interno dell'europa, già con la versione "base" da 550 km/h, l'aereo è bello che rimpiazzabile su qualunque rotta inferiore ad 1 ora / 1 ora e mezza di volo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 839
|
Neanche Hyperloop puó rimpazzare un viaggio aereo, prova a fare un tunnel Milano Olbia o Parigi NewYork.
In Europa Hyperloop è estremamente costoso, sia per via del costo dei terreni che sono molto abitati e difficili da liberare, sia per via dell’orografia e della sismicità che rendono improbabili gallerie lunghe 700km perfettamente stagne. In più esiste una buona rete ferroviaria ad alta velocità che collega i centri principali in tempi brevi e che possono essere ridotti ancora con le tecnologie attuali, un freccia rossa 1000 è omologato per 350km orari e puó arrivare a 400kmh. Altra cosa, le stazioni sono in centro città, e possono essere raggiunte anche dalle città vicine grazie all’interoperabilità della ferrovia, cosa che gli aeroporti di sognano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
su una tipica tratta di 2h, con l'aereo devi arrivare 1h prima (altri chiedono addirittura 1h30) e poi devi aspettare i bagagli all'uscita 30min, totale 3h30 o 4h
col treno sali col tuo bagaglio, viaggi 2h, scendi già con l'alta velocità sta cosa si mangia tutti i voli su breve distanza, figuriamoci poi se le 2h del treno vengono portate a 1h |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
|
Quote:
Ultima modifica di joe4th : 21-06-2021 alle 11:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
|
Quote:
Costruirla veramente e' un sottoprodotto, e gestirla sono ancora piu' grane... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
|
i viaggi nazionali e poco oltre li rimpiazza eccome, col tempo che si perde negli aeroporti... che poi sono spesso fuori mano quindi o taxi o bus o noleggio... alitalia ne ha sofferto già con l'alta velocità attuale, sarà sempre peggio, quindi un governo lungimirante dovrebbe riconvertire la forza lavoro alitalia in trenitalia o roba simile
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
|
Quote:
![]()
__________________
Wind3 4G CA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14077
|
Quote:
![]()
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50764
|
Sarebbe un po' come averci una Ferrari in tangenziale sull'ora di punta
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6390
|
ed ecco un'altra vaccata in arrivo sul binario 999
Dal punto di vista tecnico il sistema magrail per i treni a levitazione magnetica consente – o meglio dovrebbe consentire – il passaggio di treni vecchi e nuovi sulla stessa linea. In questo modo si dovrebbe arrivare a treni con una velocità fino al 75% maggiore rispetto a quella attuale. Per riuscire a sviluppare tale tecnologia saranno richiesti i finanziamenti necessari all’Unione Europea: i fondi saranno spesi nella realizzazione di un progetto pilota su un circuito di prova a Bologna San Donato. Dopo la fase di test si dovrà passare ai processi di certificazione e omologazione necessari per l’implementazione e la commercializzazione della nuova tecnologia. Se tutto ciò sarà realtà, l’Italia potrà godere di una mobilità più diffusa, integrata e attenta alla sostenibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.