Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2020, 10:58   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Non riesco a recuperare un file, sono dipserata! (windows 8.1)

ciao ragazzi, stavo scrivendo un importante documento di testo (odt), l'avevo come sempre salvato ma lasciato aperto e pc sospeso.
Mio padre ha poi staccato la corrente per dei lavori. Riavviato pc, quando ho riaperto quel file odt come sempre chiedeva se ripristinarlo o roba simile, ma stavolta non vi è più mezzo di riavere il mio file odt, apre una serie di simboli incomprensibili.
Ho già provato le varie soluzioni da fare, ma nulla.. il file è andato!
Quindi l'unico modo sarebbe di tornare a un punto precedente di sistema (il file odt sarebbe mancante delle ultime pagine magari, ma non sarebbe un problema, basta recuperarne almeno un pezzo fino a quella data di ripristino.)

Adesso viene la quetsione, avendo io ssd mannaggia ho disabiltato la configurazione di sistema e qualsiasi roba che facesse bakup o similari.
Però se guardo qui:

vedo che comunque mi indica che sulla partizione di sistema è attivo forse comunque il ripristino ad una data precedente?
Il file l'avevo sul desktop, quindi se ripristinassi C sarebbe ok.
Secondo voi ho una qualche minima speranza di tentare un ripristino ad una data antecedente? magari vi è un file bakup da qualche parte nascosto.. (windows 8.1)

nota: lo so che bisogna avere bakup dei file, in genere li creo a documento finito.. questo era ancora in lavorazione, anche se da un mese.. quindi parecchia roba scritta..

grazie
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 11:18   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao, mi spiace darti brutte notizie ma il ripristino precedente di sistema NON recupera i tuoi file personali: recupera solo configurazioni del sistema operativo (drivers, registro, ecc).

Temo che hai perso il documento.
Puoi fare un paio di prove magari verificando se nella cartella %TEMP% di windows ci sia un file di backup temporaneo ed eventualmente provarlo ad aprire col gestore archivi compressi (i file .odt sono praticamente dei file .zip).

Altre idee non mi vengono in mente e dubito che anche con tool per il recupero di file cancellati tu possa ottenere qualcosa (forse magari facendo tasto dx sul file e vedere se magari avevi attivato le copi shadow, cioè versioni precedenti)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 11:35   #3
Simona85
Senior Member

grazie kaya, già guardato in temp, nulla purtroppo..
provato anche a rinominarlo zip, nulla.
Certo che non avrei mai pensato che un software come open avesse questi problemi non indifferenti..
Allora mi sa che non lo ripristino più quel file
(nota; non ho eliminato il file, semplicemente se lo apro è codificato con simboli ..)

Mi devo rassegnare mannaggia...

Per prevenire in futuro questi problemi, cosa dovrei abilitare in windows? cronologia file per caso? (che indirizzerei sul hd dati separato ovvio)
O vi è altro?
Più che altro il problema lo potrei avere, come in questo caso, in file che sono in lavorazione..e che di solito apro dal desktop..
(per i file terminati in genere li salvo anche in altri formati.. e in atri supporti)
Insomma sono scupolosa, ma questa volta...
Old 31-08-2020, 12:11   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Prova a recuperare il file con Recuva freeware, o con TestDisk e PhotoRec .

La prossima volta.......... anche se il file non è terminato......fai sempre una copia in un HD esterno .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 12:22   #5
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prova a recuperare il file con Recuva freeware, o con TestDisk e PhotoRec .

La prossima volta.......... anche se il file non è terminato......fai sempre una copia in un HD esterno .
non sai quanto hai ragione tallines, ma non avrei pensato a una cosa del genere..

Ma il file non è eliminato.. perso, è solo corrotto.
con quei programmi dici che potrebbe recuperare questo file.. a una data antecedente?
l'ultimo salvataggio del file odt era della sera prima che saltasse la corrente, poi vabbè adesso ovvio si apre con simboli nn comprensibili..
Old 31-08-2020, 13:02   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
non sai quanto hai ragione tallines, ma non avrei pensato a una cosa del genere..

Ma il file non è eliminato.. perso, è solo corrotto.
con quei programmi dici che potrebbe recuperare questo file.. a una data antecedente?
l'ultimo salvataggio del file odt era della sera prima che saltasse la corrente, poi vabbè adesso ovvio si apre con simboli nn comprensibili..
Prova .

Se ogni tot tempo, l' avessi salvato su hd esterno
Old 31-08-2020, 13:07   #7
Simona85
Senior Member

poi provo
i file odt si autosalvano da se..
sarebbe bastato salvarlo anche sullo stesso disco

Oppure avere abilitato in win 8.1 qualcosa che mi salvasse una copia di questo file in qualche posizione (credo sia cronologia file)
Ovvio che io con ssd per dicerie da bar.. ho tutto disabilitato.
Una volta avevo OD, poi ho semsso di usare anche quello..
mannaggia
Old 31-08-2020, 13:10   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
poi provo
i file odt si autosalvano da se..
sarebbe bastato salvarlo anche sullo stesso disco
Giusto
Old 31-08-2020, 15:54   #9
Simona85
Senior Member

risolto, ho trovato il suo file tmp con un nome stranissimo, e rinominato ok ho di nuovo il mio file
Servirà da lezione
grazie
;-)

però approfitto: avendo windows 8.1 e volendo avere un file bakup di UN SOLO FILE (come ad esempio un file word, o odt..)
quale strumento abbiamo a disposizione epr far si che ogni tot mi crei un bakup di quetso file?
(lo userei solo per i file in sviluppo, come detto quelli finiti li consevo distintamente su 3 hd diversi..)
grazie
Simo

Ultima modifica di Simona85 : 31-08-2020 alle 15:56.
Old 31-08-2020, 16:31   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Spesso sono i programmi ad offrire la possibilità di scrivere file di backup su altra posizione. Visto che hai citato il formato .odt (libreoffice)

https://help.libreoffice.org/6.4/it/..._autosave.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 16:44   #11
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Spesso sono i programmi ad offrire la possibilità di scrivere file di backup su altra posizione
Quoto, anch'io ho attivo " Crea sempre copie di backup " sul mio OpenOffice, copie che vengono create in altro posto, ogni tanto ripulisco la cartella dei backup. Mi è stata utile per casi simili a ciò che è successo a Simona85, e per non dover imparare a bestemmiare in aramaico antico...
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 19:55   #12
Simona85
Senior Member

Si adesso ho abilitato il bakup direttamente in open office, non capisco perchè non fosse abilitato di default.. eviterebbe isterismi in tanti utenti!

Chiedevo un bakup di file singolo di windows, per avere due possibilità di recupero.
(a file archiviato io di solito lo esperto anche come pdf, in quanto non vorrei che magari in futuro open office non li apra più per qualche motivo, almeno ne ho una copia in pdf)

Aggiungo che se gli sviluppatori avessero evitato questa cosa che in caso di chiusura brusca, al riavvio ti chiede se ripristinare.. e venisse riaperto sempre all'ultimo autosave, non ci sarebbero problemi del genre, ok al limite perdi 10-15 minuti di sviluppo del file..

Ultima modifica di Simona85 : 31-08-2020 alle 19:57.
Old 01-09-2020, 09:08   #13
Kaya
Senior Member

A questo punto potresti attivarti le shadow copy, o meglio ancora, usare un buon software di backup, perchè come diceva dante "un bel backup non fu mai scritto"
Old 01-09-2020, 10:18   #14
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
A questo punto potresti attivarti le shadow copy, o meglio ancora, usare un buon software di backup, perchè come diceva dante "un bel backup non fu mai scritto"
avendo un ssd di sistema, mi era stato detto che era meglio evitare, per quello io ho tutto disabilitato..
Però adesso mi sfugge qualcosa: sopra mi hai detto che il punto di ripristino non salva comunque file personali, shadow copy è un'altra cosa? ma è l'immagine di sistema per caso? (quella la faccio dopo un install pulito per richiamarla nel caso servisse..)
Come software avrei anche acronis, ma meno roba girava preferivo..
Adesso sto verificando la cronologia file, che è incrementale.. devo capire se la posso fare alla sola cartella desiderata dove dentro ci metto l'open text in lavorazione..a me del resto mi basta salvare gli open text che compilo giorno dopo giorno, gli altri file non mi serve un backup continuo..

grazie per gli aiuti
Old 01-09-2020, 13:56   #15
Kaya
Senior Member

Si perchè adesso il servizio punto di ripristino serve per dare lo spazio alle shadow copy, tuttavia devi anche schedulare ogni quanto farlo (cosa che non c'è per default se non quando fai specifiche attività o lo richiami appostiamente).
Siccome però da come vedi richiede non poche risorse in termini di spazio, potresti provare con "cronologia file" (menu impostazioni windows) che dipende dal windows backup.

Vedi tu
Old 01-09-2020, 14:06   #16
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Io per evitare questi problemi ormai utilizzo soltanto google documents e scrivo direttamente su cloud

In questi giorni ho scritto talmente tanto che se avessi perso il file mi sarei amputato un piede per la rabbia.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 14:38   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
avendo un ssd di sistema, mi era stato detto che era meglio evitare, per quello io ho tutto disabilitato..
Però adesso mi sfugge qualcosa: sopra mi hai detto che il punto di ripristino non salva comunque file personali, shadow copy è un'altra cosa? ma è l'immagine di sistema per caso? (quella la faccio dopo un install pulito per richiamarla nel caso servisse..)
Come software avrei anche acronis, ma meno roba girava preferivo..
Adesso sto verificando la cronologia file, che è incrementale.. devo capire se la posso fare alla sola cartella desiderata dove dentro ci metto l'open text in lavorazione..a me del resto mi basta salvare gli open text che compilo giorno dopo giorno, gli altri file non mi serve un backup continuo..

grazie per gli aiuti
Salvi il file ogni mezz' ora .

Salvi, chiudi il file e lo copi nell' hd esterno .

Poi riapri il file e continui a scrivere
Old 01-09-2020, 16:57   #18
Simona85
Senior Member

grazie kaia, si adesso vedo un attimo su quale utilizzare ;-)

-rigetto: è che io preferisco dei documenti come odt di open office, non so google che tipo di doc mette a disposizione. Comunque volendo anche l'odt lo posso salvare di continuo su one drive... potrei pensarci
Per l'amputazione del piede ci avevo pensato anche io, per fortuna la provvidenza dei file tmp ci ha messo la pezza...che Dio sia lodato per sempre ;-)

-talliunes: alla vecchia maniera ;-) è che sono pigra, poi l'hd esterno lo devo attaccare alla rete elettrica..mmmm ;-)
Old 01-09-2020, 19:31   #19
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
grazie kaia, si adesso vedo un attimo su quale utilizzare ;-)

-rigetto: è che io preferisco dei documenti come odt di open office, non so google che tipo di doc mette a disposizione. Comunque volendo anche l'odt lo posso salvare di continuo su one drive... potrei pensarci

Per l'amputazione del piede ci avevo pensato anche io, per fortuna la provvidenza dei file tmp ci ha messo la pezza...che Dio sia lodato per sempre ;-)

-talliunes: alla vecchia maniera ;-) è che sono pigra, poi l'hd esterno lo devo attaccare alla rete elettrica..mmmm ;-)
Ho visto oggi esportando un file da google docs che si possono scegliere i formati .odt e .docx tra gli altri che non ricordo. Comunque, sì, non si può pensarr di scrivere e salvare ogni mezz'ora, la volta che ti dimentichi sono cavoli amarissimi e in mezz'ora si scrive anche tanto a volte...
Comunque lungi da me fare pubblicità a google drive...ma i salvataggi sono automatici per ogni parola che si scrive... Insomma, Cloud, ormai bisogna fare così. Poi io per scaramanzia mi salvo il docx anche su hdd alla fine...giusto in caso Google impazzisca e si tenga i miei file

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Rigetto : 01-09-2020 alle 19:33.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 19:48   #20
Simona85
Senior Member

open office autosalva il doc ogni quanto si vuole, è impostabile..
c'è poi un estensione che salva il file dove si vuole (senza fare copia-incolla)

Il cloud va bene, però per file sensibili ci penserei 3 volte
con tutti gli spioni che ci sono in agguato...
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian