|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
|
Problema installazione Windows 10 da USB
Salve a tutti,
devo installare Windows 10, tramite USB, su un nuovo pc, ma al momento di avviare l'installazione mi compare un messaggio che mi dice che manca un driver di dispositivo. Il pc monta una MoBo Gigabyte B450 Aorus Elite, e due harddisk, un Crucial MX500 ed un Toshiba da 1 TB. Ho cercato un po' e sembra un errore abbastanza comune, risolvibile o cambiando porta usb (evitando le 3.0), o controllando che nel bios sia attivata la modalità AHCI. Ho provato tutte le 11 porte usb presenti, le 3 del pannello anteriore e le 8 dirette della scheda madre, sia le 2.0 che le 3.0. Niente. Sempre stesso errore. Nel bios è inoltre regolarmente attivata la modalità AHCI. Avete suggerimenti? Idee? Grazie mille in anticipo. Ultima modifica di El Matador 79 : 11-05-2020 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova cosi:
- lascia collegato solo l' hd dove devi installare il SO - usa la porta usb 2.0 - dovresti fare in modo che l' hd risulti come Spazio Non Allocato, quando inizi l' installazione da zero . L' Iso su usb con cosa l' hai preparata ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
L'iso su USB l'ho preparata con Media Creation Tool.
Per fare in modo che l'hd risulti come spazio non allocato devo fare qualcosa di preciso? E' totalmente vuoto, mai usato... Ti faccio una domanda stupida... ma se stacco il nuovo hardisk sata, lo collego al vecchio pc, ci copio sopra il contenuto della chiavetta con windows 10, lo ricollego al pc nuovo mettendolo primo nel boot, cosa succede? parte direttamente l'installazione? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Sono state rilasciati diversi aggiornamenti del BIOS per quella mobo che migliorano la compatibilità delle periferiche USB. Che versione hai attualmente? Installa l'ultima versione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Proverei a cambiare chiavetta, e quoto Blue_screen_of_death per l'aggiornamento del bios.
|
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta mi ha tirato un numero similare anche a me.......il MCT della MS...... Infatti lo uso solo per fare il download dell' Iso, non per prepararla su pendrive . Quote:
Quote:
L' Iso deve essere preparata non copiata......... Quote:
Rifai la pendrive con Rufus, fai prima e se puoi cambia anche pendrive . Poi se i problemi rimangono, segui il suggerimento di Blue .
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok.
Intanto lo scarico su un'altra pendrive, usando Rufus, e vediamo... Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Il tool Windows USB/DVD Download Tool è sempre il migliore.
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, fai sapere .
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Intanto vi dico che la versione del bios della scheda madre è la F51, che dovrebbe essere quella più aggiornata (almeno... sul sito della Gigabyte non ci sono versioni più recenti).
Ora preparo una nuova pendrive. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Solo per dirvi che ho scaricato nuovamente Windows 10, ho preparato una chiavetta diversa con Rufus, e l'installazione è partita regolarmente ed è terminata senza problemi.
Grazie a tutti per i consigli. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rufus is always Rufus ![]() Bene che hai risolto
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comunque penso che principalmente il problema fosse la chiavetta, che mi sta dando problemi anche per la semplice copia di dati... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Può essere si il fatto che hai anche cambiato pendrive .
Ma con Rufus vai sul sicuro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.