|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Upgrade RAM per Dell Inspiron 5570\ Domande correlate
Salve a tutti, apro questa discussione visto che la precedente nella sezione "Motherboard, Chipset & RAM" e non esiste un thread ufficiale per questo PC (o almeno non l'ho trovato).
Sono possessore di un Dell Inspiron 5570, e visto che mi trovo a smontare il portatile per aggiungerci un SSD M2, colgo la palla al balzo per fare un upgrade della RAM. Come potete vedere dai video, la scheda madre ha 2 alloggi, di cui uno occupato da una memoria da 8 GB e l'altra vuota. Bene, l'idea era di incrementare la memoria RAM installando, nello slot libero, una memoria aggiuntiva da 8 GB. Però il problema è che non so quanto sia: primo, l'effettiva frequenza della scheda RAM che ho attualmente montata (1200 MHz o 2400 MHz? Visto che le ram devono avere la stessa frequenza, lo stesso CL e la stessa tensione), secondo quant'è la frequenza e la tensione massima della RAM che la mobo effettivamente supporta (nel caso volessi fare un upgrade della RAM totale). Qui sotto riporto i dati della RAM attualmente montata e della mobo (ho già provato a cercare informazioni a riguardo su Google ma non ho trovato niente). Grazie in anticipo! Quote:
Devo prendere una memore da 8 GB, DDR4 che abbia come voltaggio 1.20 V (se voglio affiancarla a quella che ho ora). Però che frequenza dovrei cercare per l'altra scheda di memoria su Amazon? 1200 MHz o 2400 MHz? E quanto sono la tensione e la frequenza massima della RAM supportata dalla motherboard (nel caso volessi fare un upgrade della RAM totale a 32 GB)? Quote:
Magari può tornare utile. https://it.scribd.com/document/43201...-Inspiron-5570 (Ho dovuto caricarlo su un sito esterno in quanto il limite per i file txt su questo forum è 24.4 KB). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il tuo notebook monta delle ram della hynix modello HMA81GS6AFR8N-UH, hanno una frequenza di 2400 mhz (1200 x 2) CL17 (i timings) con voltaggio di 1,2V.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ultima domanda a riguardo: cercando sui vari store online, vendono schede RAM di varie lunghezze. Come faccio a sapere quale sia la lunghezza giusta per il mio PC? Non dovrebbero essere tutte di lunghezza uguale in base al loro standard (cioè DDR4)? Per quanto riguarda la motherboard invece, so che se voglio fare un upgrade "totale" della RAM, il massimo che posso raggiungere è 32 GB (2 schede di memoria da 16 GB l'una). Per ora non so (o almeno, non riesco a capire) quanto sia la frequenza massima delle RAM supportata dalla mia motherboard e quanto sia la tensione massima (o se è sempre 1.2 volt)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Una curiosità: le dimm ddr4 hanno 288 Pin mentre le sodimm ddr4 hanno 260 Pin, giusto? Quote:
Quindi, se prendo una Crucial CT8G4SFS824A ( https://it.crucial.com/ita/it/ct8g4sfs824a è il link al sito ufficiale della Crucial, nessuno store online), dovrebbe essere pienamente compatibile, no? Nel senso posso affiancarla alla scheda di memoria che ho attualmente montata senza problemi, giusto? Queste sono le specifiche: ![]() La quantità di memoria è uguale alla scheda di memoria che ho attualmente installata (8 GB), la frequenza è la stessa (2400 Mhz), lo stesso CL (=17) e la stessa tensione 1.2 Volt. Metto le caratteristiche del processore, magari possono tornare utili a qualcuno. ![]() Ultima modifica di bobrebob : 27-10-2019 alle 22:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A livello di specifiche tecniche sono pienamente compatibili, se poi lo siano anche a livello pratico non lo so, la certezza di non avere incompatibilità l'avresti solo con due moduli dello stesso tipo e possibilmente comprati in kit...cmq in linea generale non dovresti incontrare problemi, incompatibilità tra due moduli con le stesse caratteristiche, ma di marche diverse, sono abbastanza rari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Avrei un ultima domanda però. Controllando il CL sul sito del produttore della scheda di memoria che ho attualmente montata, afferma che il CL=17, esattamente lo stesso valore che avevi scritto te qualche giorno fa (posso darti del tu, no?). Screen preso direttamente dal sito del produttore (link al sito web del produttore https://www.skhynix.com/products.vie...q=2066&cseq=75 ): ![]() 2400 indica la frequenza, mentre il primo 17 dovrebbe indicare il CL, giusto? Ma anche facendo un controllo più approfondito sul pdf con tutti i dati tecnici delle RAM (scaricabile direttamente dal sito del produttore che ho linkato prima, oppure consultabile qui senza necessità di scaricarlo https://it.scribd.com/document/43234...ODIMMs-Rev-1-4 ), c'è scritto chiaramente che il CL è 17. Screen tratto dal pdf con i dati tecnici: ![]() - Però, se invece cerco il CAS Latency tramite CPU-Z (come scritto qui https://doubtsolver.com/cas-latency-cl-ratio-of-ram/ ), c'è scritto che il CL è uguale a 10. Screen di CPU-Z: ![]() Stessa cosa se cerco il CL tramite il report restituitomi da CPU-Z (come scritto qui https://forums.tomshardware.com/thre...tency.1636226/ ): Quote:
Quindi volevo chiederti: Perché sul sito del produttore della RAM mi da un valore di CL=17 mentre tramite CPU-Z mi da un valore CL=10? Cosa significa questa differenza? Scusa il disturbo ma tutti questi parametri in contrasto mi fanno impazzire. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Si si tranquillo
![]() Quote:
Quote:
![]() Può significare tante cose, il bios non riconosce la memoria correttamente, quindi ne setta i timings in modo sbagliato, di conseguenza il pc è instabile, se fosse un desktop automontato lo potrei capire, ma su un notebook acquistato così com'è è improbabile; altra possibilità è che la ram sia guasta, di conseguenza avresti problemi con il computer, il portatile non si avvia, possibili "schermate blu"...se il tuo pc non ha problemi propenderei per un semplice errore di cpu-z, sul perchè non ne ho idea, è una bella domanda.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Sicuramente sarà un errore di CPU-Z come dici te. Però considerato che voglio evitare problemi, ho deciso di indagare con altri programmi simili a CPU-Z e Speccy. Ho scaricato HWiNFO ( https://www.hwinfo.com/ ) (qui fa una lista di programmi per controllare le caratteristiche del PC https://www.itechtics.com/10-tools-c...tail-computer/ ), e i risultati che sono usciti non fanno altro che confondermi ancora di più. Mi spiego meglio. Qui c'è il report approfondito di HWiNFO se può interessare ( https://it.scribd.com/document/43250...WiNFO64-Report ), e come puoi vedere dagli screen più in basso, in alcuni mi esce il CL=10, mentre da altre parti mi esce CL=17! Dati per me sono in conflitto dallo stesso programma ![]() Inoltre come puoi vedere appare un "sensor warning" riguardo un "Embedded Controller (EC) sensor", che non ho la pallida idea cosa significhi. Io ho cliccato su "Continue" e poi ho fatto gli screen e il report linkato prima. Magari se clicco "Do not monitor this sensor" i valori sono diversi/quelli reali? Quote:
Sinceramente ho le idee sempre più confuse. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Mentre usi un programma questo va in errore e si chiude, oppure delle schermate blu...cose di questo tipo che capitano di frequente.
Quote:
Quote:
Le spiegazioni possibili sono due, la prima è l'errore del programma, l'altra è che la dell fa lavorare la ram alla frequenza minima supportata dal modulo, che leggendo le caratteristiche che scrive hwinfo è appunto 1333 mhz, ovviamente i timings scendono a 10...perchè lo faccia mi è oscuro... Ovviamente le caratteristiche hardware della ram restano le stesse, sodimm ddr4 2400 mhz cl17 1.2V, quindi se vuoi acquistare un altro modulo di ram dovrà avere le stesse caratteristiche di questo che hai già installato, come lo farà funzionare il bios non lo so, in linea teorica dovrebbe uniformare le frequenze del nuovo modulo a quelle del vecchio...ora tutto sta a capire se porterà tutto a 1333 mhz o a 2400 mhz...o magari a qualche frequenza intermedia supportata da entrambi i moduli. Quote:
Quote:
Una volta che conosci le caratteristiche hardware ti bastano quelle, se il pc avesse problemi potrei capire i dubbi, ma visto che funziona tutto direi che sono parametri normali e basta...sono strani, ma in tanti anni di notebook di cose assurde ne ho viste tante, sarebbe solo l'ennesima.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||||||
Member
|
Quote:
Al massimo se mentre vedo con vlc un film .mkv a 1080p 60 fps da 3-4GB, uso anche Google Chrome inizia ad entrare in crisi e ad impallarsi, ma vedendo nel pannello "Gestione attiità", sembra che il collo di bottiglia sia l'HDD (difatti voglio montarci sopra un SSD m2). Però, se faccio un uso normale, il computer va benissimo, funziona perfettamente, assolutamente niente di anormale. Non lo uso per giocare quindi non so come si comporterebbe in ambito gaming. Quote:
![]() Ti lascio gli screen qui sotto per farti vedere: Quote:
Le altre schermate sono uguale, mentre alcune sono quasi uguali. Carico quelle quasi uguali qui sotto, magari quei parametri leggermente diversi significano qualcosa che a me sfugge. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Concordo con te, però se il computer può andare "meglio", e viene limitato di fabbrica, mi da un po' fastidio. Per fare un paragone automobilistico: perché avere una macchina che va a 50 km/h se la stessa può andare a 100 km/h? Comunque ancora grazie dell'aiuto, veramente gentilissimo! |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq io rimango dell'idea che i programmi restituiscano semplicemente valori sballati, anche perchè la ram non mi risulta abbia frequenze variabili, più che altro perchè non porterebbe nessun vantaggio, ne dal punto di vista prestazionale, ne tantomeno da quello dei consumi, che restano identici...boh, è una cosa curiosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ancora grazie per l'aiuto, sono in debito! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.