Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2018, 10:44   #1
Lanegan81
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Nuova Configurazione Pc da gioco e Schermo. Budget 1000 euro

Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata a molti topici del forum per aggiornarmi un minimo visto che sono completamente fuori dal mondo hardware da tanti anni. Pensavo di circoscrivere un minimo le mie esigenze e di chiedere il vostro aiuto, magari il buon @celsius100 che ho seguito in molti post saprà indirizzarmi.

Innanzitutto il budget: per pc e schermo ho a disposizione 1000/1150 max. Dal mio vecchio pc posso recuperare solo un hd da 1 tera caviar blu comprato l'anno scorso.

L'utilizzo che ne farei oltre a navigazione visione film e lavoro (principalmente mail compilazione registro scolastico online e uso di office) sarebbe il gioco. Niente di competitivo per carità ultimamente gioco solo a single player e a pochi titoli in multi (principalmente rpg e strategici anche se non disdegno altri generi in caso di masterpiece).

Nonostante le prestazioni siano importanti da buon geek, se proprio devo scegliere propenderei per prestare attenzione all'affidabilità piuttosto che alla potenza.

Ma bando alle ciance ecco la configurazione che avevo pensato, aggiungo i prezzi di uno shop in cui posso adoperare la carta del docente:

Processore: Ryzen 5 2600 183€
Non intendo fare OC. Il 2600x sta a 236€. Vale la pena spendere i soldi in più?
Il dissipatore stock è valido considerando la configurazione?

Scheda Madre Msi B450 - A Pro 90€
Ho visto diversi modelli ma alla fine mi sono orientato su questo modello che
Celsius100 consigliava ad un altro utente. Ogni consiglio va bene. non ho esigenze particolari, il wifi mi piacerebbe ma non è un esigenza.

Ram DDR4 16GB (8x2) 3000 c15 corsair vengeance Led 140€
Posso fare di meglio a quel prezzo?

Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 272€
Su questa sono abbastanza sicuro. Dispiace per il freesync Amd ma ho avuto brutte esperienze con le loro GPU

SSD Samsung Evo 860 500 GB 85€

Alimentatore Thermaltake ATX 650W Paris 80 Gold Plus 83€
Ho esagerato? Mi sembra un ottimo alimentatore e bisogna andare sul sicuro...

Case Midi Corsair Spec-04 54€
Sembra rispondere ai requisiti. Se ne conoscete di migliori per l'aereazione sono tutto orecchi.

Già cosi sono a 900 euro.

Per lo schermo sono proprio fuori dal mondo. Intendo prendere un fullhd, min 24 pollici, ips preferibilmente. In amazzonia c'è un'offerta eccezzionale per quanto riguarda il Samsung C27FG73 a 270 € addirittura a 20 € meno del modello a 24 pollici. Sembra splendido.

Eccoci qua. Ovviamente ho esagerato. Wall of Text sorry.

Qualsiasi consiglio sarebbe d'aiuto e benvenuto. Se posso risparmiare senza perderne in prestazioni sarebbe perfetto come ovviamente guadagnarne spendendo poco di più o cambiando anche totalmente la configurazione andrebbe benissimo.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.

Federico
Lanegan81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 11:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Lanegan81 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata a molti topici del forum per aggiornarmi un minimo visto che sono completamente fuori dal mondo hardware da tanti anni. Pensavo di circoscrivere un minimo le mie esigenze e di chiedere il vostro aiuto, magari il buon @celsius100 che ho seguito in molti post saprà indirizzarmi.

Innanzitutto il budget: per pc e schermo ho a disposizione 1000/1150 max. Dal mio vecchio pc posso recuperare solo un hd da 1 tera caviar blu comprato l'anno scorso.

L'utilizzo che ne farei oltre a navigazione visione film e lavoro (principalmente mail compilazione registro scolastico online e uso di office) sarebbe il gioco. Niente di competitivo per carità ultimamente gioco solo a single player e a pochi titoli in multi (principalmente rpg e strategici anche se non disdegno altri generi in caso di masterpiece).

Nonostante le prestazioni siano importanti da buon geek, se proprio devo scegliere propenderei per prestare attenzione all'affidabilità piuttosto che alla potenza.

Ma bando alle ciance ecco la configurazione che avevo pensato, aggiungo i prezzi di uno shop in cui posso adoperare la carta del docente:

il 2600x va un pelo di piu certo che come difefrenza di prezzo direi che in rapporto qualità-prezzo rende di piu il 2600 base
i dissipatori di serie nn sono male (chi nn rpetende molta silenziosità pero di solito rpeferisce cambiarlo e avere case, vga, ecc... tutti votati ai bassi decibel)

Celsius100 consigliava ad un altro utente. Ogni consiglio va bene. non ho esigenze particolari, il wifi mi piacerebbe ma non è un esigenza.
ok nulla da dire
il problema di corsiar e che monta chip di dram un po a casaccio nei propri modelli x cui alcune ram sono molto buone mentre altre nn sono un granche, a 3000MHz di solito ci si dovrebbe arrivare anche con ram piuttosto di bassa qualita comunue
io in genere pero metto delle 3200MHz, di economico ci son le kingston predator 3200Mhz cl16, nel 90% dei casi riescono ad arrivare a 3200MHz

Su questa sono abbastanza sicuro. Dispiace per il freesync Amd ma ho avuto brutte esperienze con le loro GPU
la 1060 di solito nn la consiglio xke va un po meno della 580, nvidia tende a dare un supporto driver meno costante nel tempo e ha meno ram, mettici anche che compereresti un monitor freesync, direi che la 1060 nn ci starebbe bene
in genere si vanno a guardare le sapphire nitro 580 da 8gb

ok
va bene senno ci puo stare anche un corsair TX550M, qualitativamente e un po piu robusto
Sembra rispondere ai requisiti. Se ne conoscete di migliori per l'aereazione sono tutto orecchi.
corsair e un po strana nell'ultimo periodo cambia le specifiche dei propri case in corsa o in base alle nazioni di vendita quindi esiste uno spec 04 che ha diverse caratteristiche, in particolare le ventole ce ne una versione con 2, una con 1 e una senza
il minimo x un case e di averne 2 quindi chiedi al tuo rivenditore che versione ti darebbe

Già cosi sono a 900 euro.

Per lo schermo sono proprio fuori dal mondo. Intendo prendere un fullhd, min 24 pollici, ips preferibilmente. In amazzonia c'è un'offerta eccezzionale per quanto riguarda il Samsung C27FG73 a 270 € addirittura a 20 € meno del modello a 24 pollici. Sembra splendido.
dirie ceh va benone

Qualsiasi consiglio sarebbe d'aiuto e benvenuto. Se posso risparmiare senza perderne in prestazioni sarebbe perfetto come ovviamente guadagnarne spendendo poco di più o cambiando anche totalmente la configurazione andrebbe benissimo.

Federico
qualche risp in blue
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 19:46   #3
Lanegan81
Member

Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Sei gentilissimo. Approfitto di te e mi permetto di chiederti altre cose...

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi

il 2600x va un pelo di piu certo che come difefrenza di prezzo direi che in rapporto qualità-prezzo rende di piu il 2600 base
i dissipatori di serie nn sono male (chi nn rpetende molta silenziosità pero di solito rpeferisce cambiarlo e avere case, vga, ecc... tutti votati ai bassi decibel)

L'idea di avere un pc silenzioso mi garberebbe assai. A quanto ho letto il dissipatore stock del 2600x è ottimo e alla fine il prezzo equivalerebbe a un 2600 più dissipatore aftermarket. Ne guadagnerei in silenziosità?

ok nulla da dire
La scheda in questione andrebbe bene anche per il 2600x o in questo caso conviene cambiare modello?

il problema di corsiar e che monta chip di dram un po a casaccio nei propri modelli x cui alcune ram sono molto buone mentre altre nn sono un granche, a 3000MHz di solito ci si dovrebbe arrivare anche con ram piuttosto di bassa qualita comunue
io in genere pero metto delle 3200MHz, di economico ci son le kingston predator 3200Mhz cl16, nel 90% dei casi riescono ad arrivare a 3200MHz

Le predator stanno a 190 euro e mi sembrano un po fuori budget. Alternative migliori attorno al prezzo della corsair?

la 1060 di solito nn la consiglio xke va un po meno della 580, nvidia tende a dare un supporto driver meno costante nel tempo e ha meno ram, mettici anche che compereresti un monitor freesync, direi che la 1060 nn ci starebbe bene
in genere si vanno a guardare le sapphire nitro 580 da 8gb

Guarda mi hai messo un bel dubbio ora e mi trovo un pò in difficoltà. Sono andato in un paio di negozi fisici prima di buttarmi a studiare le configurazioni in rete, entrambi mi hanno sconsigliato amd in favore di nvidia dicendomi che molti hanno avuto problemi con le prima e nessuno con la seconda. Tutto ciò non mi avrebbe minimamente influenzato se non fossi rimasto per nulla soddisfatto delle ultime gpu che ho avuto entrambe amd. La penultima si è rotta 3 mesi dopo la fine della garanzia e l'ultima, l'hd 7970, che mi era stata regalata è un forno a microonde e per mantenerla attorno agli 80 gradi mentre gioco sembrava di avere un reattore nucleare in sala. Credi che con la Rx580 quest'ultima problematica soprattutto non si ripresenti?

ok
va bene senno ci puo stare anche un corsair TX550M, qualitativamente e un po piu robusto
corsair e un po strana nell'ultimo periodo cambia le specifiche dei propri case in corsa o in base alle nazioni di vendita quindi esiste uno spec 04 che ha diverse caratteristiche, in particolare le ventole ce ne una versione con 2, una con 1 e una senza
il minimo x un case e di averne 2 quindi chiedi al tuo rivenditore che versione ti darebbe

Ne ha una sola installata nella parte anteriore. Cambio modello o credi che questo sia buono e ne aggiungo una da 120 mm per la parte posteriore?

Già così sono a 900 euro.

dirie ceh va benone
Sai consigliarmi qualche altro monitor valido a prezzo inferiore, intorno ai 200€ diciamo?
Temo anche che quando acquisterò non troveerò più questa offerta.

Federico
Old 06-11-2018, 22:49   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se ci tieni alla silenziosità opterei x un arctic freezer 33 (che puo funzionare in modo semipassivo) e x un case silenzioso tipo eb quiet silent base 600 o fractal R5
cmq su qualsiasi cpu direi ceh vada bene la b450a pro
magari mandavi via PM il nome dello shop che userai cosi guardo direttamente che alternative ci sarebbero
sulle schede video innanzitutto va precisato che la qualità costruttiva dei modelli che usano lo stesso chip grafico e molto diversa, cioe la tua 7970 se scelta in una versione asus triventola e un conto se prensa una asus biventola un'altra, sapphire ha 6 modelli differenti, gigabyte 4 e cosi via, tutti sempre di 7970 ma tutti con un sistema di raffreddamento, frequenza, pcb, memorie, ecc... diversi
i problemi li han tutti, esempio di questi giorni
https://hardware.hdblog.it/2018/11/0...ravi-problemi/
se vai in un negozio italiano ti consigleiranno intel, nvidia, corsiar, asus e cooler master xke sono i marchi piu noti e quelli su cui i grossisti fanno sconti o cmq premono x promozioni, cioe se un rivenditore assembla 10 pc con una scheda madre asus magari poi ha una certa % di sconto mentre se quei pc li assembla con 5 schede asus, 4 msi, 3 asrock e cosi via la asus o il loro grossista nn gli sconta nulla e quindi e ovvio ceh il rivenditore spinga x vendere cio su cui puo guadagnare di piu... insomma loro ci campano
detto cio di rx580 con rpoblemi noti nn ce ne sono quindi prendere una 1060 x quella ragione e solo una scusa x vendertela (anzi se devo proprio fare il pignolo di 1060/580 fra le piu problematiche direi che sono state le gigabyte windforce 1060, forse anche xke di nvidia cmq se ne vendono un po di piu ma il risultato nn cambia darei lo scettro delle piu problematiche a quelle)
x le temperature puoi gestire tu le ventole con programmi come afterburner o trixx, diciamo ceh schede vecchiotte come la tua ovviametne scaldavano un po di piu xke piu "tirate" ma sono fatte x funzionare ad 80 gradi
schede piu moderne reggono temperature un po inferiori cmq le schede video possono viaggiare con questi gradi senza rompersi dopo qualche mese
aggiungo che pero un case molto silenzioso e chiuso aumetna anche di 5-10 gradi la temperatura del componente piu caldo che e proprio la scheda video
come IPS ce ad esempio il DELL SE2717H
Old 07-11-2018, 12:17   #5
Lanegan81
Member

Ti ho inviato il nome del negozio dove posso acquistare.

Grazie.
Old 07-11-2018, 13:30   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sui 150 euro ci sono le kingston HX432C16PB3K2/16, in genere se la cavano abbastanza bene (ripeto cmq che nn sono modelli di fascia alta quindi al 100% nn e sicuro che reggano i 3200MHz)
Old 07-11-2018, 13:37   #7
Lanegan81
Member

Mi consiglieresti di sforare col budget per quanto riguarda le ram oppure la differenza tra ram che vanno a 3000 o 3200 non vale l'esborso?
Old 07-11-2018, 13:59   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

piuttosto prenderei il monitor dell e investirei quei 70 euro di differenza in ram e scheda video (evitando le gigabyte windforce sia 1060 che 580) x carità la ram cambia davvero di poco ma x una decina di euro nn mi piacerebbe metterci qualcosa che anche se in minima parte saprei limiterebbe le prestazioni del pc
Old 07-11-2018, 20:17   #9
Lanegan81
Member

Perfetto. Cercherò di decidermi prendendo spunto dai tuoi consigli.
Sei stato gentilissimo.
Old 07-11-2018, 22:09   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok, figurati
se hai dei dubbi chiedi pure
Old 08-11-2018, 10:57   #11
Alvi84
Member

Iscritto dal: Nov 2012
@Lanegan81 mi potresti inviare shop e lista definitiva per cortesia appena ce l'hai, sarei interessato a componenti simili con budget identico

Grazie mille
Alvi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian