|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Trasferimento seriale Win 10
salve a tutti,in questi giorni ho installato win 10 32bit home tramite virtualbox,ho subito attivato inserendo il seriale che avevo,purtroppo per errore ho cancellato il file sbagliato in quanto lo spazio era aumentato a dismisura e quando riutilizzo il file originale di virtualbox mi ritrovo con windows non attivato,andando a inserire la stessa licenza non me lo fa attivare...
ho riprovato con la lincenza per win 10 pro a 64bit con una nuova macchina virtuale,tutto era andato per il meglio ma come sposto il file di origine per crea una nuova macchina automaticamente windows risulta non più attivo... nel mio account microsoft risulta attivo i due sistemi virtualbox,ho provato anche a rimuoverli ma non mi permette di usare lo stesso seriale... come posso fare? cioè assurdo a saperlo prima non lo avrei mai fatto e ora sono senza licenze a meno che non le acquisto di nuovo...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
In che senso sposti il file di origine? In teoria, una macchina virtuale, una licenza, e se poi la devi rifare, non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è modo per trasferire quel seriale? nel mio account microsoft le ho rimosse le macchine virtuali ma non è servito a niente...
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Non saprei, è capitato che io facessi una nuova installazione pulita...non ho mai copiato il file .vdi provare a farla daccapo, anche se ci perdi tempo, piuttosto di buttare via una licenza.
Oppure chiedi al supporto MS. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vedrò di contattare microsoft Quote:
intanto grazie moltissime è sempre buono sapere
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Come ti avevo spiegato nel thread di Virtualbox, Windows 10 puoi installarlo senza inserire alcun seriale e ti da almeno trenta giorni di funzionamento garantito, in cui puoi provarlo ed inserire successivamente il product key qualora servisse farlo... Adesso non so se con le ultime build è cambiato qualcosa, ma con le prime Windows 10 scaduti i trenta giorni continuava a funzionare regolarmente solo con qualche limitazione estetica/cosmetica, ad esempio non era possibile cambiare lo sfondo del desktop, non era possibile scegliere il colore del menu start e della cornice delle finestre ed appariva in basso a destra sul desktop l'invito a inserire il product key. Capirai su una virtual machine quanto possa importare... In ogni caso ripeto non c'è alcun motivo per precipitarsi a inserire il product key, c'è tempo per... guardarsi intorno e regolarsi per così dire.
Detto ciò, non riuscivo a capire dall'altra parte e non capisco nemmeno di qua perché hai sti casini con i product key. Se si tratta di licenza retail puoi spostarla dove ti pare e piace, quindi cambiare anche le macchine virtuali. Se si tratta di licenza OEM invece è legata all'hardware su cui viene attivata, la scheda madre per la precisione. Si può cambiare solo se si attiva un account utente Microsoft (su macchina virtuale???) e solo così si può (a volte non sempre) sganciarla dalla vecchia scheda e trasferirla nella nuova. Tu che tipologia di licenza Windows 10 hai acquistato? Retail o OEM? Inoltre, le licenze le hai acquistato dove e quanto? Per caso online a prezzi stracciati di pochi euro l'una? In quest'ultimo caso può capitare che si tratti di licenze vendute a diversi contemporaneamente, una volta che i server di attivazione di Microsoft si accorgono delle contemporanee richieste di attivazione possono disattivarle e quindi la fregatura è a carico dell'acquirente. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque ho provato a installare la build del programma windows insider e non si installa...quindi credo sia un problema di macchina virtuale oppure che il sistema operativo lavora su hard disk esterno?
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
L'ultima stabile è la 5.2.20. In ogni caso escludo nella maniera più categorica che i problemi possano derivare dal disco esterno, anch'io tengo le macchine virtuali su un disco rigido esterno collegato via USB 3.1, nessun problema derivante da questo. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
penso che sia il problema della licenza OEM
vabbè pazienza,visto che esistono versioni di windows per le macchine virtuali scaricherò quella... la versione di virtualbox è l'ultima.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.