Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2018, 10:07   #1
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Trasferimento seriale Win 10

salve a tutti,in questi giorni ho installato win 10 32bit home tramite virtualbox,ho subito attivato inserendo il seriale che avevo,purtroppo per errore ho cancellato il file sbagliato in quanto lo spazio era aumentato a dismisura e quando riutilizzo il file originale di virtualbox mi ritrovo con windows non attivato,andando a inserire la stessa licenza non me lo fa attivare...

ho riprovato con la lincenza per win 10 pro a 64bit con una nuova macchina virtuale,tutto era andato per il meglio ma come sposto il file di origine per crea una nuova macchina automaticamente windows risulta non più attivo...

nel mio account microsoft risulta attivo i due sistemi virtualbox,ho provato anche a rimuoverli ma non mi permette di usare lo stesso seriale...

come posso fare?
cioè assurdo a saperlo prima non lo avrei mai fatto e ora sono senza licenze a meno che non le acquisto di nuovo...
Old 30-10-2018, 10:56   #2
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

Iscritto dal: Jul 2017
In che senso sposti il file di origine? In teoria, una macchina virtuale, una licenza, e se poi la devi rifare, non dovrebbero esserci problemi.
fuffy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 11:02   #3
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fuffy79 Guarda i messaggi
In che senso sposti il file di origine? In teoria, una macchina virtuale, una licenza, e se poi la devi rifare, non dovrebbero esserci problemi.
in pratica ho spostato solo il file di origine quello .vdi ma nella cartella VirtualBoxVMs non ho preso i suoi file,quando ho provato a creare una nuova macchina virtuale solo con quel file .vdi mi dava windows da attivare.
Non c'è modo per trasferire quel seriale?
nel mio account microsoft le ho rimosse le macchine virtuali ma non è servito a niente...
Old 30-10-2018, 11:13   #4
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

Iscritto dal: Jul 2017
Non saprei, è capitato che io facessi una nuova installazione pulita...non ho mai copiato il file .vdi provare a farla daccapo, anche se ci perdi tempo, piuttosto di buttare via una licenza.
Oppure chiedi al supporto MS.
fuffy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 13:03   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
in pratica ho spostato solo il file di origine quello .vdi ma nella cartella VirtualBoxVMs non ho preso i suoi file,quando ho provato a creare una nuova macchina virtuale solo con quel file .vdi mi dava windows da attivare.
Non c'è modo per trasferire quel seriale?
nel mio account microsoft le ho rimosse le macchine virtuali ma non è servito a niente...
Prova cosi > https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-sistema_13561
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 21:17   #6
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fuffy79 Guarda i messaggi
Non saprei, è capitato che io facessi una nuova installazione pulita...non ho mai copiato il file .vdi provare a farla daccapo, anche se ci perdi tempo, piuttosto di buttare via una licenza.
Oppure chiedi al supporto MS.
il primo sistema operativo è andato corrotto sul virtualbox,avendo solo il file risultava windows non più attivo visto che ho dovuto ricreare una nuova macchina virtuale ma con il file .vdi di windows attivo e sinceramente non sapevo che in questo modo avrei perso l'attivazione di windows...ho ricreato un'altra macchina virtuale ma non me lo fa utilizzare lo stesso seriale....
Vedrò di contattare microsoft

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao,ti ringrazio ma purtroppo ho il file dove windows risulta non attivo e non saprei come recuperarlo,per ora ho partecipato al programma di windows insider in modo da poter usare windows regolarmente.
intanto grazie moltissime è sempre buono sapere
Old 31-10-2018, 07:27   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Come ti avevo spiegato nel thread di Virtualbox, Windows 10 puoi installarlo senza inserire alcun seriale e ti da almeno trenta giorni di funzionamento garantito, in cui puoi provarlo ed inserire successivamente il product key qualora servisse farlo... Adesso non so se con le ultime build è cambiato qualcosa, ma con le prime Windows 10 scaduti i trenta giorni continuava a funzionare regolarmente solo con qualche limitazione estetica/cosmetica, ad esempio non era possibile cambiare lo sfondo del desktop, non era possibile scegliere il colore del menu start e della cornice delle finestre ed appariva in basso a destra sul desktop l'invito a inserire il product key. Capirai su una virtual machine quanto possa importare... In ogni caso ripeto non c'è alcun motivo per precipitarsi a inserire il product key, c'è tempo per... guardarsi intorno e regolarsi per così dire.

Detto ciò, non riuscivo a capire dall'altra parte e non capisco nemmeno di qua perché hai sti casini con i product key. Se si tratta di licenza retail puoi spostarla dove ti pare e piace, quindi cambiare anche le macchine virtuali. Se si tratta di licenza OEM invece è legata all'hardware su cui viene attivata, la scheda madre per la precisione. Si può cambiare solo se si attiva un account utente Microsoft (su macchina virtuale???) e solo così si può (a volte non sempre) sganciarla dalla vecchia scheda e trasferirla nella nuova. Tu che tipologia di licenza Windows 10 hai acquistato?

Retail o OEM?

Inoltre, le licenze le hai acquistato dove e quanto? Per caso online a prezzi stracciati di pochi euro l'una? In quest'ultimo caso può capitare che si tratti di licenze vendute a diversi contemporaneamente, una volta che i server di attivazione di Microsoft si accorgono delle contemporanee richieste di attivazione possono disattivarle e quindi la fregatura è a carico dell'acquirente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 12:12   #8
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Come ti avevo spiegato nel thread di Virtualbox, Windows 10 puoi installarlo senza inserire alcun seriale e ti da almeno trenta giorni di funzionamento garantito, in cui puoi provarlo ed inserire successivamente il product key qualora servisse farlo... Adesso non so se con le ultime build è cambiato qualcosa, ma con le prime Windows 10 scaduti i trenta giorni continuava a funzionare regolarmente solo con qualche limitazione estetica/cosmetica, ad esempio non era possibile cambiare lo sfondo del desktop, non era possibile scegliere il colore del menu start e della cornice delle finestre ed appariva in basso a destra sul desktop l'invito a inserire il product key. Capirai su una virtual machine quanto possa importare... In ogni caso ripeto non c'è alcun motivo per precipitarsi a inserire il product key, c'è tempo per... guardarsi intorno e regolarsi per così dire.

Detto ciò, non riuscivo a capire dall'altra parte e non capisco nemmeno di qua perché hai sti casini con i product key. Se si tratta di licenza retail puoi spostarla dove ti pare e piace, quindi cambiare anche le macchine virtuali. Se si tratta di licenza OEM invece è legata all'hardware su cui viene attivata, la scheda madre per la precisione. Si può cambiare solo se si attiva un account utente Microsoft (su macchina virtuale???) e solo così si può (a volte non sempre) sganciarla dalla vecchia scheda e trasferirla nella nuova. Tu che tipologia di licenza Windows 10 hai acquistato?

Retail o OEM?

Inoltre, le licenze le hai acquistato dove e quanto? Per caso online a prezzi stracciati di pochi euro l'una? In quest'ultimo caso può capitare che si tratti di licenze vendute a diversi contemporaneamente, una volta che i server di attivazione di Microsoft si accorgono delle contemporanee richieste di attivazione possono disattivarle e quindi la fregatura è a carico dell'acquirente.
scusami non avevo spedificato che sono licenze oem,me le ha disattivate solo quando ho dovuto ricreare una nuova macchina usando solo lo stesso file .vdi dove era attivo windows....
comunque ho provato a installare la build del programma windows insider e non si installa...quindi credo sia un problema di macchina virtuale oppure che il sistema operativo lavora su hard disk esterno?
Old 31-10-2018, 12:28   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
scusami non avevo spedificato che sono licenze oem,me le ha disattivate solo quando ho dovuto ricreare una nuova macchina usando solo lo stesso file .vdi dove era attivo windows....
Ah ecco, questa potrebbe essere una causa. Cioè che una volta che crei una nuova macchina virtuale dandogli in pasto il file .vdi della precedente può darsi che al primo avvio Windows senta che l'hardware (virtuale) è cambiato e lo comunichi ai server che disattiva la licenza per la regola una licenza un PC. Mi pare improbabile, ma non posso escluderlo. Altra ipotesi è che quelle licenze sono state vendute a più di uno e allora la negazione scatti per questo. Anche in questo caso sono solo ipotesi sia chiaro, può benissimo darsi che sto scrivendo una montagna di fesser...ops imprecisioni

Quote:
comunque ho provato a installare la build del programma windows insider e non si installa...quindi credo sia un problema di macchina virtuale oppure che il sistema operativo lavora su hard disk esterno?
Più probabile che la tua versione di Virtualbox non sia ancora pronta per quella versione insider di Windows. Purtroppo lavorando con la virtualizzazione non è escludibile che una successiva versione di Windows non funzioni finché non ci pensi Oracle a adattare Virtualbox per lei. Che release di VirtualBox sta adoperando? Menu Aiuto, Informazioni su VirtualBox.
L'ultima stabile è la 5.2.20.

In ogni caso escludo nella maniera più categorica che i problemi possano derivare dal disco esterno, anch'io tengo le macchine virtuali su un disco rigido esterno collegato via USB 3.1, nessun problema derivante da questo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 16:22   #10
Spun
Senior Member

penso che sia il problema della licenza OEM
vabbè pazienza,visto che esistono versioni di windows per le macchine virtuali scaricherò quella...

la versione di virtualbox è l'ultima.

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Lyten avvierà la produzione di batterie ...
Sony INZONE H9 II in sconto su Amazon: c...
Micron vola grazie alla crisi delle memo...
Sony Music contro la musica fake: oltre ...
NVIDIA DLSS 5 a sorpresa: molti sviluppa...
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro sono vicini...
Scandalo in aula a Londra: testimone usa...
Starlink cambia le tariffe anche per i v...
Monitor in offerta su Amazon: dal gaming...
Core i7-13645HX spunta dal nulla: un nuo...
NVIDIA mette Rubin CPX in un angolo: pun...
Oral-B iO in sconto su Amazon: spazzolin...
OnePlus non si ferma: è in arrivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP