|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Dilemma CPU da gioco
Ciao a tutti! Ho un dilemma per la scelta della CPU per quello che sarà il mio nuovo PC da gioco. Il mio intento è giocare a tutto (soprattutto le esclusive Microsoft come Forza Motorsport/Horizon, ecc...) anche nei prossimi anni, con fps 60fps min, dettagli alti/ultra a 1080p (niente 4K). Il mio dilemma nasce dal fatto che ultimamente Intel cambia chipset ogni anno pur mantenendo la nomenclatura del socket, mentre AMD ho letto che ha assicurato il supporto agli attuali AM4 almeno fino a 2020, quindi in un’ipotesi futura di aggiornamento della CPU non dovrei cambiare scheda madre, cosa molto probabile per un nuovo Intel. In particolare sarei indeciso tra un AMD Ryzen 7 2700x e un Intel Core i7 8700K (o forse il vociferato i7-8086K ma dipenderà dal prezzo e se ne varrà davvero la pena). Quale mi consigliate? Lo accoppierei ad una GPU di fascia alta, ma devo decidere quale, attendo gli annunci di nVidia prima di decidere (non ho fretta). Grazie in anticipo!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
direi che le proposte migliori da gaming qualità-prezzo-prestazioni sono i 6core su base ryzen, di solito consiglio un sistema su ryzen 2600/2600x, scheda madre B350 o X470 e 16gb di ram veloci poi ovviamente dipende anche da quali altre caratteristiche si volgiono avere sul pc, se si vuole spingere in overclock, ecc... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se ci devi esclusivamente giocare e ti interessano i massimi fps in assoluto "purtroppo" intel vince rispetto gli amd che sono comunque ottimi ma piu orientati su un utilizzo piu completo rispetto il solo gaming. Soprattuto te che giocherai in full hd, se giocavi in 1440p o in 4k ti avrei detto amd in quanto a quelle risoluzioni cambia nulla.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Vero che intel per il gaming grazie alla maggiore frequenza e maggiori ottimizzazioni nei giochi riesce a rendere meglio ma con gli ultimi ryzen 2000 le differenze si sono veramente ridotte fino a non notarsi e anche in fullhd tra un i5 8400 e un ryzen 5 2600 le differenze sono impalpabili:
https://www.techspot.com/review/1627...-ryzen-5-2600/ E anche a parità di frequenza ormai la differenza di IPC è veramente irrisoria: https://www.techspot.com/article/161...gen/page3.html Per cui visto che ormai i risultati sono pressoché identici punterei a prendere quello che mi costa meno ora e negli anni come aggiornamento ed è innegabile che AMD da questo punto di vista viene più incontro a noi consumatori. Intel invece sembra divertirsi a cambiare socket come fossero mutande
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ciò che è successo in questi ultimi anni è un evento anomalo dato che è ristagnato troppo sia il mercato cpu che gpu a causa di vari fattori, se poi le cose rimarrano cosi o cambieranno non lo sappiamo, certo è che nel passato recente non si è mai visto un evento simile. Mediamente l'i7 8700k va un 10-20% in piu rispetto il 2700x a seconda del gioco in fhd, non ho idea della differenze dei costi tra le due, se la differenza è superiore a quella percentuale di vantaggio rispetto le proposte AMD allora quest'ultima è certamente da preferire. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
I prezzi dei due processori su Amazon sono identici (il dissipatore incluso sul Ryzen non cambia nulla nella scelta, visto che volendo overcloccarlo ne metterò un altro più efficiente, magari a liquido) quale conviene perciò?
Aggiungo che il PC lo voglio assemblare principalmente per giocare, ma potrei usarlo sporadicamente anche per altro. Per esempio, avendo un home studio e lavorando su Mac, potrei usare questo PC per lavorare di tanto in tanto su FL Studio, non compatibile con Mac. A volte mi viene nostalgia
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Tanto poi in game vanno pressapoco uguali,..........perchè spendere di più per avere di meno.
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mentre l'i7 tira che e una meraviglia ma in rapporto prezzo-prestazioni nn e un granchè e tutta la piattaforma vuoi x l'aggiornabilità e upgradabilità che parrebbe esser piu limitata rispetto alal concorrenza, vuoi che x tirare bene in oc va deliddato con tutti i rischi del case, vuoi che ci sono ancora diverse magagne con meltdown e spectre e nn si sa bene come andra a finire insomma personalmente adesso come adesso coffelake nn lo vedo una gran scelta ma nn xke nn siano buoni ma solo xke i ryzen offrono di più ma starei su un 6core, con 200 euro sono delle cannonate |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare...00X/3937vs3958 La cosa è diversa se si confronta un i7-8700 al Ryzen 5 2600x! A parità di core e threads l’i7 vince tranquillo sebbene ancora non ci sia supremazia. Però le differenze ci sono. http://cpu.userbenchmark.com/Compare...00X/3937vs3956 Per questo il mio dubbio è tra i7-8700K e Ryzen7 2700x nonostante i 100€ di differenza dal Ryzen5. EDIT: ma Meltdown e Spectre non ha colpito anche AMD? Ultima modifica di DarkSoul DJ : 01-06-2018 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
|
Quote:
UserBenchmark conta come un 2 di picche, guarda le recensioni di testate affidabili...
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB - RX 9060 XT 16GB BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche quella qui sul sito anche se è un Po approssimativo come test Quella di anandtech era fatta bene e c'era il problema della patch meltdown-spectre sulle cpu Intel ma hanno fatto un Po di ripulisti e l'hanno sistemata un Po (le prestazioni degli i5/7 erano un Po troppo basse e Han fatto in modo di risalire un po) resta cmq una delle più complete Discorso cpu l'i7 e inutilmente costoso e tutta la piattaforma 1151 attualmente per me a questi prezzi non al gran mercato non si sa Quanto vivrà non si sa se si potranno aggiornare a processori 8 Core non si sa se nei prossimi mesi usciranno altre patch per il bug che taglieranno le prestazioni insomma che motivo avrei di consigliarlo se qualità-prezzo nn è neanche appetibile visto che ryzen fa meglio Ma x me i modelli 8core in ambito gaming al momento ancora non servono per cui farlo spendere €200 o andare sui 300 non vedo motivo di giocarsi quei €100 in più non sulla scheda video ad esempio o in RAM performanti tanto poi se vuoi montare un processore 8 Core Potrai farlo quando vorrai Per la questione bug lato ryzen di fatto non c'è bisogno di fare nulla e non ci sono impatti sulle prestazioni hanno colpito un po' i vecchi modelli FX su AMD mentre lato Intel tutti i processori da qui a 10 anni fa possono manifestare problemi in alcuni casi hanno avuto anche qualche grattacapo di instabilità con Windows ma in linea di principio funziona tutto solo che possono perdere in prestazioni a seconda dei software che si utilizzano è del tipo di rattoppi software sono stati usati |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
entro un attimo a gamba tesa
solo gaming o anche overclock? se non ti interessa l'overclock elimina subito l'i7 8700k, è un'inutile tamarrata, se ti interessano i 12thread logici 8700 liscio, altrimenti i5 8600 ram veloci su AMD? allora meglio X470, i bios Bxxx non sono un granchè per settaggio ram e talvolta faticano pure a mandare i profili di targa premesso questo, il discorso del chipset che cambia (in realtà è il socket da guardare, non il chipset) ha poco senso: se ad oggi puoi fare una configurazione che ti permette di giocare come da te richiesto, tra 6 mesi non sarà cambiato nulla, tra 5 anni magari si... il dilemma sulla cpu in realtà si estende a tutta la configurazione, perciò a questo punto occorre sapere il budget, per non continuare con le chiacchiere da bar
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Attualmente l'8700K è il top per gaming e con un raffreddamento normale (AIO da 80 euro) si spinge senza problemi a 4800 - 4900 MHz.
Qui in molti consigliano AMD per simpatia verso il più debole ma io ti consiglio di cercare su google le varie comparative... in certi giochi le differenze sono notevoli anche a frequenze stock, specialmente a 1080p. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di DarkSoul DJ : 01-06-2018 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
qual è il budget?
AMD e Intel top di gamma non limitano certo una 1080
|
|
|
#17 |
|
Member
|
1300€ senza contare SSD/HDD perché li ho già e senza contare la GPU perché la acquisterò successivamente.
Ultima modifica di DarkSoul DJ : 01-06-2018 alle 13:45. Motivo: Errore di scrittura |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le cpu ryzen non hanno la grafica integrata... monitor case casse tastiera mouse? ce li hai già o no?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se nn ci metti un paio di gxt 1080 o vega64 nel pc nn noteresti la mancaita di fps che fa in piu rispetto al piu piccolino degli i5/ryzen 6core unito al fatto che quell'i7 e caro, la paittaforma forse morirànel breve periodo, i problemi coi bug, il fatto che x fare overclock seriio devi smontare mezza cpu.... insomma nn li consiglio e nn e che sia contro gli i7, ho comrpati un i7 x ogni architettura uscita sul mercato ma secondo me e piu sensato puntare un ryzen/i5 6core cmq a che risoluzione vuoi giocare? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
https://www.anandtech.com/show/12625...-2600x-2600/15 Prendo il caso peggiore: i7 8700k 121,60 r7 2700X 98,99 (+23% dell'i7) r5 2600X 94,74 (+28%) Negli altri casi è sempre molto meno e se facciamo la media siamo ad occhio sul +10% di vantaggio dell'i7 rispetto al 2700X e +13% rispetto al 2600X Andiamo avanti perché una rondine non è primavera: http://www.guru3d.com/articles_pages...review,26.html Qua il caso peggiore è con DOTA2 i7 8700k 197 r7 2700X 175 (+13% dell'i7) r5 2600X 170 (+16%) Ma se si guardano tutti i giochi con ris 1080p e si fa la media ad occhio saremo sul 7% sul 2700x e sul 10% sul 2600X https://www.techspot.com/review/1613...00x/page3.html Qua il caso peggiore è con Far Cry 5 con una 1080ti i7 8700k 136 r7 2700X 116 (+17% dell'i7) r5 2600X 113 (+20%) Ma in tutti gli altri giochi la differenza è molto meno marcata e siamo con una 1080ti in fullhd (direi che il carico è ancora più esasperato sulla cpu visto che la gpu è quasi a riposo visto l'elevata potenza nominale vs quella richiesta per gestire quella risoluzione). https://www.techpowerup.com/reviews/..._2600X/13.html Anche qua circa gli stessi risultati: In far cry 5 il peggior caso i7 8700k 130.7 r7 2700X 104.3 (+25% dell'i7) r5 2600X 101.4 (+29%) Ma negli altri casi siamo a molto meno e la media vale molto più di mille parole: ![]() Quindi ora andiamo a vedere il prezzo: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_p..._i7_8700k.aspx https://www.trovaprezzi.it/prezzo_pr...n_7_2700x.aspx https://www.trovaprezzi.it/prezzo_pr...n_5_2600x.aspx Prendendo come riferimento tao che le ha disponibili tutti e tre e ha anche quasi sempre il miglior prezzo abbiamo che: i7 314.13 r7 290.12 r5 195.25 L'i7 costa il +8% rispetto il r7 a fronte di circa un +10% di media tra le varie review ergo ci sta ma con il r5 le cose vanno molto male: +60% di costo a fronte del +15% di media con punta massima fino al 30%. Ovviamente se la matematica non è un opinione e non si hanno i prosciutti sugli occhi il ryzen 5 2600X è il migliore per giocare. Ma visto che qualcuno potrebbe accusarmi (immeritatamente) di partigianeria butto nella mischia il i5 8600K: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_p..._i5_8600k.aspx E con i suoi 218,85 ha sicuramente un miglior rapporto prezzo/prestazioni dell'i7 e del r7 nel gaming. Ma vediamo lo scontro di pari fascia prezzo: i5 costa il +12% in più e offre circa il +7,1% (techpowerUP) rispetto il r5 2600X ergo i best buy sono ovviamente r5 2600X e i5 8600k. Per AMD inoltre c'è da dire che visto che TUTTE le cpu hanno il moltiplicatore libero il ryzen 2600 può essere occato anch'esso come il 2600X risparmiando ancora un po': https://www.trovaprezzi.it/prezzo_pr...en_5_2600.aspx 170 euro rispetto ai 195 fanno allargare il prezzo/prestazioni rispetto alle cpu intel viste sopra che se si vuole occare si è costretti a prendere. ![]() E le prestazioni a def sono identiche rispetto al 2600X (differenza media del +1,4% per il 2600X). Cmq se ancora si avessero dei dubbi il buon MadMax di hwupgrade ha aperto un suo canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=BjlN4C658es&t=3s Al minuto 7:46 potete vedere le differenze tra i7 7700k e ryzen 2700X e i valori in percentuale sono circa gli stessi delle review sopra. Intel sicuramente offre il meglio ma ovviamente se lo fa pagare. Conviene veramente prendere il massimo in cpu quando con una cpu che costa circa 100 euro in meno ottengo gli stessi risultati e posso invece investire in gpu più potente? Conviene prendere ORA un socket dove magari ci monto l'i5 8500k e poi al massimo potrò metterci l'i7 8086k o il 8700k perché con molta provabilità i futuri i7 9th (sempre basati su stessa architettura) andranno sì su stesso socket ma con chipset diverso -> mi tocca cambiare la mb se voglio aumentare la potenza della cpu? Con AMD io prenderei ORA un 2600 (manco il 2600X), lo occherei se ne sento il bisogno ma attivando il PBO (Precision Bost Overdrive) con un buon dissipatore top ad aria o liquido si ottengono le stesse prestazioni, gli affiancherei un buon kit ram 3200 CL14 e mi godrei una gpu di fascia più alta. Poi da gennaio/febbraio 2019 starei a guardare i nuovi ZEN2 (ryzen 3000) con maggiore frequenza, maggiore IPC e maggiore core che con tutta probabilità saranno compatibili con le attuali schede madri AM4 chispet 400 (e forse pure con i 300). Spendo meno ora ma potrei avere di più poi. E la perdita di FPS rispetto intel la recupero con una gpu più prestante. Questo è il mio modo di ragionare e quello che propongo qui e ai miei amici/clienti. Poi la scelta è vostra come i soldi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.