|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
problema installazione lubuntu 16.04
Ciao a tutti. Ho un portatile dell'acer ES1-331-C8PG su cui vorrei installare Linux. Ho disabilitato l'UEFI e il Secure boot, impostando Legacy. Ho disabilitato l'acpi. La distro così si avvia. Il problema sorge quando devo creare le partizioni. Segnala che non è presente memoria libera (vedi immagine).
![]() Sul notebook è installato un ssd da 32 gb su cui è presente win10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Hai provato a lanciare Ubuntu in modalità live e preparare le partizioni con gparted prima dell'installazione?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ci ho provato ma gparted non vede la partizione di windows. Non ho intenzione di fare il dual boot, è che proprio non vengono lette le partizioni dove c'è installato windows. Ho provato anche con gparted live ma non si avvia, schermata nera....
EDIT: o meglio ci ho provato da lubuntu Ultima modifica di fra_hu : 16-11-2016 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho provato a ridurre il volume della partizione windows (dal tool di windows) e lasciare quindi più di cinque giga non allocati. Carico la live di lubuntu e si ripresenta lo stesso problema. Dice che non c'è memoria libera.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Prova a riportare il bios alle impostazioni di fabbrica, Lubuntu ti dovrebbe andare anche in UEFI e con secure boot, lo ho già installato su molti pc tra cui un Acer e sul bios non ho cambiato niente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Linux è in grado di leggere tutte le partizioni usate da windows, quindi se segnala che non c'è spazio libero probabilmente c'è un problema a monte nello schema di partizionamento. Posta una schermata di un qualsiasi programma che riesca a vedere la situazione attuale delle partizioni (ad es. gestione disco di Windows, gparted o altro)
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ubuntu ti dice che non c'è spazio perchè attualmente non c'è spazio. Ci sono due partizioni. La prima di circa 500 Mb e la seconda che occupa tutto lo spazio rimanente, quindi non si può installare ubuntu su quel disco a meno di restringere la seconda partizione per ottenere spazio non allocato.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Soluzione drastica: togli l'SSD dal notebook e collegalo a un PC desktop, poi prepari le partizioni come vuoi.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Rileggendo il thread ho visto questo
Quote:
In questo caso, probabilmente c'è qualche errore nella procedura che hai seguito.
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
non capisco perchè l'ssd non viene rilevato per intero come accade sempre durante l'installazione di una distribuzione linux potendo scegliere se installare l'os in una parte del disco o in tutto il disco cancellando eventuali sistemi operativi presenti. Ultima modifica di fra_hu : 17-11-2016 alle 22:24. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho riprovato ad avviare l'installazione. Dice sempre che non c'è memoria libera. Allora ho avviato la live e ho aperto gparted. Il risultato è questo.
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Hai visto questa guida? https://www.youtube.com/watch?v=iD3JtoSbfOo
Lui fa un sacco di partizioni, a te ne bastano 2 ma il procedimento è lo stesso. Forse può esserti d'aiuto. Quello che non mi torna è perchè in modalità live non puoi vedere le partizioni con GParted. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mmm (non vede il disco!?)
e dal comando?: Codice:
dmesg | grep sd |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e:
dmesg | grep hd ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se, oltre al comando consigliato da sacardo, da terminale dai un
sudo fdisk -l cosa vedi a video?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.