Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 16:37   #1
fra_hu
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
problema installazione lubuntu 16.04

Ciao a tutti. Ho un portatile dell'acer ES1-331-C8PG su cui vorrei installare Linux. Ho disabilitato l'UEFI e il Secure boot, impostando Legacy. Ho disabilitato l'acpi. La distro così si avvia. Il problema sorge quando devo creare le partizioni. Segnala che non è presente memoria libera (vedi immagine).
Sul notebook è installato un ssd da 32 gb su cui è presente win10.
fra_hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 18:33   #2
Asator
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Hai provato a lanciare Ubuntu in modalità live e preparare le partizioni con gparted prima dell'installazione?
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 18:50   #3
fra_hu
Senior Member

Ci ho provato ma gparted non vede la partizione di windows. Non ho intenzione di fare il dual boot, è che proprio non vengono lette le partizioni dove c'è installato windows. Ho provato anche con gparted live ma non si avvia, schermata nera....

EDIT: o meglio ci ho provato da lubuntu

Ultima modifica di fra_hu : 16-11-2016 alle 18:57.
Old 16-11-2016, 19:31   #4
fra_hu
Senior Member

Ho provato a ridurre il volume della partizione windows (dal tool di windows) e lasciare quindi più di cinque giga non allocati. Carico la live di lubuntu e si ripresenta lo stesso problema. Dice che non c'è memoria libera.
Old 16-11-2016, 20:44   #5
Asator
Member

Prova a riportare il bios alle impostazioni di fabbrica, Lubuntu ti dovrebbe andare anche in UEFI e con secure boot, lo ho già installato su molti pc tra cui un Acer e sul bios non ho cambiato niente.
Old 17-11-2016, 09:07   #6
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Linux è in grado di leggere tutte le partizioni usate da windows, quindi se segnala che non c'è spazio libero probabilmente c'è un problema a monte nello schema di partizionamento. Posta una schermata di un qualsiasi programma che riesca a vedere la situazione attuale delle partizioni (ad es. gestione disco di Windows, gparted o altro)

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 11:45   #7
fra_hu
Senior Member

Quote:
Prova a riportare il bios alle impostazioni di fabbrica, Lubuntu ti dovrebbe andare anche in UEFI e con secure boot, lo ho già installato su molti pc tra cui un Acer e sul bios non ho cambiato niente.
Schermo nero. Carica il menù ma non avvia la distro. Questo con uefi.

Quote:
Linux è in grado di leggere tutte le partizioni usate da windows, quindi se segnala che non c'è spazio libero probabilmente c'è un problema a monte nello schema di partizionamento. Posta una schermata di un qualsiasi programma che riesca a vedere la situazione attuale delle partizioni (ad es. gestione disco di Windows, gparted o altro)
Old 17-11-2016, 14:29   #8
gianmpu
Senior Member

Ubuntu ti dice che non c'è spazio perchè attualmente non c'è spazio. Ci sono due partizioni. La prima di circa 500 Mb e la seconda che occupa tutto lo spazio rimanente, quindi non si può installare ubuntu su quel disco a meno di restringere la seconda partizione per ottenere spazio non allocato.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Old 17-11-2016, 20:24   #9
Asator
Member

Soluzione drastica: togli l'SSD dal notebook e collegalo a un PC desktop, poi prepari le partizioni come vuoi.
Old 17-11-2016, 21:18   #10
gianmpu
Senior Member

Rileggendo il thread ho visto questo
Quote:
Ho provato a ridurre il volume della partizione windows (dal tool di windows) e lasciare quindi più di cinque giga non allocati.
Ti segnalo che di questa operazione non c'è traccia nello stato attuale del disco, quindi, se non hai riportato successivamente il disco allo stato precedente, i 5 Gb non sono stati liberati.
In questo caso, probabilmente c'è qualche errore nella procedura che hai seguito.
Old 17-11-2016, 22:20   #11
fra_hu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Rileggendo il thread ho visto questo

Ti segnalo che di questa operazione non c'è traccia nello stato attuale del disco, quindi, se non hai riportato successivamente il disco allo stato precedente, i 5 Gb non sono stati liberati.
In questo caso, probabilmente c'è qualche errore nella procedura che hai seguito.
ho riesteso la partizione perchè non venivano comunque letti 5 gica non allocati.

Quote:
Soluzione drastica: togli l'SSD dal notebook e collegalo a un PC desktop, poi prepari le partizioni come vuoi.
quella è proprio l'ultima spiaggia...

non capisco perchè l'ssd non viene rilevato per intero come accade sempre durante l'installazione di una distribuzione linux potendo scegliere se installare l'os in una parte del disco o in tutto il disco cancellando eventuali sistemi operativi presenti.

Ultima modifica di fra_hu : 17-11-2016 alle 22:24.
Old 18-11-2016, 09:36   #12
gianmpu
Senior Member

Quote:
non capisco perchè l'ssd non viene rilevato per intero come accade sempre durante l'installazione di una distribuzione linux potendo scegliere se installare l'os in una parte del disco o in tutto il disco cancellando eventuali sistemi operativi presenti.
Se, come mi sembra di aver capito, arrivi alla fase di partizionamento e ti viene segnalato lo spazio mancante, ubuntu arriva almeno al riconoscimento del disco. Se vuoi installare ubuntu su dello spazio libero, prova a rieseguire la restrizione della partizione di windows e posta la schermata di gestione disco, così vediamo se effettivamente windows ti concede lo spazio non allocato.
Old 18-11-2016, 18:43   #13
fra_hu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Se, come mi sembra di aver capito, arrivi alla fase di partizionamento e ti viene segnalato lo spazio mancante, ubuntu arriva almeno al riconoscimento del disco. Se vuoi installare ubuntu su dello spazio libero, prova a rieseguire la restrizione della partizione di windows e posta la schermata di gestione disco, così vediamo se effettivamente windows ti concede lo spazio non allocato.

Ho riprovato ad avviare l'installazione. Dice sempre che non c'è memoria libera. Allora ho avviato la live e ho aperto gparted. Il risultato è questo.

Old 18-11-2016, 19:07   #14
Asator
Member

Hai visto questa guida? https://www.youtube.com/watch?v=iD3JtoSbfOo
Lui fa un sacco di partizioni, a te ne bastano 2 ma il procedimento è lo stesso.
Forse può esserti d'aiuto.
Quello che non mi torna è perchè in modalità live non puoi vedere le partizioni con GParted.
Old 18-11-2016, 20:23   #15
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da fra_hu Guarda i messaggi

Ho riprovato ad avviare l'installazione. Dice sempre che non c'è memoria libera. Allora ho avviato la live e ho aperto gparted. Il risultato è questo.

devi selezionare non /dev/sr0 ma /dev/sda
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 21:33   #16
fra_hu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
devi selezionare non /dev/sr0 ma /dev/sda
Non c'è quel percorso. Ce n'è un'altro che contiene la parola ram e basta.
Old 18-11-2016, 21:46   #17
sacarde
Senior Member

mmm (non vede il disco!?)

e dal comando?:

Codice:
dmesg | grep sd
Old 18-11-2016, 22:11   #18
fra_hu
Senior Member

Quote:
mmm (non vede il disco!?)

e dal comando?:

Codice:

dmesg | grep sd
non succede nulla a terminale
Old 18-11-2016, 23:32   #19
sacarde
Senior Member

e:

dmesg | grep hd

?
Old 19-11-2016, 09:54   #20
gianmpu
Senior Member

Se, oltre al comando consigliato da sacardo, da terminale dai un
sudo fdisk -l
cosa vedi a video?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP