|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Copia di VM su ESX
Salve a tutti,
per fare un pò di ordine nei NAS, abbiamo deciso di spostare alcune VM da un vecchio iSCSI e metterle sul nuovo NAS. Mi sono collegato con vsphere ad un host esx (HOST1), mi assicuro che la VM sia spenta (controllando dove è inventariata ->HOST2) dove ho copiato da uno storage all'altro. Finito la copia apro la cartella della VM e controllo che i file ci siano tutti.. Apro il HOST2 aggiungo il disco NAS, e apro la cartella della VM.. qui sorge il problema: i file ci sono tutti, ma non vengono riconosciuti da esx (hanno l'icona generica bianca e non quella dei dischi o della VM di esx).. Ho provato a refreshare, chiudere e riaprire vsphere, ma nulla.. quindi se clicco col dx sul file vmx, l'opzione "add to inventory" è disabilitata.. Che è successo? Cosa posso fare? PS HOST1 continua a vedere e riconoscere i file della VM copiata (in totale ho già copiato 2 VM, e ho su entrambe lo stesso problema), mentre HOST2 non le riconosce.. per completezza questi due HOST sono ESX5.5 stessa build.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Potresti provare ad esportare la macchina come OVF e quindi reimportarla sul nuovo host
Inviato dal mio Nexus 5 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quello che descrivi è piuttosto strano, mai visto niente del genere.
Se i file che in origine stavano sul datastore iscsi li hai copiati in qualche directory temporanea su un'altra macchina di appoggio posso supporre che sia andato storto qualcosa, ad esempio permessi errati. La cosa più pulita e lineare che puoi fare imho però è montare la export nfs direttamente sull'host1 come nuovo datastore, ti colleghi in ssh all'host1 e copi ricorsivamente la directory della vm preservando i permessi (cp -pr) dal vecchio percorso al percorso corrispondente del nuovo datastore. Una volta terminata la copia smonti regolarmente il datastore nfs dall'host1 (giusto per evitare che ci siano ancora processi di scrittura pendenti) e provi a inventariare la vm sull'host2 che dovrebbe già avere il datastore nfs connesso. Di per se ti basterebbe copiare solo i file vmdk sul nuovo datastore nfs, una volta fatto ci puoi ricostruire la nuova vm attorno usando le stesse impostazioni della vecchia, ma se vuoi copiare tutta la directory della vm è certamente più comodo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Da noi si preferisce copiare tutta la cartella così manteniamo tutti gli snapshot.. :-D Una curiosità: spesso copiando tutte la cartella per intero capita che i file contenuti abbiano dimensioni diverse (di solito di qualche Mb).. dipende dal filesystem? o da cosa? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.