Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2016, 10:56   #1
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
G.DMT più robusto dell'ADSL2/2+.

Buongiorno a tutti.
In questa discussione voglio sfatare, secondo mie osservazioni, uno dei più grandi miti della storia della connettività via cavo. Ovvero il fatto che il G.DMT (chiamato anche ADSL1) sia meno stabile ed efficiente dell'ADSL2 o ADSL2+.

Ebbene, io che ho una linea sfigata, essendo molto lontano dalla centrale, avendo un'attenuazione di 47 db fino a 1,1 Mhz e 51 db fino a 2,2 Mhz, posso dire che è il contrario.

Grazie a Tiscali che in assistenza è molto più flessibile al cambio dei profili, mi sono fatto impostare il profilo standard 20 M/1 M anche se non arriverò mai ad agganciare la portante massima. All'inizio mi avevano appioppato una 4 M avendo visto i miei valori. In precedenza avevo Infostrada che invece mi aveva bloccato a 5 M e non c'era verso di fargli cambiare impostazioni, inoltre loro impostavano solo profili in fast e questo era deleterio per una connessione come la mia.

Comunque tutti i protocolli in questione sono rate adaptive, quindi aggancerei il massimo ottenibile in fase di allineamento con la centrale tramite il mio router Netgear DG834G v4.

Facendo varie prove, ho subito notato che in G.DMT a parità di target SNR, si aggancia un pelino di più rispetto all'ADSL2. Tra l'altro in upstream aggancio sempre il massimo, ovvero 928 Kbps, mentre in ADSL2 il valore è molto ballerino, cambia spesso ed è sempre sotto i 900 kbps (a volte aggancio 888 Kbps, altre 824 Kbps, etc...).

In ADSL2+ invece aggancio una portante maggiore a parità di target SNR. Questo è dato dal fatto che riesco a sfruttare un po' di frequenze sopra i 1.1 MHz, credo più o meno fino ai toni intorno al 310.

Restando nel target SNR stardard (6 db) in ADSL2+ di mattina aggancio intorno ai 6,8 Mbps. Poi grazie al bitswap talvolta posso persino raggiungere i 7 db. Il problema però sorge quando viene la sera, i disturbi aumentano e il margine SNR arriva addirittura a calare di circa 5 db arrivando a 1 o 2 db! La disconnessione è inevitabile e al riallineamento aggancio intorno ai 5,5 Mbps.

Ma ci sono ancora altri problemi. Mi è capitato di avere una disconnessione la sera anche quando avevo fissato la velocità a 5,5 Mbps. Inoltre, talvolta quando in ADSL2 o ADSL2+ il margine SNR scende sotto i 6 db, noto moltissimi errori CRC.

Forzando il SNR a 4,5 db per agganciare un pelino di più, ho notato addirittura fino a più di 1000 errori in un quarto d'ora secondo le statistiche visualizzabili da riga di comando tramite sessione telnet. Talvolta gli errori sono così tanti che, pur non disconnettendosi, la connessione diventa quasi inutilizzabile e da speedtest invece dei 5,5 Mbps effettivi non vado oltre i 2 Mbps!!!

Tuttavia dovete sapere che al profilo sopradescritto mi è anche possibile forzare la connessione in G.DMT. Questo profilo è leggermente diverso in termini di framing. Mentre in ADSL2 aggancio un interleaving depth di 16 o 32 in dowsnstream, in G.DMT invece è sempre fisso a 32. Inoltre, ho un interleaving depth a 4 in upstream, quando invece in ADSL2/2+ è sempre a 1! Ebbene sì, i profili Tiscali in ADSL2/2+ sono impostati in fast per quanto riguarda l'upstream, a meno che non forziate la connessione in G.DMT.

Comunque in G.DMT noto che abbassando il target SNR fino a 3 db, non ho grossi problemi di errori CRC. Di solito non superano mai i 100 errori in 15 minuti e solo sporadiche volte vanno oltre i 100 non superando mai quota 200. Questo non provoca dunque limitazioni di velocità per troppi errori CRC a differenza di quanto avveniva in ADSL2/2+.

Ieri ho voluto provare a forzare fino a 2 db. Di mattina mi ha agganciato 7,5 Mbps. Nel tardo pomeriggio, non appena si sono accesi i lampioni dell'illuminazione stradale, il margine è sceso fino a riallinearsi di nuovo a 7 Mbps. Poi non si è più disconnesso. Ho provato a stressare la linea con video su YouTube a 1080p, poi di sera ho anche visto lo streaming da Premium Play. Nessun blocco, tutto liscio e CRC contenuti sotto i 100 nell'arco di 15 minuti.

Stamattina vado a controllare le statistiche e mi ritrovo il margine SNR salito a 4,5 db senza che ci sia stata una disconnessione, dunque ho un escursione di 2,5 db a fronte dei 5 db dell'ADSL2 (cadeva da 7 db a 2 db), forse dovuto alla mancanza del bitswap (già, purtroppo il bitswap non è abilitato in G.DMT, sarà una specifica impostazione del DSLAM di Tiscali in centrale).

Ecco le impostazioni attuali:
Codice:
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
Channel: INTR, Upstream rate = 928 Kbps, Downstream rate = 7008 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   G.DMT
Channel:                Interleave
Trellis:                ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       4.6             8.0
Attn(dB):       47.0            27.5
Pwr(dBm):       19.8            12.5
Max(Kbps):      7680            1056
Rate (Kbps):    7008            928
                        G.dmt framing
K:              220(0)          30
R:              16              8
S:              1               8
D:              32              4
                        ADSL2 framing
MSGc:           1               1
B:              239             30
M:              1               4
T:              1               1
R:              16              4
S:              1.0666          4.1290
L:              1920            248
D:              32              8
                        Counters
SF:             3456455         3456445
SFErr:          1754            8
RS:             235038970               29379782
RSCorr:         50334901                45
RSUnCorr:       12926           0

HEC:            1426            5
OCD:            4               0
LCD:            0               0
Total Cells:    971184785               0
Data Cells:     112270728               0
Drop Cells:     320
Bit Errors:     0               0
Dunque questa è la dimostrazione che il G.DMT è un protocollo molto più robusto dei suoi successori, nonostante l'ADSL2/2+ riesca a fornire una velocità nominale maggiore.
Questo smentisce anche le tante teorie che si possono leggere sui siti tecnici per cui il G.DMT mostra problemi si se scende sotto i 6 db, mentre l'ADSL2/2+ è più stabile fino a 3 db. Beh, semmai è il contrario.

Credo dunque che terrò fisso il target SNR a 2 db in G.DMT. Tanto una disconnessione al giorno ce l'avrei comunque anche se lo mettessi a 6 db in qualsiasi modalità. A questo punto tanto vale avere per tutto il giorno 6,2 Mbps effettivi al costo di una disconnessione ogni 24 ore piuttosto che 4,5 Mbps effettivi alzando di molto il target così da cercare di non avere mai disconnessioni. Tra l'altro io con Infostrada 4,3 Mbps effettivi avevo e ogni tanto mi si disconnetteva lo stesso.

Ultima modifica di Digitalone : 16-02-2016 alle 11:16.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 12:40   #2
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
sei l'unico dopo miliardi di persone a dire questo...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 12:49   #3
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
secondo me agganci di più in g.dmt perchè ti danno più potenza (Pwr);
avevo fatto anche io dei test ma se forzo g.dmt su piastra adsl2 ho la portante bloccata a 480/3520 con l'snr in down che si inpenna a 14/15... non so se dipende dalla centrale o dal mio router
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 12:52   #4
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
cmq che io sappia l'adsl1 non dovrebbe funzionare con snr così bassi; discorso diverso per l'adsl2 che dovrebbe andare fino a 3db
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 13:26   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Sinceramente non capisco il senso di questa discussione....

ADSL1 utilizza una modulazione 16-QAM quindi a 16 simboli.
In termini di "robustezza" pura, è normale che sia più robusto di una costellazione a 64 simboli usata in ADSL2

Tralasciamo poi le variabili in gioco dovute alla specifica risposta in frequenza e all'impulso della linea in oggetto.
Tralasciamo le varibili dovute alla configurazione del profilo sul DSLAM
Tralasciamo le variabili hw/sw dovute al router dell'utente

Tralasciamo un po' tutto perchè la discussione in questi termini non ha senso.....

Ultima modifica di mavelot : 16-02-2016 alle 13:39.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:07   #6
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
sei l'unico dopo miliardi di persone a dire questo...
In realtà no, ho letto su vari forum stranieri di altre persone che avevano più problemi con l'ADSL2 rispetto al G.DMT su linee molto attenuate.

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
secondo me agganci di più in g.dmt perchè ti danno più potenza (Pwr);
avevo fatto anche io dei test ma se forzo g.dmt su piastra adsl2 ho la portante bloccata a 480/3520 con l'snr in down che si inpenna a 14/15... non so se dipende dalla centrale o dal mio router
Ma qui non si tratta di agganciare di più. Qui si tratta di avere una linea più stabile a parità di margine di rumore, con meno errori di trasmissione, in G.DMT.

Il tuo caso è diverso perché mi sembra che ti abbiano impostato una velocità massima in G.DMT a un valore più basso di quanto non abbiano fatto in ADSL2. Bisognerebbe confrontare a valori uguali.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco il senso di questa discussione....

ADSL1 utilizza una modulazione 16-QAM quindi a 16 simboli.
In termini di "robustezza" pura, è normale che sia più robusto di una costellazione a 64 simboli usata in ADSL2
Ho solo voluto mostrare che in determinate condizioni il G.DMT da meno problemi dell'ADSL2 a parità di margine SNR.

Poi è giusto far notare che il risultato dipende dal cavo, dalle interferenze esterne, dalle impostazioni del DSLAM in centrale...

Magari anche dal mio router che potrebbe funzionare male in ADSL2. Ma non ho letto da nessuna parte che il DG834G v4 abbia particolari problemi in modulazione ADSL2.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!

Ultima modifica di Digitalone : 16-02-2016 alle 14:33.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:06   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Cmq la cosa è ben nota in telecom da anni.

Infatti le procedure di assurance prevedevano che per linee fortemente problematiche sulle quali non reggono i profili ADSL2+, siano attivati i cosiddetti profili "di safe".

Tra tali profili giusto per citarne alcuni ci sono "i vecchi" profili 4M, 2M. 640k che sono erogati esclusivamente in ADSL1
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 13:02   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Anche da me in G.DMT con linea ADSL penosa va meglio.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian