Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2015, 22:09   #1
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Internetfibra e telefonia tradizionale

Scusatemi se é una banalità ma ho cercato senza successo: ho Alice 20mega di cui sono soddisfatto e vorrei passare a Internetfibra.
Dal sito di telecom sembra che questo passaggio implica necessariamente
la rinuncia al telefono tradizionale e il suo passaggio a voip che non gradisco affatto.
Qualcuno sa dirmi con certezza se è davvero così? A me sembra folle....
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 22:27   #2
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma

Di dove sei?
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 23:42   #3
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi
Scusatemi se é una banalità ma ho cercato senza successo: ho Alice 20mega di cui sono soddisfatto e vorrei passare a Internetfibra.
Dal sito di telecom sembra che questo passaggio implica necessariamente
la rinuncia al telefono tradizionale e il suo passaggio a voip che non gradisco affatto.
Qualcuno sa dirmi con certezza se è davvero così? A me sembra folle....
Beh prima di tutto non è folle. A tendere in un prossimo futuro con la diffusione dei servizi quadruple play e ultrabroadband forniti da MSAN le linee classiche spariranno.
Comunque è così.
Per quanto riguarda il problema continuità di servizio, basta alimentare il router tramite un piccolo UPS.

Voglio ricordare che sulla linea fibra esiste una gestione "evoluta" del trasferimento di chiamata che può essere configurato indipendentemente su uno o più dei seguenti casi: "linea libera non risponde", "linea occupata" o "non raggiungibile" (nel caso di modem spento).
In poche parole si può sempre impostare in caso di modem spento/linea guasta, il trasferimento ad un cellulare per essere sempre raggiungibili.

L'alternativa sarebbe richiedere la InternetFibra su una nuova linea, mantenendo la vecchia RTG con il relativo canone.[/quote]

Ultima modifica di mavelot : 26-02-2015 alle 23:50.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 08:35   #4
elche99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi

Di dove sei?
Di Parma... in questo modo però i costi aumentano non di poco... nel senso che oggi ho:
- alice 20 mega
- fonia illimitata SOLO ai fissi
- spesa 104/bim cioè 52/mese

Passare alla fibra tenendo il telefono mi genererebbe al mese: 52-25+45=72
cioè 20eu al mese in più per passare dai 20 ai 30 mega... mah...
Old 27-02-2015, 09:19   #5
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Di Parma... in questo modo però i costi aumentano non di poco... nel senso che oggi ho:
- alice 20 mega

Se proprio non puoi fare a meno della RTG puoi fare così:
Trasformi la tua attuale ADSL+chiamate in solo chiamate con TUTTO VOCE (29€ mensili)
Richiedi una nuova linea con Internetfibra (29€ mensili per 6 mesi, poi 44,90€)
Il problema è che comunque ti viene a fare 74 euro mensili. La domanda ora è: non puoi semplicemente trasformare la linea che hai già a VDSL? Se ti servono le chiamate fai Tuttofibra pagando solo 2,90€ in più al mese. Se ti servono i telefoni (quasi, perché dipende anche dal DSLAM in strada se alimentato via Enel) sempre funzionanti puoi mettere un UPS (o gruppo di continuità) a monte del modem, così (DSLAM permettendo) hai sempre linea, anche quando va giù la corrente (per un periodo limitato di tempo però).

Poi, come già citato dall'utente nel post sopra, c'è il trasferimento di chiamata gratuito (da Tuttofibra, con la Internet pagheresti la chamata trasferita solamente, comunque 0 canone sul servizio), quindi ci sono tutti i ripieghi che sopperiscono alla presenza del VoIP
Old 27-02-2015, 10:15   #6
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
- alice 20 mega

Purtroppo è questa Telecom: poco servizio a tanto prezzo! Se vuoi risparmiare e avere di più, l'unica alternativa a Telecom Italia (a quanto vedo) è Vodafone (Fastweb non raggiunge Parma, e non è prevista nemmeno nei piani di copertura 2015-2016), solo che è VoIP, però almeno...

*Al momento non è ancora stata attivata la 100 mega a Parma, però siamo tutti consapevoli che stanno coprendo questa città a raffica, quindi se qui (http://gea.dsl.vodafone.it/consumer) risulti coperto dalla 30/3 mega, allora, sicuramente sarai in programma per la 100/20 forse già da Marzo, dovresti solo vedere però se vicino al tuo cabinet Telecom è stato affiancato un cabinet come quello a destra in questa foto).

Il primo anno pagheresti 30 euro/mese (+2 euro/mese x 36 mesi) e avresti
Quote:
- Fibra 100 Mega (20 in upload)*
- Chiamate illimitate VERSO tutti
- SIM Dati con 1 GB di traffico 2G/3G/4G incluso (da utilizzare dove voi)
Dal successivo mese pagheresti 42 euro/mese per continuare a fruirne (37 euro/mese se non ti interessa la velocità e sfruttare la fibra ottica a 20/3 Mbps), ma comunque sempre a 10 euro/mese in meno avresti chiamate incluse verso tutti e una 100 mega di connessione dietro!
Poi se sei cliente Vodafone nel mobile (nel senso che hai opzioni tariffarie attive), le cose cambiano, o meglio, paghi il primo anno 25 euro/mese (sempre aggiungendo +2 euro/mese x 36 mesi) e poi, dal 12° mese 30 euro/mese per sempre! Vedi un po' tu!

Questo se vuoi risparmiare, tornando al discorso VoIP invece, segui i consigli di gius01 e mavelot!

Ultima modifica di Kikko90 : 27-02-2015 alle 10:31.
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 10:58   #7
elche99
Senior Member

Fatta la prova ma Vodafone a casa mia arriva solo con
- Super ADSL
- Super ADSL Family

@gius01
quando dici:
" c'è il trasferimento di chiamata gratuito (da Tuttofibra, con la Internet pagheresti la chiamata trasferita solamente, comunque 0 canone sul servizio)"
i conti non mi tornano perchè Tuttofibra non dovrebbe aver dentro anche tutte le chiamate vs i cell ?

poi mi chiedevo: se parte l'elettricità funziona il trasferimento di chiamata?
Nel senso è una cosa che avviene dalla centrale o da qualche apparato/armadio che magari è senza luce anche lui?
Old 27-02-2015, 11:27   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

L'avevo scritto sopra !

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Beh prima di tutto non è folle. A tendere in un prossimo futuro con la diffusione dei servizi quadruple play e ultrabroadband forniti da MSAN le linee classiche spariranno.
Comunque è così.
Per quanto riguarda il problema continuità di servizio, basta alimentare il router tramite un piccolo UPS.

Voglio ricordare che sulla linea fibra esiste una gestione "evoluta" del trasferimento di chiamata che può essere configurato indipendentemente su uno o più dei seguenti casi: "linea libera non risponde", "linea occupata" o "non raggiungibile" (nel caso di modem spento).
In poche parole si può sempre impostare in caso di modem spento/linea guasta, il trasferimento ad un cellulare per essere sempre raggiungibili.

L'alternativa sarebbe richiedere la InternetFibra su una nuova linea, mantenendo la vecchia RTG con il relativo canone.
Aggiungo che il trasferimento è (chiaramente) gestito a livello di server SIP, quindi esula sial da DSLAM che dal router.
Old 27-02-2015, 11:32   #9
gius01
Senior Member

Quote:
@gius01
quando dici:
" c'è il trasferimento di chiamata gratuito (da Tuttofibra, con la Internet pagheresti la chiamata trasferita solamente, comunque 0 canone sul servizio)"
i conti non mi tornano perchè Tuttofibra non dovrebb e aver dentro anche tutte le chiamate vs i cell ?
Ti sei risposto da solo. Il canone del trasferimento su fibra è 0 euro (rispetto ai 2 della linea RTG standard). Con Tuttofibra non pagheresti assolutamente nulla, dato che le chiamate sono incluse. Con Internetfibra, dato che la chiamata è come se venisse "rifatta" dalla linea di casa verso il cellulare (o altra linea fissa) oggetto del trasferimento, pagheresti come da offerta Internetfibra (16,13 cent di scatto alla risposta in caso di fisso, stesso scatto +19,15 cent/min in caso di cellulare). Spero di essere stato chiaro

Quote:
poi mi chiedevo: se parte l'elettricità funziona il trasferimento di chiamata?
Nel senso è una cosa che avviene dalla centrale o da qualche apparato/armadio che magari è senza luce anche lui?
Avviene sulla linea, quindi a monte anche della centrale. Quindi sarà sempre operativo
Old 27-02-2015, 12:30   #10
elche99
Senior Member

Grazie mille ragazzi!
Anche per la pazienza, perchè questi temi della telefonia li trovo davvero ostici.
In conclusione mi sembra di poter dire che, se volessi cambiare, la soluzione giusta per me sarebbe sicuramente Tuttofibra; ovviamente devo valutare io se il lieve aumento di costi (se non erro andrei a spendere +3€/mese) ma soprattutto lo sbattimento di spiegare in casa la "rivoluzione"
venga poi compensato da un aumento di velocità veramente percepibile
Old 27-02-2015, 12:46   #11
gius01
Senior Member

Quote:
Grazie mille ragazzi!
Anche per la pazienza, perchè questi temi della telefonia li trovo davvero ostici.
In conclusione mi sembra di poter dire che, se volessi cambiare, la soluzione giusta per me sarebbe sicuramente Tuttofibra; ovviamente devo valutare io se il lieve aumento di costi (se non erro andrei a spendere +3€/mese) ma soprattutto lo sbattimento di spiegare in casa la "rivoluzione"
venga poi compensato da un aumento di velocità veramente percepibile
Percepibilissimo. Basta che non abiti in aperta campagna
Old 27-02-2015, 12:49   #12
elche99
Senior Member

Rettifico: essendo cliente Telecom da più di dieci anni avrei un RISPARMIO di 7€/mese

Un bel Fritz!Box 3490 sarebbe ok vero con Tuttofibra?

Ps
No no sono in città
Old 27-02-2015, 13:16   #13
gius01
Senior Member

Quote:
Rettifico: essendo cliente Telecom da più di dieci anni avrei un RISPARMIO di 7€/mese

Un bel Fritz!Box 3490 sarebbe ok vero con Tuttofibra?

Ps
No no sono in città
Si, ma perdi la fonia poi..
Old 27-02-2015, 13:47   #14
elche99
Senior Member

Allora il 7490 .... quando il tecnico viene a casa e trovasse quello che voi sappiate fa problemi?
Old 27-02-2015, 13:57   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Allora il 7490 .... quando il tecnico viene a casa e trovasse quello che voi sappiate fa problemi?
Se vuoi avere un router tuo per gestire al meglio la connessione internet, per ora tienilo da parte.

Quando arriva il tecnico fagli sistemare tutto con il router fibra e fai funzionare a dovere internet e il telefono.

Dopo potrai collegare il fritz in cascata al router fibra per gestire la tua lan, ma non potrai utilizzarlo per la fonia telecom, che dovrà rimanere connessa al router fibra.
Old 27-02-2015, 15:26   #16
elche99
Senior Member

Quote:
Se vuoi avere un router tuo per gestire al meglio la connessione internet, per ora tienilo da parte.

Quando arriva il tecnico fagli sistemare tutto con il router fibra e fai funzionare a dovere internet e il telefono.

Dopo potrai collegare il fritz in cascata al router fibra per gestire la tua lan, ma non potrai utilizzarlo per la fonia telecom, che dovrà rimanere connessa al router fibra.
Allora il 7490, che a differenza del 3490 gestisce la fonia, sarebbe sprecato.... a quel punto se lo devo mettere in cascata all'apparato Telecom meglio il 3490 giusto?
Old 27-02-2015, 16:12   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Beh...dipende...se ti interessa configurare account VoIP di terze parti, è un must....in caso contrario è sicuramente sprecato, almeno fin che non troviamo il modo di autenticarci con l'account IMS di Telecomitalia (ammesso e non concesso ci si riesca).
beh beh...in mancanza di tutto, vorrei ricordare che anche se machiavellico, si può sempre prendere l'uscita FXS del Fibra e collegarla in ingresso alla FXO del Fritz.
Si può comunque utilizzare le funzioani avanzate di centralino Voip !! (anche con client connessi da internet)
Old 27-02-2015, 17:28   #18
gius01
Senior Member

Quote:
beh beh...in mancanza di tutto, vorrei ricordare che anche se machiavellico, si può sempre prendere l'uscita FXS del Fibra e collegarla in ingresso alla FXO del Fritz.
Si può comunque utilizzare le funzioani avanzate di centralino Voip !! (anche con client connessi da internet)
Però qualcuno potrebbe provare, resettando il modem completamente, se fa il provisioning tramite porta WAN (collegando il Fritz alla linea e la LAN alla WAN del Technicolor), come per gli utenti di Milano. Così si potrebbe usare anche il Fritz per il VoIP mettendo in ingresso la porta rossa del Technicolor. Ma meglio usare la carcassa bianca per la linea, più performante nella parte modem (almeno così dicono)
Old 27-02-2015, 17:29   #19
elche99
Senior Member

Visto che non ho capito mezza parola di quanto avete detto
deduco che nel mio caso sia meglio mettere un 3490 in cascata all'accrocchio telecom cui collegherò i telefoni e poi il discorso dati lo gestisco dal Fritz...
i dubbi che rimangono sono 2:
- se c'è una posizione forzata per il loro modem
- e se, come immagino, il Fritz vada messo fisicamente lì accanto
Il mio impianto ha dieci anni come la casa e la presa dove entra la linea è una tripolare dove adesso non è attaccato nulla mentre l'attuale modem-router, come i telefoni, sono attaccati ad altre prese che sono tutte jack.
Old 28-02-2015, 07:49   #20
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Il Fritz lo metti dove ti pare, basta che hai un cavo ethernet abbastanza lungo
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP