Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2015, 00:03   #1
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Consiglio per nuovo pc

Ciao a tutti! Non sono nuovo del forum, ero particolarmente attivo nella sezione Banda Larga, ma oggi ho deciso che è giunto il momento di chiedervi un consiglio: voglio assemlbarmi un bel computerazzo.

Ho scelto di basare il tutto sul nuovo i7 5820k di Intel.
Vorrei un vostro consiglio su:
  1. una buona scheda madre, che mi permetta in futuro di fare overclock, sia su procio sia su ram.
  2. Ram. Cosa mi consigliate? Ovviamente ddr4.
  3. Alimentatore?

Il budget totale è ~1400€.

Grazie a tutti
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 00:10   #2
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Bel computerazzo per fare? Giocare? Lo sai vero che la scelta di andare sul socket 2011-3 non è per niente la migliore se il tuo scopo è quello di usarlo per videogame.
Discorso cambia se si tratta di scopi di rendering e/o grafica 3d.
Stabilito questo, hai un negozio preferito da dove acquistare?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 00:25   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
- Intel i7 5820K -> 370,00 euro
- Raijintek Triton -> 80,00 euro (scelta molto personale la mia, ma ti consiglio di darci una occhiata dopo esperienza diretta per il rapporto prezzo/qualità)
- ASUS X99 PRO -> 300,00 euro
- Crucial Ballistix Sport Kit 2x8GB (16GB KIT) [BLS2C8G4D240FSA] -> 200,00 euro
NVIDIA GeForce GTX970 -> 290,00 euro
- EVGA SUPERNOVA G2 850WATT -> 140,00 euro

TOT: circa 1380 euro

Ho abbozzato una configurazione per nulla brutta, ma sta a vedere se adeguata alle tue richeste! Non hai specificato a cosa ti servirà il pc! Non ho aggiunto il case perché è un pò di gusto personale, anche se in ogni caso servirebbe sapere se vuoi un pc silenzioso sacrificando un pò le temp oppure un case più rumoroso ma molto più areato!
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 00:46   #4
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Ciao a tutti e grazie per le risposte,
lo scopo principale sarebbe il gaming.

x klept: ho letto in giro sul web che anche prendendo tipo un bel 4670k un po' overcloccato non si ottengono risultati peggiori...
però cmq ho scelto il 5820 perchè:
1. Esacore: sei core sono meglio di quattro. A prescindere.
2. Voglio ram ddr4
3. Per il futuro: l' LGA2011-v3 dovrebbe essere utilizzato anche nei futuri skylake.. almeno così avevo letto...
Old 25-02-2015, 00:53   #5
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Per il negozio di fiducia.. non ho idee.. avevo pensato di cercare i singoli componenti su trova prezzi, vedere un po' le recensioni dei vari negozi, e prendere ogni componente dove costa meno...
Old 25-02-2015, 09:20   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Per il negozio di fiducia.. non ho idee.. avevo pensato di cercare i singoli componenti su trova prezzi, vedere un po' le recensioni dei vari negozi, e prendere ogni componente dove costa meno...
Si e così paghi 8 volte le spese di spedizione cmq per i punti sopra posso pure essere d'accordo con te ma la differenza fidati è pressochè nulla nei videogame.
Gli skylake invece useranno un socket diverso, il 2011-3 è l'evoluzione del 2011 che spesso era usato per workstation, o cmq pc per lavoro più che per gioco.
Ad ogni modo, come dico sempre, non insisto più di tanto ognuno i propri soldi li spende come meglio vuole, se per te le ddr4 sono fondamentali allora l'unica strada da percorrere è quella
La configurazione sopra va bene, per il negozio guardati un po' in giro poi dicci
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 09:52   #7
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Si e così paghi 8 volte le spese di spedizione cmq per i punti sopra posso pure essere d'accordo con te ma la differenza fidati è pressochè nulla nei videogame.
Gli skylake invece useranno un socket diverso, il 2011-3 è l'evoluzione del 2011 che spesso era usato per workstation, o cmq pc per lavoro più che per gioco.
Ad ogni modo, come dico sempre, non insisto più di tanto ognuno i propri soldi li spende come meglio vuole, se per te le ddr4 sono fondamentali allora l'unica strada da percorrere è quella
La configurazione sopra va bene, per il negozio guardati un po' in giro poi dicci
Quoto!!
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 10:03   #8
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Ciao a tutti! Non sono nuovo del forum, ero particolarmente attivo nella sezione Banda Larga, ma oggi ho deciso che è giunto il momento di chiedervi un consiglio: voglio assemlbarmi un bel computerazzo.

Ho scelto di basare il tutto sul nuovo i7 5820k di Intel.

Vorrei un vostro consiglio su:
  1. una buona scheda madre, che mi permetta in futuro di fare overclock, sia su procio sia su ram.
  2. Ram. Cosa mi consigliate? Ovviamente ddr4.
  3. Alimentatore?

Il budget totale è ~1400€.

Grazie a tutti

Con 1400€ non ci rientri... Andresti incontro a troppi compromessi... Con quel budget andrei su una piattaforma 1150 + gtx980.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:35   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ciao a tutti e grazie per le risposte,
lo scopo principale sarebbe il gaming.

x klept: ho letto in giro sul web che anche prendendo tipo un bel 4670k un po' overcloccato non si ottengono risultati peggiori...
però cmq ho scelto il 5820 perchè:
1. Esacore: sei core sono meglio di quattro. A prescindere.
2. Voglio ram ddr4
3. Per il futuro: l' LGA2011-v3 dovrebbe essere utilizzato anche nei futuri skylake.. almeno così avevo letto...
quanta fretta hai?
fra un paio di mesetti esce una nuova generazione di vga e skylake arriva a fine estate
con quello ceh rispamri su cpu e scheda amdre probabilmente ti ci compra due vga anzichè una
cmq in game nn ce differenza fra I5 ed I7
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian