Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2014, 03:10   #1
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Legno per mensola: quale tipo ?

Domanda elementare (per chi conosce l'argomento).

Avrei bisogno di fare una mega mensola sopra una nicchia in un muro per depositare materiale di vario genere (dalle scatole vuote ai libri/riviste) e le mirure sarebbero circa 110x80.
Quale sarebbe il materiale migliore se considero prioritaria la resistenza meccanica e, subito dopo, l'economicità della spesa; l'estetica NON è un problema.
All'inizio pensavo il multistrato, magari di semplice pioppo... ma leggendo in rete ho trovato parecchi consigli sul listellare (che non ho mai considerato).
Forse anche il trucciolare potrebbe andare, magari acquistandolo più grosso di spessore... costerebbe comunque meno.

Veramente non saprei che tipo di legno acquistare.

Consigli ?

Vantaggi e svantaggi di ogni tipologia per l'uso che ne dovrei fare ?

Grazie

Prof. Nerpiolini
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 22:27   #2
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Come vuoi farla stare in piedi? Vuoi utilizzare le due spalle della nicchia e basta?

Allora sappi che ti si imbarcherà sempre.

Secondo me hai 2 opzioni: la prima è attaccare pareti della nicchia (tutte e 3) un listello da 2 o 3 cm di lato.
Per il ripiano puoi usare semplicemente dell'abete.
Esteticamente non è il massimo perché in vista frontale vedi le mensoline.

La seconda è quella di fresare il ripiano in modo da ricavare uno scasso per inserire le mensoline che saranno attaccate al muro.
Ottima resa estetica ma la portata del ripiano è sensibilmente minore.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 00:16   #3
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
La soluzione di una sbarra di acciaio da parete a parete che dia stabilità strutturale al piano mi piace molto. In questo caso puoi usare materiali più semplici e meno spesso.

Altrimenti un multistrato di almeno 2 cm, ma temo senza una staffa di supporto nel baricentro rischi ti si imbarchi comunque (se ce la metti, puoi scendere allora di spessore).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 01:30   #4
Prof. Nerpiolini
Senior Member

@ sparagnino

Veramente all'inizio pensavo a 4 reggi mensola a "L" metallici tassellati al muro ai 2 lati, ma l'idea delle listelle non è niente male, distribuirebbe meglio il carico.
Il discorso della fresatura non l'ho capito... quali sarebbero le "mensoline" ?

Ma...
Riguardo alla tipologia del legno per la mensola ?
Idee, consigli, suggerimenti ? ! ?

@ MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La soluzione di una sbarra di acciaio da parete a parete che dia stabilità strutturale al piano mi piace molto. In questo caso puoi usare materiali più semplici e meno spesso.

He, he... ci credo, ma volevo andare al "risparmio"...

Visto che consigli il multistrato (come, del resto, pensavo anch'io), domanda:
Perchè no il listellato (o paniforte) o a un più economico trucciolare più spesso ?

Prof. Nerpiolini

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 21-10-2014 alle 01:37.
Old 21-10-2014, 19:35   #5
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
@ sparagnino

Veramente all'inizio pensavo a 4 reggi mensola a "L" metallici
Sono orridi, anche per lo sgabuzzino

Old 21-10-2014, 22:19   #6
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Scusa, ero uscito a mangiare la pizza.

Comunque le mensole ad elle sono veramente brutte, secondo me.

Quote:
@ sparagnino

Visto che consigli il multistrato (come, del resto, pensavo anch'io), domanda:
Perchè no il listellato (o paniforte) o a un più economico trucciolare più spesso ?
Il truciolare non regge il peso, nemmeno con le mensole a 30 cm l'una dall'altra.
Anzi, mi correggo: ti si imbarca in un paio d'anni.

Il listellare è carino come funzione, ma allora tanto vale andare su un lamellare scrauso che a me piace di più.

Anche una tavolaccia di pino basterebbe, a dire il vero...

Old 21-10-2014, 23:05   #7
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Tipo così. Nelle fresate metti i listelli (in realtà i listelli vanno avvitati ai muri e quindi ci infili il ripiano)
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (9.5 KB, 28 visite)

Old 23-10-2014, 00:13   #8
Prof. Nerpiolini
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Sono orridi, anche per lo sgabuzzino
De gustibus... e comunque avevo specificato che dell'estetica non m'interessava granche'.

Quote:
Scusa, ero uscito a mangiare la pizza.

Non e' mica una chat...

Era buona, almeno ?

Quote:
Il truciolare non regge il peso, nemmeno con le mensole a 30 cm l'una dall'altra.
Anzi, mi correggo: ti si imbarca in un paio d'anni.
Da quello che so, anche le altre tipologie di legname tendono ad imbarcarsi con gli anni... e comunque dovrebbe dipendere dallo spessore della tavola in rapporto al peso applicato... credo... no ? ! ?

Quote:
Il listellare è carino come funzione, ma allora tanto vale andare su un lamellare scrauso che a me piace di più.
Ripeto che NON e' una questione d'estetica, ma di resistenza meccanica in rapporto al costo...

Quote:
Anche una tavolaccia di pino basterebbe, a dire il vero...
Da quello che so e' la scelta peggiore come resistenza meccanica e all'imbarco.
Come costo in rapporto al lamellare e al listellare ?

Quote:
Tipo così. Nelle fresate metti i listelli (in realtà i listelli vanno avvitati ai muri e quindi ci infili il ripiano)
Ah, ho capito... ma cosi' hai la peggiore resistenza, visto che i listelli sorreggono la mensola solo per circa 1/3 dello spessore... non ha senso se non per pura estetica che, come ho gia' specificato, non m'interessa minimamente.

Prof. Nerpiolini

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 23-10-2014 alle 00:33.
Old 27-10-2014, 14:25   #9
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
osb spessore 3-4 cm, poca spesa tanta resa.
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 02:24   #10
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Quote:

anche le altre tipologie di legname tendono ad imbarcarsi con gli anni... e comunque dovrebbe dipendere dallo spessore
E' ovvio!
Puoi anche prendere un piano in mdf da 5 centimetri. Poi non lo alzerai mai più e mai altro. Ma non ti si imbarca...

Quote:
Ripeto che NON e' una questione d'estetica, ma di resistenza meccanica in rapporto al costo
Allora lascia stare l'OSB.

Se non hai problemi di estetica io ti proporrei di mantenere almeno un minimo di decoro.

Non fare le fresate alla tavola e lascia i listelli a vista. Insomma, ci appoggi sopra la tavola.

Per un metro di roba io andrei tranquillo con un listello di 3 o 4 centimetri.
Ancorato al muro con 3 tasselli da sei o da otto. Poi magari ne bastano anche solo due, vedi tu di cosa sono fatti i muri e quanto peso ci andrà sopra.

Quanti ripiani vuoi fare?

Comunque poi devi rendere solidali i listelli con il ripiano. E lo fai in modo banale con 6 viti da 4. Se vuoi fare lo sborone anche da sei. Oppure fai come i veri e usa quelle che hai in casa ;-)

Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian