|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Legno per mensola: quale tipo ?
Domanda elementare (per chi conosce l'argomento).
Avrei bisogno di fare una mega mensola sopra una nicchia in un muro per depositare materiale di vario genere (dalle scatole vuote ai libri/riviste) e le mirure sarebbero circa 110x80. Quale sarebbe il materiale migliore se considero prioritaria la resistenza meccanica e, subito dopo, l'economicità della spesa; l'estetica NON è un problema. All'inizio pensavo il multistrato, magari di semplice pioppo... ma leggendo in rete ho trovato parecchi consigli sul listellare (che non ho mai considerato). Forse anche il trucciolare potrebbe andare, magari acquistandolo più grosso di spessore... costerebbe comunque meno. Veramente non saprei che tipo di legno acquistare. Consigli ? Vantaggi e svantaggi di ogni tipologia per l'uso che ne dovrei fare ? Grazie Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Come vuoi farla stare in piedi? Vuoi utilizzare le due spalle della nicchia e basta?
Allora sappi che ti si imbarcherà sempre. Secondo me hai 2 opzioni: la prima è attaccare pareti della nicchia (tutte e 3) un listello da 2 o 3 cm di lato. Per il ripiano puoi usare semplicemente dell'abete. Esteticamente non è il massimo perché in vista frontale vedi le mensoline. La seconda è quella di fresare il ripiano in modo da ricavare uno scasso per inserire le mensoline che saranno attaccate al muro. Ottima resa estetica ma la portata del ripiano è sensibilmente minore.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La soluzione di una sbarra di acciaio da parete a parete che dia stabilità strutturale al piano mi piace molto. In questo caso puoi usare materiali più semplici e meno spesso.
Altrimenti un multistrato di almeno 2 cm, ma temo senza una staffa di supporto nel baricentro rischi ti si imbarchi comunque (se ce la metti, puoi scendere allora di spessore). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
@ sparagnino
Veramente all'inizio pensavo a 4 reggi mensola a "L" metallici tassellati al muro ai 2 lati, ma l'idea delle listelle non è niente male, distribuirebbe meglio il carico. Il discorso della fresatura non l'ho capito... Ma... Riguardo alla tipologia del legno per la mensola ? Idee, consigli, suggerimenti ? ! ? @ MiKeLezZ Quote:
He, he... ci credo, ma volevo andare al "risparmio"... Visto che consigli il multistrato (come, del resto, pensavo anch'io), domanda: Perchè no il listellato (o paniforte) o a un più economico trucciolare più spesso ? Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 21-10-2014 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono orridi, anche per lo sgabuzzino
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Scusa, ero uscito a mangiare la pizza.
Comunque le mensole ad elle sono veramente brutte, secondo me. Quote:
Anzi, mi correggo: ti si imbarca in un paio d'anni. Il listellare è carino come funzione, ma allora tanto vale andare su un lamellare scrauso che a me piace di più. Anche una tavolaccia di pino basterebbe, a dire il vero...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tipo così. Nelle fresate metti i listelli (in realtà i listelli vanno avvitati ai muri e quindi ci infili il ripiano)
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
De gustibus... e comunque avevo specificato che dell'estetica non m'interessava granche'.
Non e' mica una chat... Era buona, almeno ? Quote:
Quote:
Quote:
Come costo in rapporto al lamellare e al listellare ? Quote:
Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 23-10-2014 alle 00:33. |
||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
osb spessore 3-4 cm, poca spesa tanta resa.
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche prendere un piano in mdf da 5 centimetri. Poi non lo alzerai mai più e mai altro. Ma non ti si imbarca... Quote:
Se non hai problemi di estetica io ti proporrei di mantenere almeno un minimo di decoro. Non fare le fresate alla tavola e lascia i listelli a vista. Insomma, ci appoggi sopra la tavola. Per un metro di roba io andrei tranquillo con un listello di 3 o 4 centimetri. Ancorato al muro con 3 tasselli da sei o da otto. Poi magari ne bastano anche solo due, vedi tu di cosa sono fatti i muri e quanto peso ci andrà sopra. Quanti ripiani vuoi fare? Comunque poi devi rendere solidali i listelli con il ripiano. E lo fai in modo banale con 6 viti da 4. Se vuoi fare lo sborone anche da sei. Oppure fai come i veri e usa quelle che hai in casa ;-)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.