Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2014, 09:50   #1
DavideBi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Padova
Configurazione PC Desktop

Salve a tutti,

volevo chiedervi un parere su una configurazione.
In particolare se i componenti sono compatibili tra di loro, e quindi:
-se non serve aggiornare il bios per problemi di compatibilità con la cpu
-se le ram sono compatibili (ho visto che c'è anche RAM Support List, io pensavo fossero "universali")
-Se il case va bene per i componenti che ho preso, in teoria sia Motherboard che Case sono di tipo ATX ma vorrei una conferma...

Ecco i componenti:
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX.
Scheda Madre: pensavo a una Gigabyte H97-HD3 o H97-D3H, forse la seconda mi supporta gli SSD PCIe quindi pensavo più a quella.
CPU: i7 4790
RAM: 8GB DDR3 Kingston Blue (2x4GB) PC3-12800 1.600Mhz CL10

Case: iTek Invader R03 ATX

Che ne pensate? Verrebbe in totale circa 500€ quindi vorrei rimanere su questa cifra

Grazie per il vostro aiuto,
Davide
DavideBi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 13:08   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
melgio se prima ci dici come vuoi usare il pc
e poi il resto dei comopnenti mancanti, vga dedicata hdd, masterizzatore li hai già? se si, cosa sono?
pensi di fare overclock su questo pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 14:41   #3
DavideBi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
melgio se prima ci dici come vuoi usare il pc
e poi il resto dei comopnenti mancanti, vga dedicata hdd, masterizzatore li hai già? se si, cosa sono?
pensi di fare overclock su questo pc?

Il pc lo userò per scuola e un po' per gaming. Diciamo soprattutto macchine virtuali, IDE di programmazione e qualche giochino. Ovvio che con l'integrata non abbia molte prestazioni in gaming, ma ho già visto che mi può bastare. E in caso ne comprerò una più avanti quando avrò un po' di soldi messi via.
l'HDD ne prendo uno che ho già a casa, non è un problema e ovviamente è di tipo SATA. Masterizzatore non mi serve, se è possibile installo Windows da una Key o comunque ne uso uno esterno che ho già via USB.
L'overclock non mi interessa, mi interessa la durata del pc, infatti volevo chiedervi se si può anche dove si possono acquistare i prodotti stando al sicuro che mi vengano forniti 2 anni di garanzia, si insomma un servizio post-vendita.

Grazie per la tua risposta celsius
Old 21-09-2014, 15:05   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti cosniglio questa configurazione:
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 42.42 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 151.24 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 72.35 iva compresa
1 Pz - Cabinet N300
Euro 41.83 iva compresa
1 Pz - Svga PCX Sapphire R7 260X 1GB OC GDDR5, HDMI, DVI, DP, 2S [11222-05-20G]
Euro 90.11 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL9 Crucial O.C. 2x4GB Ballistix Elite, XMP [BLE2CP4G3D1869DE1TX0CEU]
Euro 75.43 iva compresa

Totale carrello:

Euro 473,38 iva Compresa
l'FX 8350 ha prestazioni simili all'I7 ma costa meno, ho montato una vga che ti permette di giocare ad ogni cosa (se nn alzi troppo la risoluzione )
ed eventualmente ci sarebbe del margine x montare un velocisismo ssd x sistema operativo e programmi principali(crucial M500 da 120gb da accoppiare al tuo hdd, con una spesa di 60 euro circa)
Old 21-09-2014, 15:41   #5
DavideBi
Junior Member

Quote:
ti cosniglio questa configurazione:
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 42.42 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 151.24 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 72.35 iva compresa
1 Pz - Cabinet N300
Euro 41.83 iva compresa
1 Pz - Svga PCX Sapphire R7 260X 1GB OC GDDR5, HDMI, DVI, DP, 2S [11222-05-20G]
Euro 90.11 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL9 Crucial O.C. 2x4GB Ballistix Elite, XMP [BLE2CP4G3D1869DE1TX0CEU]
Euro 75.43 iva compresa

Totale carrello:

Euro 473,38 iva Compresa
l'FX 8350 ha prestazioni simili all'I7 ma costa meno, ho montato una vga che ti permette di giocare ad ogni cosa (se nn alzi troppo la risoluzione )
ed eventualmente ci sarebbe del margine x montare un velocisismo ssd x sistema operativo e programmi principali(crucial M500 da 120gb da accoppiare al tuo hdd, con una spesa di 60 euro circa)

Ma così mi hai cambiato tutto. A me non piace quel case... Per il processore mi serve per forza intel perché ha la virtualizzazione vt-d che mi serve per le macchine virtuali. E riguardo la VGA per ora non mi interessa, starei bene con l'integrata...
Old 21-09-2014, 15:53   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il case potresti metterci un corsair SPEC-02 dimmi se ti piace
quell'itek è carino ma ha materiali scadenti x cui nn te lo consilgierei
x la cpu trnaquillo, gli FX hanno tutti i normlai sistemi di virtualizzazione, anzi avendo anceh 8 core interger fisici è preferibile rispetto all'I7 che è un quadcore puro che con l'HT aggiunge 4 thread virtuali
Old 21-09-2014, 16:28   #7
DavideBi
Junior Member

Quote:
x il case potresti metterci un corsair SPEC-02 dimmi se ti piace
quell'itek è carino ma ha materiali scadenti x cui nn te lo consilgierei
x la cpu trnaquillo, gli FX hanno tutti i normlai sistemi di virtualizzazione, anzi avendo anceh 8 core interger fisici è preferibile rispetto all'I7 che è un quadcore puro che con l'HT aggiunge 4 thread virtuali
Purtroppo mi sono già informato e per virtualizzare MAC OS serve per forza l'Intel. E il pc mi serve anche principalmente anche per quello.

Riguardo il case non è male però è un po' troppo sempliciotto e in più costa 60€ (quasi doppio) ed è senza il lettore SD card, che mi può tornare utile.
Per materiali scadenti non credo sia un problema, basta che sto attento a non spannare le viti e i filamenti, per il resto non è che lo prendo a calci
Old 21-09-2014, 17:32   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x virtualizzare un sistema operativo basta aveve una cpu con funzionalità di virtualizzazione e il software adatto, nn serve altro
ti servono cpu intel e mobo specifiche se vuoi fare un hackintosh (che consiste nell'instllare OSX vero e proroio su una aprtizione dell'hdd, ma occhio ceh nn è legale in quanto è un s.o. apple indivisibile dai pc apple)
guarda x il case, nello shop che ho usato io x farti la configurazinoe lo pagheresti 50 euro
x quell'itek i materiali un pò scadenti cosnistono nella strttura metallica, che nn è prorpio solida, quidni occhio a maneggiarci sopra e dentro, alla ventola integrata che random potrebbe essere casinista, alal qualità dei sistemi di fissaggio, detto cio se vuoi rpenderlo devi aggiungere una ventola da 120mm al posteriore, sennò nn avrebbe ricircolo d'aria
Old 21-09-2014, 18:00   #9
DavideBi
Junior Member

Quote:
x virtualizzare un sistema operativo basta aveve una cpu con funzionalità di virtualizzazione e il software adatto, nn serve altro
ti servono cpu intel e mobo specifiche se vuoi fare un hackintosh (che consiste nell'instllare OSX vero e proroio su una aprtizione dell'hdd, ma occhio ceh nn è legale in quanto è un s.o. apple indivisibile dai pc apple)
guarda x il case, nello shop che ho usato io x farti la configurazinoe lo pagheresti 50 euro
x quell'itek i materiali un pò scadenti cosnistono nella strttura metallica, che nn è prorpio solida, quidni occhio a maneggiarci sopra e dentro, alla ventola integrata che random potrebbe essere casinista, alal qualità dei sistemi di fissaggio, detto cio se vuoi rpenderlo devi aggiungere una ventola da 120mm al posteriore, sennò nn avrebbe ricircolo d'aria
Però non capisco perché mi spingi così tanto sulla piattaforma AMD. Io preferirei restare sull'i7. Cos'ha questo AMD di tanto speciale? Riguardo l'hackintosh non me possiamo parlare qui credo, ma comunque è un motivo per cui volevo basarmi su Intel. Riguardo la rumorosità per me non è un problema, invece riguardo la ventola dietro ho visto tanti computer senza, è così essenziale?
Old 21-09-2014, 18:29   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh a 150 euro aversti prestazioni di una cpu che ne costa 270-300 euro, (anche milgiori se virtualizzi e cosnideri di avere 8 reali a disposizione )direi ceh sarebbe un buon affare
x l'hack secondo me nn ha senso di esistere al giorno d'oggi
chi vuole usare OSX x lavoro compra un MAC e nn rischia problemi di incompatibilità o incovenienti vari
chi vuole provarlo può semplicmente virtualizzarlo
chi ne vuole sfruttare funzioni specifiche può prendere anche un mac mini usato e spenderci poco su
sono compuetr di fascia bassa è normale che risparmino su tutto, 2 ventole su un pc creano un perfetto flusso daria interno che significa maggiore freschezza dei componenti interi e quidni si presume una durata maggiore nel tempo (i comopnenti elettronici/elettrolitici più stanno a contatto col calore e più rischiano di degradarsi)
Old 21-09-2014, 19:05   #11
DavideBi
Junior Member

Quote:
beh a 150 euro aversti prestazioni di una cpu che ne costa 270-300 euro, (anche milgiori se virtualizzi e cosnideri di avere 8 reali a disposizione )direi ceh sarebbe un buon affare
x l'hack secondo me nn ha senso di esistere al giorno d'oggi
chi vuole usare OSX x lavoro compra un MAC e nn rischia problemi di incompatibilità o incovenienti vari
chi vuole provarlo può semplicmente virtualizzarlo
chi ne vuole sfruttare funzioni specifiche può prendere anche un mac mini usato e spenderci poco su
sono compuetr di fascia bassa è normale che risparmino su tutto, 2 ventole su un pc creano un perfetto flusso daria interno che significa maggiore freschezza dei componenti interi e quidni si presume una durata maggiore nel tempo (i comopnenti elettronici/elettrolitici più stanno a contatto col calore e più rischiano di degradarsi)
Come mai allora tutti i i pc che vendono hanno Intel e non AMD, soprattutto anche se chiedi un preventivo per un assemblato in qualche negozio di informatica?
Old 21-09-2014, 19:16   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh dipende, ci sono vari fattori, prnicplamente in italia i grossisti di hardware sono 2 e rivendono al 90% materiale intel, asus, kingston, corsair, cooler master; altre marche se vai nei negozi di informatica è difficile trovarne, xkè comprando in grossi stock si risparmia però poi la scleta è limitata
cmq il numero nn è che sia indice di qualità, pensa alle automobili nn ci sono in giro più ferrari o lamborghini ceh fiat o renault
Old 21-09-2014, 19:23   #13
DavideBi
Junior Member

Quote:
beh dipende, ci sono vari fattori, prnicplamente in italia i grossisti di hardware sono 2 e rivendono al 90% materiale intel, asus, kingston, corsair, cooler master; altre marche se vai nei negozi di informatica è difficile trovarne, xkè comprando in grossi stock si risparmia però poi la scleta è limitata
cmq il numero nn è che sia indice di qualità, pensa alle automobili nn ci sono in giro più ferrari o lamborghini ceh fiat o renault
secondo me ovvio che ci sono in giro più fiat e renault, le ferrari e lamborghini costano di più. Quindi secondo la tua logica le fiat e renault sono meglio?
Old 21-09-2014, 19:41   #14
DavideBi
Junior Member

Quote:
secondo me ovvio che ci sono in giro più fiat e renault, le ferrari e lamborghini costano di più. Quindi secondo la tua logica le fiat e renault sono meglio?
Old 21-09-2014, 22:56   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a me sembrava di capire ceh nn ti convince molto l'idea della cpu FX in quanto nn ne vedi in giro, è una supposizione che ci può stare, ti ho spiegato xke cmq qui da noi è piu facile trovare altri marchi, poi ho fatto l'analogia con le auto giusto x scherzare sul fatto ceh se nn vedi una cosa in giro nn significa ceh nn sia buona o di basso valore, semplicemente esistono prodotti fatti in massa (le utilirie) e prodotti più specifici (auto sportive) tutto qui
Old 21-09-2014, 23:02   #16
Trian
Senior Member

L'Avatar di Trian

Iscritto dal: May 2007
Intel fa processori eccezionali, ma se parliamo di rapporto prestazioni prezzo amd ha molti punti a favore, poi se vuoi prendere per forza un i7 da 270 euro e usarlo con l'integrata non c'è nulla di male, ma è chiaro che su un forum non ti consiglieranno di farlo, perchè per il tuo utilizzo non ha senso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Trian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 13:13   #17
DavideBi
Junior Member

Quote:
a me sembrava di capire ceh nn ti convince molto l'idea della cpu FX in quanto nn ne vedi in giro, è una supposizione che ci può stare, ti ho spiegato xke cmq qui da noi è piu facile trovare altri marchi, poi ho fatto l'analogia con le auto giusto x scherzare sul fatto ceh se nn vedi una cosa in giro nn significa ceh nn sia buona o di basso valore, semplicemente esistono prodotti fatti in massa (le utilirie) e prodotti più specifici (auto sportive) tutto qui
ah capisco, si è più che altro perché avevo già un AMD, ma vedo che tutti hanno un Intel e si trovano benissimo. Poi stesso discorso per la macchina virtuale. A me serve MAC OS X Yosemite e Maverick in macchina virtuale, e devo essere sicuro al 100% che possa girare. Inoltre poter fare hackintosh mi interessa, anche per provare...
Old 22-09-2014, 13:16   #18
DavideBi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trian Guarda i messaggi
Intel fa processori eccezionali, ma se parliamo di rapporto prestazioni prezzo amd ha molti punti a favore, poi se vuoi prendere per forza un i7 da 270 euro e usarlo con l'integrata non c'è nulla di male, ma è chiaro che su un forum non ti consiglieranno di farlo, perchè per il tuo utilizzo non ha senso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Più che altro non credo che abbiano proprio la stessa potenza, e preferivo prendere Intel perché vedo che il portatile di mia sorella che ha un Intel gira meglio del mio portatile che ha un AMD, e come "prestazioni dichiarate" siamo lì. Cioè nel senso so distinguere il rapporto tra i due, di pc desktop magari non sono esperto ma di portatili potete chiedermi qualsiasi cosa

Comunque, puntavo anche a una longitività del computer, l'i7 diciamo è più universale, più sicuro credo? Cioè in poche parole tu mi dici che quei 300€ per la CPU li sto buttando tutti? Cioè mi va bene che il rapporto non sia magari esatto (come fa Apple) però se ho un buon processore in mano non mi preoccupo del prezzo.
Old 22-09-2014, 13:23   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh nn puio fare il paragone fra due portatili e dire ceh sia la stessa cosa fra due modelli di pcu desktop, intel e amd producono circa 150 modelli di rpocessori, cè una bella differenza fra le varei fasce
cmq ad esmepio
parlando dei portatili, il tuo e quella di tua sorella ceh modelli sono?

X OSX se ti interessa molto x lavoro io ti cosniglio di cercare un mac usato, useresti OSX normalmente e x win usi bootcamp
Old 22-09-2014, 13:44   #20
DavideBi
Junior Member

Quote:
beh nn puio fare il paragone fra due portatili e dire ceh sia la stessa cosa fra due modelli di pcu desktop, intel e amd producono circa 150 modelli di rpocessori, cè una bella differenza fra le varei fasce
cmq ad esmepio
parlando dei portatili, il tuo e quella di tua sorella ceh modelli sono?

X OSX se ti interessa molto x lavoro io ti cosniglio di cercare un mac usato, useresti OSX normalmente e x win usi bootcamp
il modello esatto non lo ricordo, so che il suo è un i3 di prima generazione, io ho un Turion x2 64. So che l'Intel è più performante, ma non pensavo così tanto nonostante sia sempre un Dual-Core con forse 0.3Ghz in più.

Più che altro se devo prendere un mac usato e un fisso la spesa diventa ancora più del doppio quindi volevo cavarmela con poco e aprofittarne per fare un pc che mi durasse parecchio. Voglio dire, potrei prendere un i5 ma poi con l'uscita dei nuovi modelli non sarebbe più relativamente potente. Invece credo che un i7 resterà valido forse anche per 10 anni.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian