|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
configurazione computer gaming base (poca spesa tanta resa)
componenti selezionati per creare un computer per il gioco (gaming base) e per un utilizzo avanzato , tenendo presente anche configurazioni di noti produttori di computer gaming e una selezione di componenti recensite a livello mondiale adatte allo scopo, (fra l’altro bisogna tenere presente per chi fosse affascinato da cpu i7 intel dai costi esorbitanti che se un software non è programmato e progettato per lavorare con piu’ core diventa inutile installarne una anzi mi viene il dubbio che possa essere un ostacolo ,e che i buoni risultati si hanno con un insieme perfetto e non con un componente costosissimo ed il resto cosi' cosi' .., spesso diventa semplicemente un business e un modo per vendere di piu’ in realta’ non si riscontrano benefici troppo evidenti in configurazioni costosissime rispetto a computer ben assemblati ma dai costi contenuti , oppure sono minime le differenze . I prezzi potrebbero variare in quanto li ho stabiliti facendo una media fra molti negozi , in realta’ si potrebbe probabilmente risparmiare ulteriormente magari cercando all’estero oppure nell’usato o sulle aste.
amd A8 6600k quad core apu 90 € 8gb ddr3 1866 gskill 2x4b gb 75 € oppure 4GB togliere 25 € dalle spese radeon r7 250 2 gb X CORE 95 € asrock fm2a75 pro4 mb 56 € 1 tb sata 3 hd western digital “black” edition prestazioni elevate 74€ oppure acquistare una versione standard togliere 25€ dalle spese. sono circa 390 euro o meno , tenendo presente che si potrebbe optare per un HD da 50€ invece del western digital “black” da 74 € risparmiando ancora qualcosa si andrebbe sui 370 euro circa per una configurazione completa per il gaming oppure se si utilizza una versione windows 32 bit si potrebbe optare per 4gb di ram facendo scendere ulteriormente il prezzo. circa 340 euro per il sistema completo. recensione scheda video http://www.tomshardware.com/reviews/...view,3747.html
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Sinceramente nn ho capito bene questo thread...
Se è una configurazione a basso costo da te consigliata ad eventuali lettori/utenti del forum, mi permetto di fare qualche piccolo appunto ![]() Hdd: soprattutto per il gaming aver un hdd che dovrebbe essere più veloci di altri meccanici (va uguale ad un seagate st1000dm003) e poco utile. La velocità di un hdd/ssd riduce solo i tempi di caricamento nei giochi (c'è chi parla anche di microscatti risolti da un ssd, ma si parla di gaming ad alti livelli), quindi in un pc gaming entry level va bene un hdd 7200 rpm da 1 tb cm il seagate st1000dm003 o il wd caviar blue che stanno sui 45/50 €. Ram: Volendo utilizzare un sistema 64 bit si possono cmq utilizzare 4 gb di ram, vanno benone per gaming entry level. Cpu e gpu: Hai inserito una apu ed una scheda video dedicata... Sarebbe meglio puntare ad un athlon x4 740 ad esempio che costa meno. oppure utilizzare la igpu togliendo al gpu dedicata (perdendo ovviamente in prestazioni). Diciamo che l'accoppiata apu + gpu dedicata nn è una gran cosa. Nn è possibile nemmeno effettuare il crossfire ibrido tra la igpu di quella apu e la r7 250... (volendo nn è che sia sta gran cosa in rapporto al prezzo).
Enermax triathlor 385w; Cooler Master k280; Lg gh24ns95; Seagate s500dm002; Corsair vengeance 1600 MHz 2x2gb; Pentium g860; Asrock b75 pro3 m; Gigabyte hd 7790 oc 1gb; Windows 10 Ultima modifica di SilentGhost : 11-09-2014 alle 19:12. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come potrai verificar anche sul sito microsoft per le versioni 64 bit si richiede una quantita' maggiore di ram o comunque nell'utilizzo con programmi di grafica e probabilmetne anche con altri programmi si richiede una quantita' maggiore di ram , la versione 64 bit gestisce la ram in maniera differente sfrutta meno l'hard disk e si appoggia alla ram nell'uso delle applicazioni , spero tu abbia compreso meglio adesso ..
i tuoi appunti sono simpatici ..ma resto dell'idea che cosi' come è va bene ..e se devo spendere qualcosa per il nuovo preferisco che sia nuovo..e non cpu ormai almeno commercialmente superate . inoltre la configurazione postata è sicuramente un consiglio per chi volesse assemblare un computer per gaming e grafica , spero tu abbia compreso meglio anche questo.. in realta' la considero base perchè si potrebbero avanzare configurazioni con piu' schede video e raffreddamento a liquido anche con due cpu fisiche ..quindi la ritengo base per questo non tanto per le prestazioni che sono sicuramente buone . il prezzo tutto sommato mi sembra basso rispetto a quello che si potrebbe spendere .. è chiaro no ?
HO CONCLUSO con alcune persone metto la piu' importante Vendita PALMARE+GPS a utente Mark18cam 460€ Ultima modifica di clientserver : 11-09-2014 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Se questo pc vuole essere utilizzato anche per grafica, 8 gb possono essere utili, ma solo perché è un tipo di utilizzo che può necessitare di un certo quantitativo di ram, ma cmq considerando la fascia prestazionale/prezzo del pc, anche 4 gb possono andare bene. Quote:
Forse stai pensando a qualche vecchio athlon, quello di cui parlo io e quello su socket fm2. Quindi, secondo me, visto che l'obiettivo è di contenere i costi, è meglio optare per un Athlon II x4 740 (che sta sui 50/60 €) risparmiando rispetto ad una apu cn igpu che nn verrà utilizata. Cm prestazioni lato cpu sono molto simili. Quote:
Nn servono soluzioni cn più cpu fisiche e/o schede video per ottenere prestazioni migliori rispetto questo pc. Quote:
![]() Se ho consigliato una cpu cm l'athlon II x4 740 è proprio perché si può spendere ancora meno senza perdere niente in prestazioni. Se scrivo qualcosa è per dare un'idea, per cercare di migliorare se possibile, è inutile il sarcasmo, serve solo a generare discussioni pesanti ![]() Per chiarire, ho scritto così: Quote:
Ai miei occhi è sembrata una cosa poco chiara.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Gli appunti di silentghost non erano simpatici. Erano mirati a soddisfare la richiesta (?) che sembrava trasparire dalle tue parole.
Ha aiutato moltissimi utenti del forum a predisporre delle configurazioni partendo da zero, sempre in maniera cordiale e competente. Fatto questo piccolo preambolo non posso far altro che quotare quanto già suggerito da lui, oltre ad aggiungere che alla configurazione mancano un alimentatore e un case (quindi bisognerebbe aggiungere una settantina di euro). E che installare win a 32bit sarebbero soldi "buttati" in quanto: 1. verrebbero riconosciuti solo 3,5gb 2. se un giorno si volesse espandere 4gb di ram iniziali si dovrebbe comprare l'upgrade di licenza al 64bit Quote:
Quote:
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
||
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questa è una possibile configurazione fatta simile alla tua: Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 34,90 Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 36,10 Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,90 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 13,60 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 45,30 CPU AMD Athlon II X4 740 Socket FM2 4Core 3.2GHz 65W Boxed No VGA Integrata € 55,00 VGA MSI AMD Radeon R7 250 1GD5 OC Core 1.1GHz Memory GDDR5 1GB 4.6GHz VGA DVI HDMI € 72,90 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88X-D3H Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,20 Totale € 369,90 Cm vedi è completa di case, alimentatore e masterizzatore (se serve). Ho inserito una scheda madre buona (socket fm2+ pronta per apu kaveri), se si vuol risparmiare se ne può scegliere anche una di fascia più bassa cm quella da te proposta. Per la scheda video ho optato per la versione da 1 gb, tanto 2 gb, almeno nei giochi, nn sarebbero sfruttati a pieno dalla scheda. Si può risparmiare ancora qua e la volendo. Si può fare anche qualcosa cn intel inserendo un pentium g3220/3240 e relativa mobo. Se intendi stare su un prezzo più alto (390 € esclusi case e alimentatore), si può andare per un fx 6300 cn relativa mobo ed una r7 260/260x.
![]() |
#7 |
Member
|
Considerando che il pc che ho in firma l'ho pagato 420 euri un anno fa ed è più performante, in coscenza la configurazione al primo posto non la consiglierei proprio. Temo pure che senza adeguata conoscenza di quel che si consiglia si rischia di far fare affaracci orrendi a poveri malcapitati (vedi 8 gb di ram su win 32).
Posso consigliare anche la hd 7750, pur essendo più vecchia a pari costo della r7 250 è un po' più veloce.
CPU: Ryzen 7 5800x - Scheda Madre: Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 3000mhz C15 - Dissi: Deepcool Gammaxx GT - Scheda Video: Sapphire Pulse RX 580 8GB PSU: Corsair TX650M -HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 -NVME: Silicon Power P34A80 512gb - SSD: Crucial MX500 275gb - Case: NZXT H500 - Masterizzatore DVD: ??? - Monitor: ASUS 24" Vg245he (freesync Moddato @37-75hz) |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
come puoi vedere mi sono iscritto 10 anni fa ..ma a parte questo forum la rete la utilizzo quando eravamo in pochi e tu non c'eri ..20 anni fa? penso che in quel periodo ho assemblato il primo computer ..
staccate dal computer e uscite a prendere la patatx vi vedo male .. prendete pezzi di discussioni altrui e postate ..questo non significa che siate degli esperti
HO CONCLUSO con alcune persone metto la piu' importante Vendita PALMARE+GPS a utente Mark18cam 460€ Ultima modifica di clientserver : 13-09-2014 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq ti ho risposto in modo cordiale, quindi nn vedo il perché del tuo accanimento (nn solo verso di me). Ho fatto solo degli appunti per cercare di ottenere, a mio modo di vedere (e nn solo a quanto pare), qualcosa di più equilibrato anche per quanto riguarda il budget. Mi dispiace che tu l'abbia presa così male ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Sospeso 14gg Il 3d si può chiudere visto che non è una vera richiesta CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.