Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2014, 15:19   #1
PIETRO95
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Filtro web su rete aziendale

Salve a tutti. Mi è stato chiesto di installare in una rete aziendale un filtro per limitare l'accesso al web ai dipendenti ma che deve funzionare solo su determinati computer o ancora meglio solo per determinati utenti - in azienda abbiamo già un server con Windows SBS 2011. La soluzione più semplice potrebbe essere installare sui singoli pc un qualche software ma sarebbe meglio se riesco a trovare una soluzione hardware - o software da installare sul server - che mi permetta di gestire tutto da un unica interfaccia. Cosa mi consigliate? grazie a tutti in anticipo
PIETRO95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 15:22   #2
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Un proxy, o un firewall con funzioni proxy (tipo pfsense, ipcop ecc, se li vuoi free) oppure watchguard, Juniper se li vuoi integrati.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 17:52   #3
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Preparati a gestire un servizio (generalmente rognoso) in più ;-)

Metti un proxy centralizzato. Gestire su ogni pc è un delirio, oltre a rischiare di perderne il controllo. Migra pochi utenti alla volta, avvisandoli (ma non tutti) che li stai facendo passare il proxy e dagli tempo per testare tutti i siti web che usano.

Man mano che prosegui affina la configurazione.

Il problema non è mettere in piedi, il tutto. E' mantenerlo e farlo funzionare come deve.

Good luck!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 15:49   #4
PIETRO95
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Preparati a gestire un servizio (generalmente rognoso) in più ;-)

Metti un proxy centralizzato. Gestire su ogni pc è un delirio, oltre a rischiare di perderne il controllo. Migra pochi utenti alla volta, avvisandoli (ma non tutti) che li stai facendo passare il proxy e dagli tempo per testare tutti i siti web che usano.

Man mano che prosegui affina la configurazione.

Il problema non è mettere in piedi, il tutto. E' mantenerlo e farlo funzionare come deve.

Good luck!
Ciao, intanto grazie ancora per avermi risposto!
Si, anche io penso che gestire singolarmente ogni pc possa diventare un delirio e per questo pensavo ad una soluzione centralizzata ma che comunque mi permetta di filtrare solo determinati utenti/computer. Secondo te, anche tra le soluzioni proposte da peg1987, qual'è la migliore, considerando anche l'aspetto economico? Considera che in realtà la rete è molto piccola, parliamo di circa una ventina di dispositivi.

Grazie ancora
Old 13-08-2014, 16:03   #5
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Personalmente ho optato per le soluzioni Watchguard, a mio avviso le più complete, economiche e "semplici" da gestire.
Se (e immagino di si) è presente un server dhcp l'inserimento di un proxy diventa trasparente per i client, è sufficiente cambiare il gateway di riferimento.
Old 13-08-2014, 16:07   #6
PIETRO95
Member

Quote:
Originariamente inviato da KamiG Guarda i messaggi
Personalmente ho optato per le soluzioni Watchguard, a mio avviso le più complete, economiche e "semplici" da gestire.
Se (e immagino di si) è presente un server dhcp l'inserimento di un proxy diventa trasparente per i client, è sufficiente cambiare il gateway di riferimento.
Di tutti i prodotti Watchguard disponibili, quale secondo te si adatta meglio alle mie esigenze? Grazie mille
Old 13-08-2014, 16:59   #7
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Io utilizzo un XTM 330 per gestire una rete con circa 50 client.
Secondo me per 20 client vai tranquillissimo con un XTM 33.
Old 14-08-2014, 09:02   #8
PIETRO95
Member

Ok bene proporrò la soluzione ma visto i prezzi non penso accetteranno. Qualche altra soluzione molto più economica?
Old 14-08-2014, 13:28   #9
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PIETRO95 Guarda i messaggi
Qualche altra soluzione molto più economica?
crocifiggere in sala mensa (Fantozzi docet...) il primo impiegato che beccate a navigare sui siti proibiti.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 15:07   #10
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ipcop esegue questo lavoro egregiamente, è un po Brigosa la prima configurazione e il primo periodo di prova
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 08:54   #11
PIETRO95
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
crocifiggere in sala mensa (Fantozzi docet...) il primo impiegato che beccate a navigare sui siti proibiti.
Proporrò anche questa soluzione

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ipcop esegue questo lavoro egregiamente, è un po Brigosa la prima configurazione e il primo periodo di prova
Con ipcop avevo fatto qualche prova in casa diversi mesi fa... si può integrare con AD?
Old 15-08-2014, 16:43   #12
PIETRO95
Member

Ok cercato un po in rete e IpCop dovrebbe poter funzionare con Active Directory ma... può (e questa domanda vale anche per tutte le soluzioni hardware, quali Watchguard) filtrare le connessioni HTTPS in base a una blacklist? L'ultima volta che ho provato con ipcop era praticamente impossibile e si poteva usare tranquillamente siti come Facebook in https (a meno che non blocco tutto il traffico https, cosa che naturalmente non posso fare)
Old 18-08-2014, 17:49   #13
PIETRO95
Member

up!
Old 19-08-2014, 09:14   #14
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Posso risponderti per Watchguard. I suoi UTM permettono di fare praticamente di tutto... per farti un esempio, in azienda ho vincolato l'accesso ad alcune categorie di siti, ho inserito determinati domini in blacklist, ho schedulato l'accesso ad altri (durante la pausa pranzo abbiamo deciso che i dipendenti possano navigare quasi liberamente) e ho dato navigazione libera ai boss
Non è il luogo giusto per parlarne, però se hai problemi di budget posso farti parlare con il nostro fornitore, magari riesce a farti un po' di sconto... eventualmente mandami un mp che ti passo i riferimenti.
Old 19-08-2014, 11:51   #15
PIETRO95
Member

Ho fatto diverse ricerche in rete e con ipcop filtrare le richieste HTTPS è praticamente impossibile e quindi come soluzione non va bene. Se mi assicuri che Wathguard filtra anche gli HTTPS senza problemi allora mi sa che proporrò comunque questa soluzione e.. o la va o la spacca. Ti scrivo in MP per i riferimenti del fornitore. Grazie!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian