Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2014, 12:03   #1
SimoNuovoPc
Member

Iscritto dal: May 2014
Assemblaggio nuovo pc

Salve a tutti,

sono felice possessore di un pc assemblato da me ormai 5 anni fa, costituito da:
cpu: q9550
scheda madre: asus p5q pro turbo
ram:6 gb ddr2 800
alimentatore: Cooler Master Real Power M620
dissipatore cpu: Noctua NH-U9B
vga: Gainward GTX260 896MB GS
case: cooler master 690

Come potete notare comincia ad essere vecchiotto e quindi vorrei sostituirlo con un nuovo computer che mi duri per almeno altri 5/6 anni.
Vi elenco ciò che ho scelto per adesso e premetto che voglio assemblare un pc itx:

Case: Cubitek Mini Cube Mini-ITX (che penso sia il migliore e più compatto per itx)
Mainboard: MSI Z87I GAMING AC (accetto consigli se ne conoscete di migliori)
CPU: Intel Core i7-4785T o 4790T (ho scelto questi ma non li trovo ancora in vendita...vorrei una cpu potente ma che consumi e scaldi poco)
VGA: MSI GeForce GTX 760 Gaming ITX (ho scelto questa nell'attesa che arrivi la serie 8 ma non è necessaria nell'immediato anche perchè ho intenzione di andare avanti ancora un po' con la gtx 260 che ho ora
Ram: CORSAIR 16GB DDR3 1600MHZ (ho scelto queste perchè ho notato che le cpu supportano al massimo le ram a 1600 mhz però su questo non sono sicuro e chiedo consigli a voi...se così non fosse, comprerei quelle a 2400mhz che costano quasi uguale.
SSD: Samsung 840 pro 256gb (penso sia il migliore)
Come alimentatore userei quello che ho ora e mi sembra di aver capito che potrei anche utilizzare il dissipatore cpu che ho ora che è per socket 775 ma a quanto pare sembrerebbe compatibile anche con lga 1150

Che ne dite? AIUTATEMI

P.S. come vga ho messo la msi gtx 760 itx ma in quel case potrei metterne anche una non itx...vorrei una vga che sia potente ma anche molto silenziosa per quando non gioco

Ultima modifica di SimoNuovoPc : 08-05-2014 alle 12:26.
SimoNuovoPc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 20:35   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
coem usi il pc? lavoro, gioco, multimedia, ecc...?
se sei un giocatore dicci a che risoluzione vorresti giocare econ quali impostazioni di qualità?
dal vecchio pc cosa vorresti recuperare coem componenti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 20:57   #3
SimoNuovoPc
Member

Il PC lo userei sia per gioco che per multimedia che per lavoro.
Del PC vecchio riutilizzerei sicuramente l'alimentatore...inizialmente anche la scheda video in attesa che escano le nVidia serie 8...
Inoltre se comprassi il case cubitek mini cube riciclerei anche il dissipatore...però devo ammettere che mi piace molto che il case cooler master elite 110...se prendessi questo non riciclerei il dissipatore perchè non ci sta.
Non credo di poter recuperare altro... Come budget: il meno possibile con il massimo risultato

Risoluzione di gioco 1080p
Old 08-05-2014, 22:21   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in genere i mini-itx da gioco li penso così:
Case Mini BitFenix Phenom USB3 Nero Mini-ITX € 72,60 € 72,60 0,00%
Scheda Madre MSI H87I AC Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 94,30 € 94,30 0,00%
CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 185,10 € 185,10 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 130,30 € 130,30 0,00%
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 126,00 € 126,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 608,30 €

il phenom può ospitare dissi fino a 170 mm, il tuo dovrebbe arrivare a 125mm x cui ci starebbe
ho cosndierato ceh nn farai overclock, visto ceh nn ne hai parlato
nel case rientrano vga fino a 33 cm, se rimuovi il cestello degli hdd
x l'ali controlla le tue misure hai fino a 160mm di spazio x metterlo
Old 08-05-2014, 22:49   #5
SimoNuovoPc
Member

Il case non lo prendo in considerazione perché sono migliori quelli che ho scelto io...la CPU consuma troppo...l'ssd è più lento di quello che ho scelto io...le RAM sono uguali...la scheda madre mi sembra inferiore...

Comunque ti ringrazio
Old 08-05-2014, 23:47   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il case va anche a gusto personale, i bitfenix qualitativamente sono molto buoni
quelle cpu nn sono ancora uscite in commercio, x cui nn si conoscono ancora i consumi, tu guardi il TDP ceh nn è la stessa cosa, indica la dissipazione termica massima di calore
x farti un esempio
http://www.silentpcreview.com/files/.../pow1-idle.gif
I5 2400 e 2400S sono identici eppure la versione S ha TDP di 65 watt mentre quello normale di 95 watt
i3 2100 65W i3 2100T 35 watt differenza di 2 watt nei consumi
cmq se vuoi un pc da gioco nn si possono montare cpu con tdp troppo bassi xkè sono castrate in frequenza e quindi più lente dei modelli normali
si hai ragione l'ssd in versione evo è leggermente più lento, parliamo di qualceh milliseccndo però, x cui usandolo x attivita di tutti i giorni vanno uguali, la versione pro e indicata ai professionisti, ceh usano il pc x lavoro e magari lo lasciano 24/7 a fare rendering
se mi dici quali caratteristiche ricerchi nella scheda madre vedrò cosa si può fare
Old 09-05-2014, 09:24   #7
SimoNuovoPc
Member

Dunque, per quanto riguarda il case sono d'accordo sul gusto personale...diciamo che io preferirei che non superasse le misure del Cubitek Mini Cube o del Cooler Master Elite 110 , il bitfenix è bello ma è più grande.

Per quanto riguarda la cpu sono andato su cpuboss a fare le comparazioni.
Lo so che il tdp è diverso dal consumo ma su cpu boss mette a confronto anche i consumi, i costi annui etc e la differenza è del 50% per intenderci...sensa considerare che è più nuovo di un anno...l'i7-4790t come consumo tipico registra 36.56W mentre l'i5-4570 è a 68.25W ...secondo quelle comparazioni l'i5 supera l'i7 solo per il clock...(22% più veloce).
Però io negli anni ho fatto questa considerazione...5 anni fa ho assemblato un computer che ritenevo potentissimo, proprio per giocare, multimedia etc...(inizialmente pensavo anche all'overclock...ecco perchè presi il q9550...ma poi non ne ho mai avuto bisogno).
Alla fine tutta quella potenza di calcolo a che serve? Il più grosso rallentamento si ha se usi un disco meccanico...nei giochi dipende molto dalla scheda video...e anche su questo, 5 anni fa presi la gtx 260 pensando di tenerla 2 anni ma ancora oggi riesce a far girare tutti i giochi direcx10 in full hd senza nessun rallentamento...per intenderci io non devo giocare su 3 o 4 monitor quindi non ho bisogno di chissà quale potenza di calcolo.
Poi magari le schede di comparazione che ho visto delle varie cpu sono sbagliate e allora si riconsidera tutto...ma comunque vorrei scegliere una cpu che tenda a scaldare e a consumare meno di quello che ho già (q9550) e che abbia prestazioni nettamente superiori...per adesso l'i7-4790 (sempre secondo quelle schede di comparazione ) risponde a queste caratteristiche. Comunque vorrei assemblare un mini itx che sia anche molto silenzioso quando non gioco.
Ovviamente se sbaglio, ditemi pure che sono un pirla
Per quanto riguarda l'ssd in effetti penso che tu abbia ragione e modificherò il preventico optando per l'evo.

Tornando invece alla scheda madre, ne cerco una che, prima di tutto sia compatibile con il case mini-itx...che abbiamo wifi-bluetooth, molte porte usb 3.0, varie potre sata 3.0...con socket lga 1150...che abbia tempi di boot ristrettissimi se non nulli...che supporti 16gb di ram ddr3 ad alte frequenze (tra l'altro, qualcuno sa dirmi se è possibile montare ram a 2400mhz con processori che dichiarano di supportarne fino a 1600mhz? non ne so molto in questo senso)...poi vabbè deve avere il chip audio ma ce l'hanno tutte...
Ho scelto la z87i gaming ac perchè ho visto su recensioni e video su youtube che è molto usata, ha dei tempi di boot velocissimi (meno di 2 secondi) ed è spesso accoppiata con la msi gtx 760 itx...

Ultima modifica di SimoNuovoPc : 09-05-2014 alle 17:59.
Old 10-05-2014, 00:29   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il cubitek cmq va bene
hai dato un'occhiata ai silverstone mini itx?
guarda cpuboss prende solo dei parametri x fare delle comparazioni generecihe, se lo usassi x confrontare due case uguali ad esempio potrebbe dirti ceh è milgiore una rispetto all'altra xhè ha 3 piani, mentre l'altra una sola
xkè 3 piani > 1 piano è meglio
però una persona normale nn se ne fa nulla di una casa da 60 mq su 3 piani, anzi farebbe schifo xkè avendo una camera x piano sembrerebbe piu piccola e scomoda; ma ad un comparatore certi parametri nn contano;
qui è una cosa simile, considera anceh che quel sito nn ha testato eprsonalmente la cpu, in quanto nn è ancora in vendita x cui i dati che ha sono sulla carta, ma poterbbero anche variare
capisco il discorso sui consumi, x questo ti dico che nn cè bisogno di andare su cpu particolari
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3735/consumi_1.png
ad esempio un i3 come il 3240 accoppiato ad una vga potente come la HD 7970, in idle consumano 50W meno di una lampadina ad incandescenza
ha un tdp normale di 55W
cmq è sempre possiible abbassare i consumi ed il calore di una cpu semplicmente undervoltandola ed abbassandone un pò la frequenza
ad esmepio impostando un profilo del bios minimalista x l'uso normale e a piena potenza quando si vuol giocare

ok capito x la scheda madre
ci sarebbe la MSI Z87I AC, stessi tempi di boot in quanto la scheda è la stessa senza alcune funzionalità della gaming
la ram a frequenza superiore a 1600mhz è supportata se imposti un piccolo oc, però nn ti chissa quali vantaggi in genere o prendi una cpu K da overclock e sali anche con la freqeunza della ram o a frequenze standard tanto vale usare ram standard
Old 10-05-2014, 11:48   #9
SimoNuovoPc
Member

Ottima la scheda madre...quei 40 euro li risparmio volentieri ...tra l'altro ho anche trovato la msi z87i (senza ac) e vedo che supporta 32 gb di ram anche se non capisco come faccia visto che ha solo due slot ram...non mi risulta che esistano banchi singoli da 16gb o sbaglio???
Cmq si ho visto penso tutti i case mini-itx ma quei due che ho scelto secondo me sono il top.
Per la cpu sinceramente non so proprio cosa fare...se potessi riciclare la mia q9550 lo farei perchè secondo me è ancora buona...ma purtroppo c'è il socket diverso.
Le ram allora la prendo a 1600 mhz!
Old 12-05-2014, 15:33   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

esatto quando arriverrano nuove ram si presume che con nuovo bios siano supportate, x arrivare a 32gb
cmq nei gioch, sopratutto quelli nn troppo recenti l'I3 è due gradini sopra al core 2 quad, con consumi ben più limitati
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nsumo_idle.png
anche a basso carico o in idle una piattaforma più recenti ha sistemi di risparmio energetico decisamente superiori
Old 14-05-2014, 09:28   #11
SimoNuovoPc
Member

E quand'è che arriveranno queste nuove ram? Ho anche visto che a giugno dovrebbero arrivare le cpu intel di 5° generazione...forse mi conviene aspettare..
Old 14-05-2014, 20:59   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn saprei, potrebbeero arrivare assieme alle ddr4, l'anno prossimo, oppure prima o fra qualche anno, nn è cmq neanche detto che nel mercato consumer arriverranno a tali quantitativi
nn è veramente la 5° generazione è solo una rivisitazione leggera dell'attuale architettura:
"Quest'oggi Intel presenta i nuovi processori indicati con il nome di Haswell Refresh: si tratta di CPU che introducono alcune marginali modifiche rispetto ai modelli Haswell sino ad oggi presentati sul mercato, con incrementi nelle frequenze di clock di default e turbo complessivamente molto ridotti e non tali da modificare radicalmente il quadro prestazionale ottenibile" questo è l'inizio dell'articolo che puoi trovare anche nella home del sito
Old 15-05-2014, 10:39   #13
SimoNuovoPc
Member

No ma io mi riferivo ai Broadwell da 14nm...ho visto che la scheda madre msi z97i ac (appena presentata) li supporta già ma da quello che ho capito dovrebbero uscire quest'estate...o poco dopo...non saprei.
5 anni fa comprai il q9550 e subito dopo uscì la serie successiva...vorrei evitare di rifare lo stesso errore...inoltre credo che i 14nm dovrebbero garantire temperature e consumi ancora ridotti o sbaglio? (scusa le tante domande )
Tra l'altro mi sono dimenticato di dirti che ho scelto intel perchè in passato ho avuto amd (ai tempi dell'athlon...) ed erano dei fornellini...ultra rumorosi tra l'altro...non so se negli anni sono migliorati...mi ricordo che gli amd a parità di prestazioni costavano meno rispetto ad intel ma scaldavano tanto di più, consumavano molto e richiedevano un raffreddamento esagerato...se le cose sono cambiate ovviamente accetto suggerimenti su cpu amd...considera che vorrei rimanere intorno ai 150 euro per la cpu...

Ultima modifica di SimoNuovoPc : 15-05-2014 alle 11:02.
Old 15-05-2014, 20:52   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Broadwell dovrebbe uscire a fine anno, ma nn si sa nulla di certo ancora
x cui se hai la possibilità di farti il pc dopo natale, allora si puoi attendere
in teoria consumi e calore saranno più bassi, di quanto nn si può ancora sapere
dipende ceh athlon avevi cmq guarda in tutta la mia vita le uniche cpu che ho visto danneggiate dal calore sono state i pentium D, ne ho visti diversi saltare x quel motivo, altri no
cmq sul formato mini-itx con grafica dedicata reputo preferibili le proposte su socket 1150
Old 16-05-2014, 10:17   #15
SimoNuovoPc
Member

Eheheh si parla di tanti anni fa...se non sbaglio fine anni 90-inizio anni 2000...non ricordo bene l'anno comunque avevo l'athlon 1000 mhz...più che un processore era un forno...e il rumore che si sentiva era tipo una fabbrica a pieno regime ...poi se non sbaglio ho avuto anche un athlon xp ma non ricordo molto bene...poi successivamente ho sempre preso intel. E' vero che con amd risparmi molto, ho visto i prezzi e sono davvero bassi...però se poi consumi il triplo e devi stare in casa con le cuffie che si usano nella corsia box di F1 per non danneggiarti i timpani allora forse è meglio intel
Old 16-05-2014, 13:32   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

anche io ai tempi avevo due thundebird, a 1Ghz però boh strano, si erano cpu spinte x i tempi, però in case abbastanza piccoli nn ho mai riscontrato problemi di temperature
cmq se si vuole avere un pc silenizoso quei 20-30 euro almeno in un buon dissi aftermarket dovrebbe esser messi in conto, tu hai un bel noctua quindi sai di cosa parlo
x i consumi è vero cè una bella differenza, ma x gli FX, le apu consumano meno, cmq diepnde sempre dall'uso ceh se ne si fà, ad esmepio a basso carico anche pc molto potenti, con i7 o fx 8 stanno anche a meno di 60-70W roba che anche a lsciarlo acceso tutto il giorno ti cosumano quanto un caribatterie dell'ipad quasi
Old 17-05-2014, 09:30   #17
SimoNuovoPc
Member

No no ti assicuro che era un forno...spesso si bloccava...e il case non era piccolo...per questo gli avevo fatto mettere una ventola più potente e quindi più rumorosa...
Old 17-05-2014, 12:58   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

guarda io lavoro nell'hardware dal 2001, quindi epserienza lavorativa su quei modelli nn ne ho, ma ti posso dire che si erano cpu tirate, ma bastava un dissi economico x nn arrivare a temperature da forno
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...emperature.gif
Old 18-05-2014, 10:45   #19
SimoNuovoPc
Member

Boh...a quei tempi ero ancora alle prime armi...era il primo pc assemblato che prendevo (assemblato non da me) e probabilmente chi me l'aveva assemblato, sapendo che volevo spendere poco mi ha installò il dissipatore più scarso e la ventola più rumorosa del mondo...poi mi sono un po' informato e i computer successivi li ho fatti io...e infatti non ho più avuto amd
Old 18-05-2014, 14:00   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

massi può essere
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian