|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
problema exact audio copy x MP3
Non c'è l'icona "MP3" tra le altre opzioni a sinistra...eppure, da quello che ho potuto vedere su diverse guide, dovrebbe esserci...giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
C'è un generico "copia tracce selezionate compresse" che vale anche per gli mp3, devi solo impostare il compressore per farlo comprimere in mp3.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avevo provato ma non funziona...
Immagino che intendi il CMP, "copia tracce selezionate compresse"... Ho fatto cosi...nella sezione opzioni di compressione ho selezionato usa programma esterno + usa encoder definito dall'utente + ho indicato il percorso dove ho messo la cartella con il lame... però vedo che mi estrae dei wav e mi avverte di un errore del compressore esterno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
-V0 -b320 --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%artist%" --tt "%title%" --tg "%genre%" --tl "%albumtitle%" --ty "%year%" --tn "%tracknr%/%numtracks%" %source% %dest%
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, infatti non l'avevo messa...è che non sapevo cosa scrivere oltre al fatto che la lista dei comandi mi "lampeggia" quando mi fermo sopra con il mouse...non riesco a leggere niente!
Comunque adesso funziona ed ho estratto il cd! Perchè mentre fa l'estrazione mi indica file wav mentre nella cartella trovo gli mp3? Grazie per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
EAC effettua prima una copia 1:1 del cd, bit perfect in formato .wav, poi con l'avvio del compressore esterno da te scelto comprime il file .wav ottenuto in .mp3 ma anche .flac, .ape o altri formati come alac e aac. Se metti la spunta su "cancella file wav al termine" non devi farlo tu manualmente.
Posso chiederti perché hai scelto di copiarti i cd in mp3? Problemi di spazio o altro? Potresti prendere in considerazione un formato lossless come flac o alac magari. Avresti un file qualitativamente alla pari del cd.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
principalmente per problemi di spazio...ho molti cd che conservo per "archivio" e che probabilmente ascolterò poco in futuro o, addirittura, per niente...
mi sembra, comunque, che un mp3 di buona qualità abbinato a cuffie di altrettanta qualità sia una valida alternativa...la differenza è così abissale rispetto ad un formato lossless? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' possibile (e sensato) fare una stima approssimativa di quanto andrà a pesare la cartella di ogni album?
Per esempio...quella che ho fatto ieri è di 126 MB...si può stimare questa come grandezza per 320 kBit o, comunque, sempre sopra i 100 MB? Certo che se un album ha 25 tracce il discorso cambia radicalmente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Certo sarebbe un peccato in futuro cambiare ad esempio cuffia, e doversi rippare tutti i cd (che magari nel frattempo si sono anche danneggiati).Di solito i backup si fanno in formato lossless. Quote:
Sono sufficientemente precise.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, la stima che fa il programma mi sembra molto dettagliata...non ci avevo fatto caso...
A proposito del formato lossless, effettivamente tanto varrebbe utilizzarlo e non pensarci più...per farlo tramite EAC dovrei utilizzare la prima opzione "copia le tracce selezionate non compresse"? Se così fosse dovrei tenere in considerazione, per la dimensione totale, il dato in MB a sinistra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai cosi, il programma puo salvare il tuo profilo impostato per gli mp3, e puoi ricaricarlo quando ti serve, senza dover rifare ogni volta tutto da capo. Una volta salvato imposta il programma per comprimere in flac (il compressore è già incluso in EAC) e salva anche queste impostazioni su un altro profilo.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. Ultima modifica di Robius : 26-02-2014 alle 21:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Il rapporto di compressione varia comunque in funzione del brano e del tipo di musica. Ho notato che la classica si lascia schiacciare molto più del rock. Visto che l'operazione la fai per archiviare dei CD e non per la produzione al volo di MP3 da mettere sul lettore ti consiglio l'uso di un formato lossless. Da un FLAC potrai facilmente in futuro generare un Mp3 o altro formato lossy sapendo di partire da un file che ha la medesima qualità e contenuti del CD originale. Se invece tu volessi generare degli MP3 con un bitrate differente (es. VBR) o altro formato partendo da degli Mp3 CBR 320 Kbit finiresti per perdere sempre più qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dunque, vediamo se ho capito...il formato FLAC è comunque un formato compresso quindi da EAC devo utilizzare "copia tracce selezionate compresse" come se fossero mp3 non prima di aver selezionato il compressore di riferimento...su "opzioni di compressione" ne trovo quattro che abbiano la dicitura lossless...è indifferente quale usare?
Per farmi un'idea della dimensione finale devo fare le impostazioni (il discorso dei profili è molto interessante, devo approfondire...) ma diciamo che se il programma mi indica, per il cd che ho inserito, come dato di sinistra 571 MB, il corrispondente per gli mp3 133 mb, il lossless dovrebbe essere 350 MB...come previsto...come si fa ad estrarre un mp3 da un flac? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
-8 -V -T "ARTIST=%artist%" -T "TITLE=%title%" -T "ALBUM=%albumtitle%" -T "DATE=%year%" -T "TRACKNUMBER=%tracknr%" -T "GENRE=%genre%" -T "COMMENT=%comment%" -T "BAND=%albuminterpret%" -T "ALBUMARTIST=%albuminterpret%" -T "COMPOSER=%composer%" %haslyrics%--tag-from-file=LYRICS="%lyricsfile%"%haslyrics% -T "DISCNUMBER=%cdnumber%" -T "TOTALDISCS=%totalcds%" -T "TOTALTRACKS=%numtracks%" %hascover%--picture="%coverfile%"%hascover% %source% -o %dest%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non c'è una cartella FLAC all'interno della cartella di EAC...
vado su "opzioni di compressione", lascio "usa encoder definito da utente", sfoglio, ed in EAC trovo solo le cartelle documentation, lame (che avevo copiato), languages e microsoftVC80.CRT |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
credo sia la stessa che ho installata...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() Ho una iso wav non compressa creata con eac (Action -> Copy Image & Create Cue Sheet ->Uncompressed). Poi lo "carico-monto" con Dameon tools. A questo punto vorrei creare dagli MP3 con EAC usando l'immagine esistente. Purtroppo EAC sembra non vedermi l'immagine iso. Secondo voi, debbo cambiare qualche impostazione? Ci sono problemi per gap e pre-gap vari? Un'ultima cosa: In Opzioni EAC, scheda Estrazione -> "Riempi offset vuoti con silenzio" "Fill up missing offset samples with silence" Alcuni mettono la spunta altre no. Secondo voi cosa è meglio scegliere? (nelle guide chi crea direttamente gli mp3 con EAc mette la spunta, chi invece crea il file iso wav con il cue non la mette ![]() Ultima modifica di linky : 07-03-2014 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
posso utilizzare un altro metodo per estrarre i FLAC?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non hai risolto? dove sei rimasto esattamente? Se vai in EAC c'è la voce: "configurazione guidata...", selezioni flac e ti imposta tutto lui automaticamente, vedi se cosi risolvi. Puoi scaricarti l'encoder flac qui nel caso non lo avessi.
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.