|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Pc e console, due mondi in avvicinamento
Ciao a tutti!! Dopo ripetuti richiami da parte dei modder per i continui off topic nel 3d di "Xbox one vs ps4" che divagavano nell'innevitabile confronto tra pc e console ho deciso di creare questo topic per poter discutere liberamente, ovviamente civilmente senza creare istigazioni o flame (mi raccomando
![]() Da sempre stati ben delineati da grosse differenze, ma che ultimamente hanno tentato di avvicinarsi a vicenda cercando di prendere il meglio l'una dall'altra. Eh si, recentemente ci sono stati grossi cambiamenti. Da una parte il pc, per cui si tenta di renderlo più accessibile e diretto di quanto è stato in passato, grazie sopratutto a steam che ormai unifica il 90% del catalogo di giochi recenti esistenti su pc, rendendo immediate installazioni, aggiornamenti e un accesso ad una comunità attivissima vantata da una sesantina di milioni di utenti attivi, interfacce come il big picture, che rende possibile il controllo della libreria e del sistema steam direttamente da controller che sta sfociando con la realizzazione dello steamOS con future macchine steambox perfezionate e ottimizzate per questo compito. Quindi oggi esiste un pc da salotto e schermone della tv, che per mia esperienza reputo efficiente e assai comodo, quasi ai livelli di una console, ci sono purtroppo ancora mancanze e limitazioni. Complice anche il completo supporto del controller dell'xbox in praticamente tutti i giochi. Poi anche il costo, oggi assemblarsi un pc all'avanguardia richiede davvero una modesta spesa rispetto a prima, di poco superiore a quella di una console permettendoti, grazie ad una crescente importanza dell'hardware di fascia media e anche complice una stabilizzazione della crescita tecnologia, di avere una buona piattaforma duratura. D'altra parte l'xbox one e la ps4 che sta volta montano un hardware simile, molto simile a quello di un pc dekstop, rivelandosi quasi almeno in termini di costruzioni praticamente dei mini pc ultra ottimizzati ed equilibrati e che almeno adesso portano un comparto tecnico abbastanza vicino a quello dei pc. Console che hanno capito l'importanza degli indie aprendo il sistema a questo fantastico mondo che fino ad adesso è stato quasi esclusiva pc. Tutte tre, si ha la sicurezza che vanteranno di un libreria ampissima, visto il grande bacino d'utenza anche se su un pc grazie alla retrocompatibilità "immortale" la scelta e la possibilità di recuperare giochi più o meno vecchi o recenti persiste, mentre adesso come adesso su console si ha un parco titoli piuttosto mediocre. Inoltre grazie a queste architetture molto simili i multipiattaforma saranno sicuramente più numerosi grazie alla facilità nei porting, e parlando di pc anche grazie ad un aumento della fetta del mercato e dei ricavi su questa piattaforma, basti vedere i numerosi porting di giochi a lungo stati esclusiva console (alan wake, mortal combat metal gear rising eccetara). Poi ci sono le esclusive che vantano entrambe le piattaforme, che prendendo solo pc e console (la sfida tra xbox e ps è più che mai aperta) la preferenza qui va più che altro in base al tipo di passione (indie, strategici, gestionali, simulazioni e gdr classici su pc, titoli d'alto budget cinematografici ecc. su console) quindi penso sia una situazione un cui non si possa dichiarare un vincitore se non soggettivamente. Poi ci sono discorsi come le mod, abbonamenti, costo del gioco che direi affronteremo gradualmente. Io, personalmente gioco su pc, motivo principale è il risparmio, che mi permette di avere una libreria di tutto rispetto a prezzi irrisori, centinaia di ore di gioco che grazie (forse purtroppo) a bundle e scontacci vari mi aspettano. Una spesa di 400/500 euro più 50/60 euro a botta per me sarebbero una mazzata enorme essendo ancora in tempi di studi, visto che aggiorno l'hardware sempre gradualmente cercando di spulciare i prezzi più bassi in particolare nei mercatini. Detto questo lascio la parola a voi! Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Ma ti hanno autorizzato i mod ad aprirlo?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, però non vedo perché non aprirlo, se verrà reputato inadatto non si fa molta fatica a chiuderlo no?
Poi l'ho preso su modello di "ps4 vs xone" che è ancora in vita. Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
|
Imho è a rischio chiusura, felice di essere smentito però
![]() waiting...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Io sinceramente, da utente principalmente console che solo ultimamente si sta spostando su pc (ma, notare bene, solo grazie al retrogaming e all'emulazione) tutto questo ottimismo e benefici non li vedo...
E' da tanti anni che vedo le console avvicinarsi ai pc e sinceramente l'unica cosa positiva per come la vedo io e' stata l'arrivo di Oblivion, per il resto trovo che l'offerta console si sia fatta molto piu' limitata perdendo molto piu' di quello che ha guadagnato... e non e' nostalgia a volte cpntinuo a vedere giochi che mi piacciono moltissimo pero' in linea generale l'offerta si e' impoverita. La Nintendo di solito lavora abbastanza bene (almeno come software) ancora oggi ma anche se facesse anche molto meglio di cosi si sente la mancanza di altre "impronte"... prima all'interno del mondo console c'erano alternative, oggi l'alternativa e' o pc, o pc coi sensori di movimento anziche' mouse o Nintendo... Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque riguardo al pc secondo me Steam influisce piu' sul prezzo che sull'essere user friendly... in quel senso penso sia stato molto piu' utile win7 che ha fatto passi enormi in affidabilita, inoltre ormai le macchine sono cosi potenti da non richiedere competenze per la scelta a meno che non si abbiano esigenze molto spinte o particolari...
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per me Steam deve morire tra atroci sofferenze (la piattaforma, non lo staff, ci mancherebbe).
Per il resto, preferisco il PC, perché riesco ad isolarmi meglio rispetto ad una console, dove per forza di cose sono contornato dall'arredamento casalingo. Inoltre, i prezzi dei giochi sono molto più bassi, la grafica è migliore, etc... HO anche posseduto xbox360 e ora ho una PS3, ma sinceramente la uso poco. L'ho comprata solo per le esclusive, ma le sto giocando pochissimo. PC tutta la vita. Tenendolo in sospensione si avvia in due secondi (WIN7) ed è sempre pronto. L'unica vaccata sono questi drm del cavolo e il Digital Download: alcuni giochi che possiedo per PC li ho ricomprati per console perché non riuscivo più a scaricarli su PC. Aggiungo anche che alcune categorie di gioco su console sono sparite, mentre su PC soffrono, ma ancora resistono: avventure grafiche, giochi con visuale isometrica, simulazioni non corsistiche. p.s.: non vedo perché il thread dovrebbe essere chiuso. Come si riesce a non fare flames su xbox vs ps4, credo che con un po' di impegno si riesca anche qui. L'argomento poi è interessante e pertinente.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 05-02-2014 alle 07:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Gog di sicuro e' molto piu' amabile di Steam questo e' poco ma sicuro! XD
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Perché odiate steam?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
|
Ritengo che questo avvicinamento sia solo ipotetico perchè all'atto pratico, putroppo per le console, il PC è sempre superiore in ogni aspetto che andiamo a confrontare.
In questi giorni stavo valutando di acquistare una console oldgen. Premetto che non ne ho una dalla PS1 e ricordo di averla tolta perchè non trovavo quell'ampia scelta di giochi rispetto al PC. Il mio PC non è all'ultimo grido ma neanche tanto scarso. Ho assemblato nel 2009 un Phenom II 920 con 8Gb di ram a cui ho recentemente montato una HD7770. Ho visto e giocato a tanti giochi con questa macchina e quando vedo i filmati degli stessi giochi sulle oldgen mi viene da dire: mi tengo il mio PC. Avevo preso anche in considerazione le nextgen che per capacità sono uguali al mio PC e anche qui mi sono detto: perchè spendere 400-500 euro per la stessa qualità nei videogiochi??? Anche a voler considerare il kinect, non è che mi attiri più di tanto mettermi a saltellare nel salotto. In più si leggono storie assurde sui gommini dei pad che si consumano precocemente, sul mancato supporto a formati video e incapacità di leggere DVD o BR masterizzati, spegnimenti per overclock fatti solo per cercare di recuperare il gap prestazionale. Non c'è proprio storia sulla qualità dei componenti PC che puoi scegliere tra tanti, rispetto a due sole possibilità di scelta nel mondo console. Le console nascono esclusivamente per tutti coloro che hanno un Pc veramente vetusto, acquistato tempo fa per giocare ma oggi non più all'altezza. Piuttosto che spendere € 700 per un nuovo PC ne spendono €400-500 e si tengono la vecchia macchina per internet e office. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
I motivi sono tanti.
Per dirne qualcuno:
Alcuni di questi punti sono stupidaggini, ma altri sono errori gravi, addirittura bloccanti. Può succedere che non riesco ad aprire steam se non ho una connessione internet attiva, cosa che mi capita molto spesso. Inoltre, tanti piccoli problemi fanno un grande problema.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 05-02-2014 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sicuramente sono cose che fanno fanno girare le scatole..ma devi considerare anche che la piattaforma PC oggi è praticamente solo Steam, altrimenti sarebbe morta e sepolta. Origin e altri sono solo piccole alternative che si autosostengono grazie alle "esclusive" come BF, FIFA etc..Uplay solo perché è praticamente obbligatorio anche se hai Steam..non è che il PC ad oggi abbia grandi sbocchi se morisse Steam..anzi, sarebbe l'ultimo baluardo prima del completo abbandono del PC da parte delle compagnie più blasonate..
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Samsung G6 OLED ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
steam ha sicuramente dalla sua il fatto di trovare giochi a costi ridicoli (rispetto alle versioni boxate per console), ma e' cmq vincolato alla macchina (pc).
sara' interessante vedere cosa riusciranno a fare con le steam box. per il resto, imho, la differenza sostanziale tra il pc gaming e il console gaming e' data proprio dall'approccio. mi spiego meglio, magari sono davanti alla tv la sera, faccio zapping e non c'e' un tubo, prendo il pad, accendo e gioco, senza muovermi di un cm dal divano/poltrona/letto. su pc c'hai ancora sta rottura di scatole dei dettagli grafici, su console io so che quello che vedo e' il massimo che lo sviluppatore ha "pensato" per quella piattaforma... senza rotture di scatole. la qualita' visiva e' certamente inferiore, ma e' anche vero che difficilmente giochi su una console alla stessa distanza dalla tv rispetto al monitor del pc, quindi un minore dettaglio grafico non si nota granche' (gli effetti invece si). tolto il periodo di "incapacita'" iniziale, quando si passa da mouse+tastiera al pad, e' innegabile che la console e' molto piu' versatile come utilizzo. ovviamente non mi riferisco a tutte quelle boiate tipo kinect o wii... quella e' roba che e' destinata ad essere usata all'inizio, poi finisce per prendere polvere. c'e' da considerare inoltre che l'eta' media dei gamer si sta alzando: se da ragazzino smanettare col pc mi divertiva, oggi sono piu' "pigro", arrivo, accendo, gioco...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, potrei non giocare, ma evitare una piattaforma non la rende perfetta. I problemi che ho elencato esistono, anche se chi è sempre online e non se ne cura non li vede. Estremizzando: se hai un pc rotto, ma non lo usi mai, non vuol dire che funziona perché "tanto non te ne accorgi".
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 05-02-2014 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() sembra quasi un incentivo a piratare.. ![]() per quanto mi riguarda Steam è comodissimo, non ti devi preoccupare di tenere aggiornati i giochi fa tutto lui.. e spesso per esempio nel caso di Assetto Corsa lasciando il PC acceso quando torno a casa trovo già il gioco aggiornato ![]() Poi le offerte.. ormai le console che ho non le uso quasi più, anzi chi vuole una PS3 mi faccia sapere che glie la vendo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate se insisto con Steam, ma secondo me è un punto cruciale per il discorso del thread. Ho comprato una PS3 (oltre che per le esclusive) perché non ne potevo più dei continui problemi di steam. E poco più su ho detto:"PC tutta la vita", quindi non è che sia proprio un consolaro.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 05-02-2014 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.