|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
[Puppy Linux Slacko 5.6]aiuto Installazione stampante [Epson Stylus SX130]
Salve
mi chiamo Mauro scrivo da lecce,avrei bisogno del vostro aiuto,ho da poco installato sul mio pc puppy linux,il problema è che ora non riesco a fargli vedere la mia stampante, un epson stylus sx 130,ho scaricato i driver linux dal sito del produttore ma credo che io,non essendo un asso dell'informatica,non sia in grado di portare avanti la procedura di installazione corretta su puppy linux. potete spiegarmi passo passo come fare. ciao Ultima modifica di mauro976 : 20-01-2014 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Come hai installato la tua stampante? E' una stampante usb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ciao
intanto grazie per avermi risposto x sacarde,avevo letto quello o qualcosa di simile il problema è che nella schermata che ottengo da firefox in cui mi viene chiesto se voglio aggiungere una stampante poi non la trovo per selezionarla,infatti vorrei capire se prima devo fare qualcosa o se basta collegare l'usb per far si che il sistema la riconosca x Cielitolindux,la stampante e un usb,ho scaricato i pacchetti driver per linux dal sito epson (visto che me ne dava diversi per scanner e stampante sx130)li ho scaricati tutti salvandoli in my documents poi ci ho cliccato sopra e una finestra mi avvertiva che erano stati installati (almeno credo che fosse cosi,scusate ma con linux sono propio a zero)poi ho lanciato da firefox inserendo localhost...... la schermata in cui selezionavo amministratore e dove ho trovato il tasto per l'aggiunta di una stampante(praticamente la schermata mostrata nel link di sacarde) ma purtroppo non la rilevava spero di essere riuscito a spiegare la cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quando installi la stampante essa è attaccata all'usb? Se si, apri un terminale e lancia il comando
Codice:
lsusb Ultima modifica di CielitoLindux : 21-01-2014 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, la stampante va collegata
e poi vedere se riesce a prendere i driver in automatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() comunque si la stampante era collegata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Innanzitutto Linux non è Wiondows. Quindi se utilizzi Linux come se fosse Windows avrai vita ancor più dura
![]() Su windows si ha sempre bisogno dei driver mentre su Linux quasi mai. Solo in caso di stampanti particolari o in generale in casi particolari. Con Linux si attacca la stampante e si aspetta che venga installata, se ciò non accade si deve capire come mai. Quindi procedi così (se nn lo hai già fatto). Avvia la tua macchina, loggati, aggiornala e poi attacca la stampante. Aspetta qualche secondo, poi vai nel menù delle stampanti e vedi se compare. Se così non fosse cercheremo di capire come mai non va. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nel menu non vedi tipo:
consolle xterm o simili? da dove puoi dare comandi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
uso come window? infatti sono giorni che faccio a botte con il doppio clic passo le giornate a chiudere doppie e triple finestre
![]() ho collegato un antenna wi fi che su linux ha subito funzionato mentre con window mi ha fatto tribolare collegata nella finestra di sistema (hardware) alla voce printer non c'è nulla cosa intendi per loggarti? sul forum?come si aggiorna la macchina? ti chiedo di avere pazienza ,spiegami le cose in modo elementare(non mi offendo ![]() grazie ancora x sacarde,si la consolle si quindi sono quelli i terminali?cioè quello che in window sono i comandi,o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per loggarti intendevo dentro il sistema, dopo l'avvio.
Per aggiornare la distro in qualche menù dovresti avere l'aggiornamento software. Da lì aggiorni tutto. Sistema e programmi. Oppure da terminale, ma a quanto ho capito dobbiamo ancora trovarlo. Purtroppo non conosco puppy (domanda: perchè hai installato puppy?) quindi non saprei guidarti, ma come ha detto scarde in qualche menù dovresti avere una voce che si chiama terminal o xterm o qualcosa del genere. Quando lo trovi aprilo e digita lsusb e poi posta qui il risultato. Ultima modifica di CielitoLindux : 21-01-2014 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
allora
quando accendo il computer il sistema non mi richiede nessun log cioè se intendi quello che in window e l'account utente ho installato puppy perche da quello che ho letto,è quello più indicato per la mia macchina un vecchio portatile con amd athlon con 256 mb di ram e hd di 30GB,purtroppo avevo letto che puppy slacko era abbastanza ostica come distro,avrei voluto installare lubunto che per quanto ho letto è come tutte le distro ubuntu più vicina a quello che uno è abituato a vederein window ma comunque dopo lo sconforto iniziale sto cercando di tenere a bada la frustrazione ho gia imparato a copiare e spostare i file! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
allora inserito 1susb nella consolle
mi risponde bash: 1susb: command not found |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
azz
![]() rifaccio subito allora nel menu impostazioni trovo una voce Update Manager-latest from slackware,è quella l'applicazione per aggiornare?se la apro mi esce una finestra con dentro scritto nome,versione e funzione di vari programmi tra cui firefox se clicco su una delle voci si apre una finestrella con tasti a diversi link di download ragazzi grazie !intanto sto imparando qualcos'altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
fatto mi sono uscite una serie di stringhe,c'è un modo per copiare e incollare qui quello che mi è uscito perche se seleziono e premo il tasto destro lnon me lo fà copiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
In Linux basta che lo selezioni ed è già copiato. Per incollarlo basta che fai click sul tasto centrale/rotellina del mouse. Oppure usi ctrl+c per copiare e ctrl+v per incollare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
# lsusb
Bus 001 Device 002: ID 148f:5370 Ralink Technology, Corp. Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub Bus 002 Device 003: ID 04b8:0883 Seiko Epson Corp. Bus 002 Device 002: ID 1267:0210 Logic3 / SpectraVideo plc Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub # |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok la tua stampante è riconosciuta dal sistema.
Ora tagliamo la testa al toro e proviamo a stampare. Sempre sul terminale digita (dopo ogni comando premi invio) Codice:
touch pluto Codice:
echo prova >> pluto Codice:
lpr pluto Quindi dalla tua stampante dovrebbe uscire un foglio con scritto "prova". Se così è la tua stampante è regolarmente installata sul tuo sistema e dialoga con esso. Altrimenti.... c'è qualche problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
riguardo all'aggiornamento è quello che ho scritto nell'altro post che mi permette di aggiornare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.