Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2014, 10:39   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Nikon D800

Ciao a tutti,
è tanto tempo che non scrivo qui nella sezione Fotografia

Dopo due anni di sobria resistenza all'acquisto di ferraglia fotografica, negli ultimi tempi è arrivata una scimmia che si è poi evoluta in gorilla e me le ha date di santa ragione: ho ordinato la D800

Vedo che qua se ne parla poco/niente di questa reflex percui ho pensato di aprire un thread di discussione.
Premettendo che vengo dall' ottima D700, che mi ha dato delle grandi soddisfazioni, qualcun altro qui su questo forum ha fatto lo stesso upgrade? Come vi siete trovati?

al di la dei miglioramenti più ovvi, mi attirano e mi intrigano un paio di cosucce meno evidenti ma mio modo di vedere molto interessanti, ad esempio:

Il nuovo modulo AF che copre un'area piu grande: con la D700 mi trovo spesso a voler mettere a fuoco in un punto "non coperto". D'accordo che posso mettere a fuoco, tenere premuto e ricomporre ma non è cosi comodo e spesso almeno per il mio modo di fotografare non è sempre possibile.
Spesso mi capita di dover usare un punto di messa a fuoco non ottimale per poi trovarmi a croppare la foto in CaptureNX per ripristinare la composizione che avrei voluto fare al momento dello scatto.

Gli iso automatici che adattano i tempi alla lunghezza focale: finalmente!!

HDR in camera: sono curioso di vedere come viene, qualcuno può postarmene uno?

Poi ci sono ovviamente tutti i vantaggi più ovvi: è come avere sia una APS-C (vedi i vantaggi sulle macro od il fattore moltiplicativo x1,5 sulle focali) che una FullFrame, i video, il numero di megapixel, la resa ad alti iso, la sensibilità del motore AF che ho letto che lavora praticamente al buio, la copertura 100% del mirino a pentaprisma, ecc ecc

Dite la vostra, mi piacerebbe vedere commenti anche di qualcuno che la possiede o che ha fatto il mio stesso upgrade da D700

Ciaoooo
Old 02-01-2014, 13:08   #2
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
ciao! sono un possessore di una D7000, ma il mio sogno nel cassetto è proprio la D800, che reputo la miglior reflex sul mercato...

volevo giusto complimentarmi per l'acquisto, l'ho vista all'opera ed è una macchina fantastica...e se per qualche oscura ragione non dovresti trovarti bene, prendo io gli "scarti"

magari posta le prime impressioni e scatti

buon anno
Old 02-01-2014, 13:45   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ciao! sono un possessore di una D7000, ma il mio sogno nel cassetto è proprio la D800, che reputo la miglior reflex sul mercato...

volevo giusto complimentarmi per l'acquisto, l'ho vista all'opera ed è una macchina fantastica...e se per qualche oscura ragione non dovresti trovarti bene, prendo io gli "scarti"

magari posta le prime impressioni e scatti

buon anno
Buon anno anche a te!

Qalcuno mi ha messo la pulce della D800E, ma alla fine la differenza è veramente sottile, non mi pareva valesse la pena metterci sopra ulteriori soldi per la versione "E".
Per contro ho visto anche commenti di possessori di D800E pentiti che potendo tornare sui propri passi prenderebbero la D800 liscia...

Comunque ormai è ordinata, l'attesa sarà lunga ma dicono che l'attesa aumenti il piacere...
Old 02-01-2014, 15:36   #4
Senior Member

per quanto riguarda la D800E, di diverso ha solo l'assenza del filtro passa-basso, che ne permette di aumentare la qualità dell'immagine e di dettagli in una foto (ma veramente di poco) e di contro ha l'aumento (lieve) di rumore rispetto alla D800, proprio per la mancanza del filtro..

per come la vedo io, la D800E è pensata più per foto specifiche, che ti permettono di avere più tempo per comporre l'immagine e ricorrere meno agli iso, come macro o paesaggi...ma nulla che faccia gridare al miracolo, tra le due prenderei senza dubbio la versione liscia, per l'uso che ne faccio io, una resistenza ad alti iso maggiore è preferibile rispetto a una quasi impercettibile aumento di dettagli della versione E (come se la D800 liscia facesse schifo )

perciò non ci pensare, il tuo non è affatto un errore e la D800E nn è assolutamente superiore alla D800, dipende dall'uso che ne si fa! hai preso una gran macchina in ogni caso!

ps: che lenti possiedi già o pensi di abbinarci?

Ultima modifica di .:Sephiroth:. : 02-01-2014 alle 15:40.
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 16:14   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
per quanto riguarda la D800E, di diverso ha solo l'assenza del filtro passa-basso, che ne permette di aumentare la qualità dell'immagine e di dettagli in una foto (ma veramente di poco) e di contro ha l'aumento (lieve) di rumore rispetto alla D800, proprio per la mancanza del filtro..

per come la vedo io, la D800E è pensata più per foto specifiche, che ti permettono di avere più tempo per comporre l'immagine e ricorrere meno agli iso, come macro o paesaggi...ma nulla che faccia gridare al miracolo, tra le due prenderei senza dubbio la versione liscia, per l'uso che ne faccio io, una resistenza ad alti iso maggiore è preferibile rispetto a una quasi impercettibile aumento di dettagli della versione E (come se la D800 liscia facesse schifo )

perciò non ci pensare, il tuo non è affatto un errore e la D800E nn è assolutamente superiore alla D800, dipende dall'uso che ne si fa! hai preso una gran macchina in ogni caso!

ps: che lenti possiedi già o pensi di abbinarci?
Come lenti ho:
-la triade di zoom Nikon: AF-S 14-24 f/2.8, AF-S 24-70 f/2.8, AF-S 70-200 f/2.8 VR I
-nikon AF 85mm f/1.8D (a mio parere la migliore delle mie lenti, nonostante sia la meno costosa)
-macro sigma 150mm f/2.8 HSM + moltiplicatore 2x
-il 50 f/1.8D (il plasticotto, non mi è mai piaciuto fa aberrazioni cromatiche oscene inguardabili) ed un 28mm AI-S che ho usato in passato rovesciati davanti al Sigma per fare macro con rapporti di ingrandimento molto spinti
-un Tamron catadiottrico 500mm per giocare ogni tanto

con la D800 penso che salirà sicuramente l'interesse per le ottiche fisse, per sfruttare a pieno quel sensore...certo che le ottiche fisse serie costano una fucilata
prima o poi mi farò prestare il 50 f/1.4G che mi attira e costa "poco"...
Old 02-01-2014, 16:29   #6
Senior Member

concordo con il sostituire il 50 1.8d con il 50 1.4g, avresti un ottimo fisso!

cmq complimenti davvero, un corredo niente male, soprattutto per il 70-200 2.8 vr :Q___
Old 02-01-2014, 16:52   #7
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
io sapevo che aumenta l'effetto moire, e la risolvenza ne risente parecchio a favore dei no AA.
Old 02-01-2014, 21:02   #8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
io sapevo che aumenta l'effetto moire, e la risolvenza ne risente parecchio a favore dei no AA.
quella dell'effetto moire è anche vera, avevo letto tutto sulla rivista nikon nphotography dove c'era un confronto tra D800 vs D800E
Old 02-01-2014, 22:53   #9
Goi-M
Member

Iscritto dal: Sep 2013
A mio avviso la D800 a come difetto un numero eccessivo di pixel (scattando in RAW non si possono ridurre )
Virtù se si scattano un numero non troppo alto di foto... difetto in caso contrario :-)
Per il resto è una gran macchina !!
Goi-M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 09:43   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Ero convinto che il nuovo sistema autofocus coprisse un' area maggiore rispetto a quello della D700, invece devo smentire...questi sono i due viewfinder cosi come pubblicati da dpreview:

Sono sostanzialmente identici! Peccato...avrei sperato una copertura maggiore, come sulle DX di fascia alta per intenderci

Interessante invece la copertura 100% del mirino e anche la possibilità di avere la livella dentro al mirino (le due barre, a destra e sotto, possono fungere da livella...mai più paesaggi storti )

Ultima modifica di Bassmo : 03-01-2014 alle 09:46.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 09:52   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
non mi hanno mai convinto del tutto tutti quei MPX
che generi di foto fai?
Old 03-01-2014, 09:54   #12
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Goi-M Guarda i messaggi
A mio avviso la D800 a come difetto un numero eccessivo di pixel (scattando in RAW non si possono ridurre )
Virtù se si scattano un numero non troppo alto di foto... difetto in caso contrario :-)
Per il resto è una gran macchina !!
Capisco che si possa trovare interessante oppure eccessivo in assoluto, il numero di megapixel...non ho mai capito perchè tante persone si preoccupano della dimensione dei file! Immagino che sia la tua stessa "preoccupazione", ossia che facendo tante foto poi serva tanto spazio disco.

Abbiate pazienza, ma la macchina in se passa i 2000 euro, obiettivi adeguati da abbinarci non ne parliamo...un hard disk da 3 TB costa 100 Euro neh

E' come dire che una Ferrari ha il difetto che il cambio d'olio costa troppo no?
Old 03-01-2014, 09:56   #13
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non mi hanno mai convinto del tutto tutti quei MPX
che generi di foto fai?
Un po' di tutto...foto in famiglia, foto di viaggi, macro, ritratti, ecc

Io trovo che l'importante sia che il MPX non vadano a discapito della resa ad alti ISO, dato che i test dimostrano che la resa è ottima ben vengano i Megapixel
Old 03-01-2014, 10:07   #14
SuperMariano81
Senior Member

e' vero che un HD da 3tb costa 100€ ma è anche vero che, se i file sono più grossi, si riempie più in fretta, un JPG estratto potrebbe fa imbestialire altri PC di amici/parenti che hanno meno risorse.
Non dimentichiamo che oltre allo spazio disco ci vuole un pc bello frizzante per lavorare file di grosse dimensioni, oltre che schede di memoria più capienti e backup organizzati in maniera migliore

Io sono della filosofia che meno mpx meglio è
Old 03-01-2014, 10:27   #15
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
anche io, più o meno, ma non per il fatto che file più grandi mi occupano più spazio e risorse (basta avere un computer adeguato, e non ci vogliono tutti sti soldi a farsene uno adeguato ).

di solito sensori con più MPX hanno una resa inferiore a sensori con meno MPX che siano dello stesso periodo.

ad esempio la pentax k3 al 100% ha più rumore della pentax k5IIs al 100%...c'è da dire però che la k3 scalata a 16MPX ha più o meno lo stesso rumore della k5IIs a piena risoluzione...

altro problema è la diffrazione, che aumenta all'aumentare della densità del sensore.

cmq sia che io sappia la D800e non ha più rumore della versione normale, ma ha solo più moire (che per me è un non-problema). ad esempio tra k5II e k5IIs si nota solo l'aumento del moire (a sfavore della "s") e non un aumento del rumore ad alti iso (anzi avendo una risolvenza maggiore ad alti iso va visibilmente meglio)

cmq sia aspetto di vedere qualche foto da Bassmo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 10:33   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
anche io, più o meno, ma non per il fatto che file più grandi mi occupano più spazio e risorse (basta avere un computer adeguato, e non ci vogliono tutti sti soldi a farsene uno adeguato ).

di solito sensori con più MPX hanno una resa inferiore a sensori con meno MPX che siano dello stesso periodo.

ad esempio la pentax k3 al 100% ha più rumore della pentax k5IIs al 100%...c'è da dire però che la k3 scalata a 16MPX ha più o meno lo stesso rumore della k5IIs a piena risoluzione...

altro problema è la diffrazione, che aumenta all'aumentare della densità del sensore.
Concordo infatti servono ottiche buone per sensore iper densi (non che il nostro amico abbia ottiche pessime sia chiaro).
Old 03-01-2014, 10:37   #17
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
cmq sia aspetto di vedere qualche foto da Bassmo
Non mancherò di postare qualcosa
Ci vorrà un po' però temo...per pagarla il meno possibile ho fatto un acquisto con prenotazione in un noto negozio di fotografia di Merate
Questo significa dai 7 a 30 gg lavorativi...ossia potrebbe anche arrivarmi a febbraio
Old 03-01-2014, 10:39   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Non mancherò di postare qualcosa
Ci vorrà un po' però temo...per pagarla il meno possibile ho fatto un acquisto con prenotazione in un noto negozio di fotografia di Merate
Questo significa dai 7 a 30 gg lavorativi...ossia potrebbe anche arrivarmi a febbraio
in marzo quindi arrivano i fissi
Old 03-01-2014, 10:57   #19
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
in marzo quindi arrivano i fissi
...si e il divorzio anche

Di fissi ho già gli ottimi 85mm nikon e 150 sigma (gran lente anche questa).
Poteri prendere con un attimo di calma il 50 1.4G ma la cosa finisce li per quest'anno direi che HO SPESO
Old 04-01-2014, 01:52   #20
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
e' vero che un HD da 3tb costa 100€ ma è anche vero che, se i file sono più grossi, si riempie più in fretta, un JPG estratto potrebbe fa imbestialire altri PC di amici/parenti che hanno meno risorse.
Non dimentichiamo che oltre allo spazio disco ci vuole un pc bello frizzante per lavorare file di grosse dimensioni, oltre che schede di memoria più capienti e backup organizzati in maniera migliore

eheh li non ce problema basta dargli un bel jpg a 1200 pixel di lato grande
salvato a dovere (come da tutorial sito yuza) e occupa circa 300 kb ^^ (tanto i parenti non se ne fanno nulla di foto grandi in dimensioni)

piu che altro per come la vedo io ci vuole la filosofia stile analogico
scattare meno ma di qualità....

per il tutorial di yuza

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=28

vedrete che risultati!

io tra la d800 e d800e sceglierei quest ultima specie se non ho in programma di cambiare presto ma macchina....

il 50 1.8 cambiato in 1.4 lo farei pure io!

si il difetto che vedo nella d800/e è il fatto di non poter avere un mRAW o sRaw come sulla canon 5dm3....

ma... una bella nikon df no??? provata e va veramente bene (secondo me meglio della d800 ad alti iso visto che è il sensore della d4)
ed è pure leggera e ti danno un 50 1.8 nuovo in bundle....

a ch ti serve quella risoluzione grossa la??? valuta, come costo siamo li

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian