|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Costruire un UTM (Unified Threat Management) con pfSense
Ciao,
se volessi costruire un UTM con pfSense su un mini computer, di cosa avrei bisogno? Mi spiego meglio, un UTM comprende svariati software: - firewall - ids/ips - traffic control - anti spam - anti virus - content filtering - etc etc - intefaccia di controllo se volessi implementare il tutto usando la distro pfSense, quali software open source usereste? ho trovato questa guida (non recentissima, è del 2012) giusto per farsi un'idea: http://fafadiatech.blogspot.it/2012/...ed-threat.html la guida dice: - firewall: pfSense - ids/ips: Snort - traffic control: pfSense + squid - anti spam: SpamD o SpamAssassin - anti virus: HAVP basato su ClamAV (ma proteggerebbe solo il traffico http) - content filtering: pfSense + squid guard - intefaccia di controllo: pfSense ??? qualche consiglio? un'idea delle risorse che occuperebbero i vari software? in modo da capire quali componenti sarebbero più adatti per assemblare il mini computer. Un dubbio che ho è l'antispam: immagino che bisogna installare prima un server mail sul server pfSense per poi fare l'antispam.. o sbaglio? Grazie !
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Dipende da quanto traffico deve maneggiare, e quanto storaggio (IN/OUT) deve muovere squid e quanto RAM vuo fargli usare, e quente mail al giorno devono passare per spam assasin.
Io anni fa a casa mia avevo squid che girava su un NSLU2 DLINK che aveva ~3-MB di RAM e un hard disk USB: ma per far funzionare 3 miei computer era piu' che sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per il consiglio.
per il momento lo userei per 1-2 pc, in futuro per 5-6. hai anche qualche idea per i sw da utilizzare per fare le funzioni richieste dal utm? anche non con la distro pfSense. - firewall: - ids/ips: - traffic control: - anti spam: - anti virus: - content filtering: - intefaccia di controllo:
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per 1/2 PC non ci sono requisiti tecnici particolari.
Ma se non sei un esperto del sistema operativo che vorrai utilizzare ti conviene partire da una macchina super corazzata tipo una mini itx atom / amd con almeno mezzo giga di ram. Cosi' ameno sei sicuro di riuscire a partire facile. Poi la puoi sempre utilizzare come NAS o muletto. I software che hai proposto nel parent vanno bene, ovvio poi che ogni sistema ha le sue peculiarita': es linux usa iptables. Ma i software di alto livello di rete sono poi sempre quelli. Ultima modifica di eaman : 30-10-2013 alle 22:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'anti spam tipicamente e' meglio se lavora su base IP quindi prima del SMTP: es. una query blacklist a black list di IP. Poi c'e' il grey listing come postgrey: li c'hei gia' l'smtp ovviamente. Dopo puoi avere qualcosa come spam assasin, che lavora per i fati suoi fin tanto che c'e' qualcosa da scansionare da qualche parte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
i requisiti per il mini server a cui avevo pensato erano all'incirca:
conosci qualche software da integrare in un proxy server, per rimuovere script/ad/banner dalle pagine web? una sorta di adblock attivo direttamente sul proxy server..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho trovato delle versioni linux di AV anche per avast e AVG, solo che non capisco se fanno real time o solo scan on demand..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho trovato un bel articoletto:
http://digitalcombines.wordpress.com...-proxy-server/ su come integrare in squid clamAV con il pacchetto "squidclamav". ho trovato anche un'altra lettura interessante: http://sathisharthars.wordpress.com/...ddansguardian/ Squid+clamAV+squidguard+dansguardian ho tuttavia un dubbio: se il traffico https è crittografato, come è possibile che squid lo controlli con un AV ? mi sto sbagliando? Aggiungo: sarebbe bene sandboxare squid? magari mettendo in sicurezza con un chroot jail?
Trattative concluse con: vitale12345 - JamesDean - Piripikkio - alibibi - oclla - yaku - gionnizipsp - ciriccio - mxrco90 - gigarobot - uazzamerican Ultima modifica di evil_stefano : 31-10-2013 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma mi sa che il livello 4 di networking non e' ancora abbastanza alto: ci vuole qualcosa che interpreti l'html e sappia decidere cosa toglere e quali script evitare: insomma fallo fare al browser web, tipo opera che puo' condividere i filtri su tutte le installazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sul browser ho già ff con:
adblock betterprivacy noscript ghostery trackmenot e devo dire che configurati a dovere fanno il loro sporco lavoro.. ![]() adesso provo a costruire una VM e a installare tutto.. poi monitoro quante risorse hw usa (spannometricamente) e infine cerco di raffinare la selezione di SW.
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
devo provarli.. l'unica cosa che non mi convince di SSL Bump è: Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.