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Old 22-10-2013, 00:50   #1
DJ Bobby B
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PICCHIADURO: i luoghi comuni da sfatare

Ebbene, da ieri a questa parte, il genere denominato “picchiaduro” ha sempre avuto molteplici estimatori, haters e anche molte incomprensioni da ogni lato, che hanno generato luoghi comuni parecchio scomodi (e anche parecchio idioti) nel corso degli anni.
Vedo di sfatarli nei limiti del possibile, anche se ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo, in quanto vive di dicerie e di congetture largamente condivise (bisogna metterlo in conto).

Partiamo.


1) I PICCHIADURO HANNO ZERO TRAMA E UNIVERSO NARRATIVO, E I PERSONAGGI SONO UN PRETESTO.
Bella bestiata...
Giusto per fare degli esempi: alcune serie ancora attive come Mortal Kombat e in parte anche Soul Calibur (per esempio, ma si potrebbe pure allungare la lista), questi elementi li hanno sempre avuti e anche ben fatti oggettivamente. Saghe picchiaduristiche come il già citato Mortal Kombat, hanno storie e universi complessissimi, da far impallidire produzioni di diverso genere.

Ovvio, altre saghe come Street Fighter o Virtua Fighter (in particolare) potrebbero e potevano impegnarsi di più sotto quegli aspetti "artistici", ma non è che siccome ci sono più titoli dello stesso genere che hanno un background scarno (mai inesistente, chiariamo, solo scarno), allora devono andare di mezzo tutti gli appartenenti alla categoria "picchiaduro".

In fondo si sa che, usare individui di cui sai qualcosa, dove agiscono e perché fanno questo o quello, è diverso dall’usare fantocci poco interessanti di cui non sai nulla di nulla... Il picchiaduro quindi non è assolutamente da paragonare a FIFA o a titoli sportivi, perchè è in verità il metodo migliore per prendere il controllo di personaggi caratteristici appartenenti ad un universo narrativo preciso, solitamente espresso con schermate o filmati, ma anche attraverso qualche "arena" ben studiata; quindi la completezza è necessaria.

Fortunatamente, questo luogo comune che tutta la parte artistica dietro ad un picchiaduro è solo un pretesto alle "mazzate", è attivo non solo in certe cerchie di videogiocatori un po' ignoranti in materia, che hanno una visione "monca" del tema trattato.


2) NEL PICCHIADURO CONTANO SOLO LE MECCANICHE

Sbagliatissimo, le meccaniche o gameplay sono una parte importante, ma ricordiamoci che senza parte artistica e personaggi che stuzzicano l’attenzione del potenziale giocatore, nessuna serie otterrà mai un vero successo; difatti, i picchiaduro che hanno ottenuto più apprezzamenti di pubblico, sono quelli coi personaggi che fanno più presa, non quelli col migliore gameplay.
Dura da dire, ma è così.

L’esempio lampante è la saga di Mortal Kombat (la si riprende spesso perché è la prova reale che l’ambiente torneistico\competitvo si sbaglia su molte cose), che ha una fanbase da più di 20 anni appassionata dei suoi personaggi e del suo universo, senza aver mai guardato “maniacalmente” il gameplay come fa la fanbase di Virtua Fighter, per citare una fanbase.

Non che le meccaniche non contino, ci mancherebbe, ma se non sono supportate da una direzione artistica adeguata, buonanotte.


3) IL PICCHIADURO HA SENSO SOLO IN VERSUS.

Certo che no.
Nessuno toglie che giocare “contro umano” (capace) sia divertente e\o stimolante, ma…

...Ricordiamoci che i primissimi capitoli di Street Fighter, Art of Fighting e Fatal Fury, nascono come giochi pensati al 90% per il "single player", con la possibilità, non l'obbligo, di sfidarsi in due (chi non lo sa vada a ripassarsi un po' di storia videoludica, potrebbe rimanere sorpreso). In seguito si è dato più spazio agli accorgimenti per il versus, tipo curare il bilanciamento, anche se il grosso del gioco rimaneva e rimane l'esperienza in singolo, dove facendo i vari "arcade mode" (e derivati con più o meno fronzoli) si può scontrarsi con tutti i personaggi del roster, arrivare agli agognati boss finali e in fine vedere il finale caratteristico di ogni personaggio.

Quindi, le attenzioni al single player sono sempre esistite in tutti i titoli (chi più, chi meno) e sono le basi per giocare senza vincoli da sempre, pure nell'era social dominata dall'online. Dubito che tutti girino il mondo per fare tornei... E dubito che tutti abbiano sempre qualcuno in casa ogni volta che vogliono "menarsi digitalmente".
Già ai tempi dei coin-op, fare scontri a 2 non era così usuale: contiamo che un gettone era 500£ e giocare in versus concedeva solo 2\3 round, agevolando solo il più bravo; il “vinto” perdeva il gettone in pochi minuti e, se voleva fare anche solo 20 scontri da potenziale perdente, doveva sborsare 10.000 £.

Ecco perchè il cosiddetto "arcade" era la modalità più giocata.

Giocando Vs CPU c’era sempre la speranza PER TUTTI di far durare di più il gettone e vedere i personaggi\sfondi successivi, per non parlare dei mitici BOSS.
Se fosse per i "competitivi", personaggi come Goro, Shang Tsung, Kintaro, Shao Khan, M.Bison, Geese Howard, Rugal, Goenitz, Gill e molti altri, non sarebbero nemmeno esistiti...(che mondo).


4) SE MANCA L'ONLINE, IL PICCHIADURO FA SCHIFO A PRESCINDERE.

Con questa, "moderna" e terribilmente stupida (dato che l’online è in voga solo dalla generazione 360\PS3), ci ricolleghiamo al punto 3.

Se un picchiaduro ha un netcode problematico, ma tutti i parametri che “costruiscono” il prodotto BASE sono a posto, esempio: grafica curata, animazioni diversificate, gameplay giocabile, storia e personaggi degni di nota, ecc.ecc, ovviamente è un buon gioco lo stesso; mi sembra logico, no? (per molti no)

Le sole attenzioni all'online, dopotutto, portano a creare prodotti inizialmente mozzati (vedi Street Fighter 5 o Killer Instinct "3"), che potrebbero accontentare solamente i maniaci degli scontri "Vs umano", i quali, non più costretti a radunare gente per sfidarsi, con una connessione ad internet hanno il mondo a portata di pad, per comodi match dal divano.

Tutto questo finché i il titolo rimane "in voga" ed server rimangono attivi... Eh sì, perchè una volta chiusi (magari poco dopo il passaggio generazionale) o una volta che la gente sì è stufata per passare al capitolo successivo, quel picchiaduro diventa inutilizzabile online e bisogna ringraziare se si può ancora usare nelle modalità singole, che non prevedono connessione.
Quindi è meglio che la gente sia meno rincretinita da queste mode passeggere e si riesca ancora a divertire con le basi del BeU individuale.

Ormai, pare che i giocatori "hardcore" non riescano più a studiarsi i personaggi di un picchiaduro imparandosi combo e mosse da sfoggiare contro la CPU, ma che ci debba essere per forza il fine di competere contro qualcuno, riducendo le modalità singole ad aggiunte inutili.
L'utenza picchiaduristica, quindi, sembra divertirsi SOLO se c'è un'IA intelligente, ignorando che negli stylish action si mazzullano nemici a ripetizione dall'intelligenza altrettanto deficiente.
Insomma, negli action va bene pestare nemici meglio possibile, ma nei picchia no... Serve a tutti i costi "l'umano".
Valli a capire.


5) I PICCHIADURO LI SANNO FARE SOLO I "GIAPPI".

Ovviamente no, che fesseria…
Mortal Kombat è l’esempio di una saga fortemente attiva di picchiaduro occidentali, ora come ora la più venduta al mondo e responsabile, dal 92, di moltissime innovazioni conferite al genere… Tanto da aver dato vita indirettamente a cloni più o meno riusciti, tipo Killer Instinct (fra quelli riusciti meglio), che se a livello di personaggi\trama\setting può essere inferiore rispetto al "padre", almeno come gameplay aveva e ha tutt'ora da dire a moltissimi jappoconcorrenti (e pure al "padre", in certi casi).

Sarebbe giusto dire che in occidente sono forse meno fissati con le meccaniche, cercando nella maggior parte dei casi di imbastire un gameplay NON maniacalmente perfetto (che è pure impossibile, nonostante i Jappi si sforzino), ma un gameplay giustamente divertente affiancato da altre attenzioni di completezza generale, che spesso ai titoli giapponesi mancano.


*Luoghi comuni sui singoli picchiapicchia

1) IN TEKKEN SI VA A CASO

No, in nessun picchiaduro si dovrebbe andare a caso… nemmeno in Tekken e nei picchia Namco (per quanto ci sia una tale moltitudine di attacchi da favorire la casualità), se vuoi goderti seriamente i personaggi, pigiare a caso stufa presto.


2) MORTAL KOMBAT CAMPA SOLO GRAZIE AL BLOOD AND GORE

No ...Semmai il primo ha fatto un certo successo anche per quello.
Il Suo splatter, per quanto stiloso e autoironico, è la ciliegina sulla torta… ma non la torta.
Una serie come MK non va avanti 20 anni SOLO grazie ad una feature che altri titoli\media fanno di più, e pure meglio.
Pure parecchi titoli nati negli stessi anni e dello stesso genere, sono stati decisamente più violenti di Mortal Kombat (Time Killers-1992, BloodStorm - 1994, Tattoo Assassins - talmente brutto che non ricordo nemmeno la data, Thrill Kill - 1998 ), ma morirono presto e senza il minimo successo... perchè proponevano un gameplay mediocre, personaggi scadenti inseriti uno scarno background che difficilmente poteva entrare nei cuori degli appassionati.


3) I FILM E LE SERIE ANIMATE SUI PICCHIADURO RACCONTANO LA STORIA UFFICIALE DEL GIOCO TRATTATO

No... A parte rarissimi casi come alcuni corti legati a Street Fighter 4, il resto dei media ispirati ai picchiaduro non raccontano nulla di ufficiale. Anzi, spesso peggiorano il lavoro fatto dagli sviluppatori nel gioco (in certi casi, come Street Fighter- Sfida Finale è davvero incredibile) inserendo o togliendo eventi in modo seriamente inappropriato.


4) DEAD OR ALIVE VENDE PER LA “GNOCCA”

Per quanto sia gustoso dirlo, è quasi impossibile… dato che in TUTTI i picchiaduro (Clayfighter a parte) ci sono figure femminili vestite non proprio da “educande”.

Ce ne saranno altri, forse si... e arriveranno.

Ultima modifica di DJ Bobby B : 03-09-2016 alle 23:09.
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Old 22-10-2013, 08:27   #2
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Old 22-10-2013, 09:23   #3
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Old 22-10-2013, 09:28   #4
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Old 22-10-2013, 10:18   #5
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Old 22-10-2013, 11:03   #6
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Pensavo fosse un post interessante per gli amanti...fin quando ho capito il copia/incolla
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Old 22-10-2013, 12:54   #7
Davide9
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Da grande fan del gioco in singolo ti dico come la vedo io: per me i picchiaduro sono molto belli nel senso che ti permettono di "entrare" in un determinato setting che magari ti attira senza badare troppo alla trama "ufficiale", fantasticando per conto tuo senza magari rendertene nemmeno conto.

Io ho giocato tantissimo a certi picchiaduro, senza mai seguire la trama di nessuno di essi (devo comunque dire che spesso le scenette finali rafforzano la sensazione che la trama non ci sia, anche se so che spesso non è vero) ma senza nemmeno giocare in maniera competitiva anche perché non mi andava...

il gameplay è comunque importante per due motivi, deve esere comunque divertente nella sensazioni concrete che da ed inoltre se riesce a non essere troppo banale anche in singolo mantiene più a lungo il divertimento che altrimenti finirebbe prima.

Ovviamente in un picchiaduro conta da un punto di vista competitivo l'improvvisazione che un computer non sarà mai in grado di dare... ma credo che una cosa del genere molti giocatori non la notino neppure... io pur sapendolo non riesco a notarlo nelle partite, non riesco a capire davvero la differenza fra un umano e il computer come avversario...

Dead or alive se devo essere sincero non ho ancora capito perché venda, perché non ci trovo nulla di bello ma magari è solo che pone l'attenzione su cose che a me non interessano perché in effetti a molti piace... come anche Tekken, anche qui, un pochino di più di DOA lo apprezzo ma non molto...

per Mortal Kombat hai ragione però il gore è comunque importantissimo in quel gioco! L'universo di MK è di sicuro molto intrigante (poi dipende anche dal singolo episodio questo, il terzo era uno dei peggiori imho), la quantità di segreti, di trucchetti e cose nascoste anche attira molto e la giocabilità molto semplice e "spoglia" ma efficace e che nel tempo è stata arricchita e perfezionata sono di sicuro grossi pregi, ma guarda MK9, io con tutti i pregi che ha (è un capolavoro) credo che il gore conti almeno la metà!!!
Alcune fatality e alcune X-Ray sono davvero esagerate e senza il gioco perderebbe parecchio!!!!

Poi di sicuro la violenza di MK è molto veloce e grottesca, più che altro va bene per scaricare lo stress, non è molto impressionante, gli amanti dei pugni allo stomaco cercano altro (io non lo sono molto quindi MK mi va più che bene )
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Old 22-10-2013, 13:23   #8
-Mariello-
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Pensavo fosse un post interessante per gli amanti...fin quando ho capito il copia/incolla
Ma infatti anche i commenti di là non mi sembrano che appoggiano il nostro amico.
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Old 22-10-2013, 13:41   #9
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Dead or alive se devo essere sincero non ho ancora capito perché venda, perché non ci trovo nulla di bello ma magari è solo che pone l'attenzione su cose che a me non interessano perché in effetti a molti piace...
Vieni a vederti un torneo di DOA e capirai. Purtroppo qui c'è il vero luogo comune (perchè gli altri non li ho mai sentiti sinceramente) che il gioco sia solo ***** e culi, quando invece di sostanza ne trovi a iosa con un sistema di combattimento sicuramente più accessibile, ma allo stesso tempo profondo e molto tecnico per via del sistema "morra cinese" assolutamente ben implementato e mai banale. Per quel che mi riguarda è, ad oggi, la serie di picchiaduro che preferisco in assoluto, anche perchè è quello in cui riesco sicuramente ad emergere in un contesto competitivo.
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Old 22-10-2013, 23:10   #10
Giant Lizard
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vabbè, ma a prescindere dal copia-incolla, penso sia un buono spunto per una discussione, volendo.
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Old 22-10-2013, 23:58   #11
DJ Bobby B
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Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Ma infatti anche i commenti di là non mi sembrano che appoggiano il nostro amico.
He ovvio, a parte certi rari casi il panorama picchiaduristico è formato da competitivi, ed essere competitivi fa figo ...

Quindi si troverà sempre gente nei forum che avrà da dire contro chi da peso al lato artistico dei videogiochi (in questo caso picchiaduro), perchè per tipi che passano ore a studiarsi le framelist, capire le hitbox e fare un po' i "capoccia" sfoggiando termini anglofoni compresi da 3 persone... sentirsi dire che ciò su cui studiano e si impegnano dalla mattina alla sera non è il fulcro del fighting game...gli rode (e si sentono leggermente idioti)

Sia chiaro che non sono contro a chi si studia le framelist o chi si allena...ma vedere agli Evo gente che usa determinati personaggi senza sapere il loro background mi fa venire i nervi, perchè come una vanificazione della parte artistica dei videogiochi con unica attenzione riguardante la tecnica.

Se fosse per questi "tipi dalla visione monca", avremmo dei picchiaduro fatti di omini tutti uguali con un moveset diverso...e con un'arena sola(quella quadrettata )...
Avremmo solo picchiaduro con personaggi cretini (Street Fighter si sta avvicinando a ciò), e con storie nulle.

Se fosse per questi, serie artisticamente valide come Mortal Kombat e Soul Calibur sarebbero morte da un pezzo; o certi progetti coraggiosi come Injustice, non sarebbero stati nemmeno pensati...
perchè se la regola viene dettata da un utenza che guarda solo la tecnica, ci troveremmo piano piano ad avere prodotti sempre più carenti dal punto di vista artistico, e automaticamente si inizierebbe a ragionare per generi, facendo "retroevolvere" i picchiaduro a dei banalissimi FIFA a base di mazzate.

Inutile parlarne, ma la categoria denominata "gamer" sta rovinando lo stesso mercato di cui si ritiene appassionata
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Old 23-10-2013, 09:45   #12
Necroticism
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Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
vabbè, ma a prescindere dal copia-incolla, penso sia un buono spunto per una discussione, volendo.
E' un'abitudine estremamente sgradevole, perchè significa porsi come un evangelizzatore di stocazzo che spamma il suo depliant in tutti i forum invece che trova. Un utente desideroso di discutere non ripete le stesse cose a prescindere dall'interlocutore.

Peraltro, non è che ci sia molto da discutere, nel senso che alcune delle sue affermazioni sono delle banalità disarmanti (in Tekken non si va a caso... ma dai?), mentre altre sono ovvie trollate (nemmeno il giocatore più competitivo del mondo ti dirà mai che il character design non conta nulla).
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Old 23-10-2013, 09:59   #13
Davide9
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Vieni a vederti un torneo di DOA e capirai. Purtroppo qui c'è il vero luogo comune (perchè gli altri non li ho mai sentiti sinceramente) che il gioco sia solo ***** e culi, quando invece di sostanza ne trovi a iosa con un sistema di combattimento sicuramente più accessibile, ma allo stesso tempo profondo e molto tecnico per via del sistema "morra cinese" assolutamente ben implementato e mai banale. Per quel che mi riguarda è, ad oggi, la serie di picchiaduro che preferisco in assoluto, anche perchè è quello in cui riesco sicuramente ad emergere in un contesto competitivo.
Che in sostanza è quello che ho detto io

io coi picchiaduro faccio un pò come i giocatori a cui piace LBP rispetto ai platform... io che coi platform ho una certa esperienza lo so che LBP come tale è brutto ma ha altre cose che a loro piacciono (e anche io le posso apprezzare, eh, solo che non mi sento come se stessi giocando a un platform quando ci sto davanti)

io nei picchiaduro guardo molto ambientazioni e personaggi e quelli di DOA non mi piacciono nessuno dei due, e anche la sensazione di far male o le mosse disponibili non le ho mai trovate molto accattivanti in questa serie (queste ultime due sono le cose che mi fanno preferire Tekken, che comunque anche come ambientazioni in alcuni episodi mi piaceva di più)

EDIT: a me dispiace ma mi sembra che Soul Calibur col 4 e il 5 si sia trasformato nella versione idiota e demenziale di Smash bros... quindi altro che "tendenza", si è sp... completamente a mio avviso... che peccato era uno dei miei picchiaduro preferiti proprio come immaginario ma vedere due arene brutte e prive di ogni ispirazione in cui Pac man si picchia con Judge Dredd e non si capisce come tutto questo c'entry col fantasy è... dire che è triste non rende l'idea... però è anche vero che il picchiaduro è un genere particolare per chi ama la sfida e la tecnica perché è un tipo di gioco in cui queste cose non potranno mai essere implementate in maniera soddisfacente nel gioco in singolo...
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Ultima modifica di Davide9 : 23-10-2013 alle 10:06.
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Old 23-10-2013, 10:11   #14
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Che in sostanza è quello che ho detto io

io coi picchiaduro faccio un pò come i giocatori a cui piace LBP rispetto ai platform... io che coi platform ho una certa esperienza lo so che LBP come tale è brutto ma ha altre cose che a loro piacciono (e anche io le posso apprezzare, eh, solo che non mi sento come se stessi giocando a un platform quando ci sto davanti)

io nei picchiaduro guardo molto ambientazioni e personaggi e quelli di DOA non mi piacciono nessuno dei due, e anche la sensazione di far male o le mosse disponibili non le ho mai trovate molto accattivanti in questa serie (queste ultime due sono le cose che mi fanno preferire Tekken, che comunque anche come ambientazioni in alcuni episodi mi piaceva di più)
E allora mi sa che ti avevo frainteso, pensavo che il tuo fosse il classico post di chi sottovaluta DoA e lo banalizza come un semplice picchiaduro che ha successo solo perchè è pieno di donne mezze nude. Purtroppo sono talmente abituato a questo "luogo comune" (per restare in tema) che mi viene naturale controbattere e fare un pò di chiarimenti, che poi non piaccia per i motivi da te citati è assolutamente plausibile, ci mancherebbe altro.
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E' un'abitudine estremamente sgradevole, perchè significa porsi come un evangelizzatore di stocazzo che spamma il suo depliant in tutti i forum invece che trova. Un utente desideroso di discutere non ripete le stesse cose a prescindere dall'interlocutore.

Peraltro, non è che ci sia molto da discutere, nel senso che alcune delle sue affermazioni sono delle banalità disarmanti (in Tekken non si va a caso... ma dai?), mentre altre sono ovvie trollate (nemmeno il giocatore più competitivo del mondo ti dirà mai che il character design non conta nulla).
LOL ma quali trollate sto listone l'ho tranciato proprio in base a ciò che ho percepito leggendo un po' in giro cosa detta la mentalità corrente degli "appassionati" di picchiaduro.

Inoltre non vedo perchè dover fare un post ex novo sullo stesso argomento, quando ho qui questo bell'è pronto e messo prima di tutto sul mio blog.
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Old 23-10-2013, 12:51   #16
di@!
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Old 31-10-2013, 17:25   #17
Ponzio 16:9
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lol non ci credo è arrivato pure qui...
ma bastaaaaaaaaa

w la trama di mortal kombat! (anche perchè il gioco fa schifo)
sei contento?
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CIAO
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Old 01-11-2013, 01:14   #18
DJ Bobby B
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Originariamente inviato da Ponzio 16:9 Guarda i messaggi
non ci credo!!! Il grande Rpper Nero è anche qui, adoro i suoi scritti *-*

w la trama di mortal kombat! (e anche il gameplay che è figo ed innovativo)
*Fixed

Hmm Ponzio... Ponzio....
Mi sfugge ...

Sei per caso "il Patrizio del 90"? No così eh, vedo che conosci le mie massime ...

in ogni caso metto i miei articoli ove c'è popolo... e onestamente se li ho messi pure in un sito di "tecnologia di consumo" ho proprio raschiato il barile (mi faccio schifo)

Ultima modifica di DJ Bobby B : 01-11-2013 alle 01:16.
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Old 01-11-2013, 08:20   #19
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Quote:
Originariamente inviato da DJ Bobby B Guarda i messaggi
*Fixed

Hmm Ponzio... Ponzio....
Mi sfugge ...

Sei per caso "il Patrizio del 90"? No così eh, vedo che conosci le mie massime ...

in ogni caso metto i miei articoli ove c'è popolo... e onestamente se li ho messi pure in un sito di "tecnologia di consumo" ho proprio raschiato il barile (mi faccio schifo)
ma più che altro PERCHE' metti i tuoi articoli? cioè che piacere ne provi? viste la media delle risposte che ricevi, che la tua opinione valga poco e che non freghi niente a nessuno lo hai considerato?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 11:15   #20
DJ Bobby B
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Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ma più che altro PERCHE' metti i tuoi articoli? cioè che piacere ne provi? viste la media delle risposte che ricevi, che la tua opinione valga poco e che non freghi niente a nessuno lo hai considerato?
Per fare informazione (prima di tutto stanno sul mio Blog) .

Non interessano a nessuno? A me chemmefrega ... sicuramente trattano cose esatte, se poi la gente è disinformata e non condivide vada a farsi un corso

Se vai da un gruppo di pornoattori a dire che l'Hard è male sei ascoltato? no, ma chi ha ragione?
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