|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
NFS e utente
Ciao a tutti,
ho un problema di utenti con il mio NAS QNAP 210. Mi spiego meglio, nel nas ho settato gli utenti e password per accedere alle varie cartelle. Accedo a Ubuntu con lo stesso utente, e questo mi permette di collegarmi da remoto al disco senza dover inserire utente e password. La cosa strana è che ho accesso in scrittura e lettura esattamente come dai settaggi del NAS, solo che i file risultano creati dall'utente 1000 e questo non mi permette di utilizzarli da un pc differente nel caso win XP accedendo con lo stesso utente. Non capisco perchè i file risultino creati dall'utente 1000 e non da quello inserito nel login. ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
NFS lavora su IP, non su utenti (come fa samba). Quindi sara' poi il sistema operativo una volta montato il filesystem a preoccuparsi di gestire i permessi in base agli utenti.
Il che e' un problema nel momento in cui si ha la necessita' di sincronizzare utenti e gruppi (UID e GID) su macchine diverse. L'ideale sarebbe all'interno di una rete aziendale avere un sistema centrale di autenticazione, in una piccola LAN domestica invece si puo' "aggiustare" a mano gli utenti cercando di tenere omogenee UID e GID nel file /etc/passwd. Ad es 1000 e' tipicamente la UID del primo utente di sistema creata nel sistema operativo: se ci si assicura che questo sia consistente su tutti i sistemi oppure si crea una UID precisa come 2000 per gli utenti personali non ci sono problemi. Altrimenti ci sono gli accessi anonimi, oppure esportare i filesystem con una UID/GID ben precisa: tipo con anonuid and anongid Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Grazie,
darò un occhio con calma. Ho scelto NFS perchè è più veloce di samba. Pensavo però che i file finissero creati dall'utente con cui ci si è loggati. Ciao Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.