Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2013, 14:24   #1
Mettia69
Member

Iscritto dal: Dec 2009
disinstallare preview windows 8

salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto: tempo fa ho deciso di installare sul mio asus x59sl la versione di prova di windows 8, senza però creare alcuna partizione, quindi nel momento in cui accendo il portatile parte in automatico win 8. Ora però vorrei tornare alle impostazioni di fabbrica ma ho provato all'avvio a premere i vari F8 o F9 o F10 ma non succede nulla. Cosa posso fare? Non possiedo nessun disco originale di altri sistemi operativi con licenza.
Mettia69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 16:39   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
installando win 8 hai perso la personalizzazione di fabbrica dei settori d'avvio del disco. (nel tuo modello si avvia con F9)
sicuro di avere ancora la partizione di fabbrica?

piccolo appunto:
avresti dovuto creare i dvd di fabbrica.

capiti proprio "al volo". ieri ho scritto una possibile procedura da fare in questi casi. (cliccami)

hai famigliarità con Linux?

altrimenti:
che sistema operativo avevi? la ISO di Seven è scaricabile originale (ti darò il link) mentre se avevi Vista, dobbiamo tentare il metodo linkato.

Ultima modifica di Khronos : 24-08-2013 alle 16:48.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 16:54   #3
Mettia69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
installando win 8 hai perso la personalizzazione di fabbrica dei settori d'avvio del disco. (nel tuo modello si avvia con F9)
sicuro di avere ancora la partizione di fabbrica?

piccolo appunto:
avresti dovuto creare i dvd di fabbrica.

capiti proprio "al volo". ieri ho scritto una possibile procedura da fare in questi casi. (cliccami)

hai famigliarità con Linux?

altrimenti:
che sistema operativo avevi? la ISO di Seven è scaricabile originale (ti darò il link) mentre se avevi Vista, dobbiamo tentare il metodo linkato.
innanzitutto grazie per la risposta, sei molto gentile. ovviamente sono stato un pirla perchè non ho pensato alle consueguenze, soprattutto in quanto questo notebook non lo usavo più e volevo vedere a che livelli di decenza (o indecenza) era arrivato windows 8. solamente che ora voglio regalarlo ma devo necessariamente installare un sistema operativo user friendly perchè si tratta di un ragazzino alle primissime armi.

io non ho nozioni di linux purtroppo. credo che precedentemente sul portatile ci fosse installato seven!
Old 24-08-2013, 17:07   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

"credo". se c'era seven o vista, sotto il portatile hai il codice della licenza.
alzalo, guarda e riporta.

ps.
stai tranquillo, in questo forum siamo arrivati ad una conclusione:
il 50% (me compreso) ha capito che windows Otto è identico ai precedenti, come usabilità.
mentre il restante 50% ha fastidio a guardarlo, o ha avuto problemi a causa di periferiche non compatibili, e allora gli da contro.

Ultima modifica di Khronos : 24-08-2013 alle 17:10.
Old 24-08-2013, 17:14   #5
Mettia69
Member

Quote:
"credo". se c'era seven o vista, sotto il portatile hai il codice della licenza.
alzalo, guarda e riporta.

ps.
stai tranquillo, in questo forum siamo arrivati ad una conclusione:
il 50% (me compreso) ha capito che windows Otto è identico ai precedenti, come usabilità.
mentre il restante 50% ha fastidio a guardarlo, o ha avuto problemi a causa di periferiche non compatibili, e allora gli da contro.
quando l ho comprato montava vista, poi ho fatto installare seven da un mio amico che lavora nel campo. quindi come possiamo fare?
Old 24-08-2013, 17:36   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

il codice tuo originale sotto al portatile è di Vista.
potrei immaginare quindi che il Seven installato non fosse molto "comprato".

scarica questa distribuzione linux e masterizzala. (cliccami)

avvia il pc con quel cd dentro, scegli di avviare il sistema.

una volta dentro... vai in alto a sinistra col mouse. uscirà il menù. cerca "GParted " o "gestore partizioni" (ti basta scriverlo).

avvialo.

devi creare, in mezzo al disco fisso, una partizione EXT3 o EXT4, di... 200MB? . una volta creata, ci clicchi col destro, premi su "flag", e spunti la casella di "BOOT".

esci da Gparted. era la parte facile.

vai di nuovo nel menù.

cerca "terminale" o "console" e avvialo.

ora dovrai installare GRUB in quella partizione appena creata.

una guida Passo Passo con i comandi è qua (cliccami).
l'unica cosa di diverso è che non devi usare il comando Chroot, non essendoci nessun sistema installato li.

so che non è semplice.
l'alternativa è che tu vada di nuovo dal tuo "amico che lavora nel campo".

e che la prossima volta tu faccia i dvd di ripristino.

Ultima modifica di Khronos : 24-08-2013 alle 17:42.
Old 24-08-2013, 17:45   #7
Mettia69
Member

Quote:
il codice tuo originale sotto al portatile è di Vista.
potrei immaginare quindi che il Seven installato non fosse molto "comprato".

scarica questa distribuzione linux e masterizzala. (cliccami)

avvia il pc con quel cd dentro, scegli di avviare il sistema.

una volta dentro... vai in alto a sinistra col mouse. uscirà il menù. cerca "GParted " o "gestore partizioni" (ti basta scriverlo).

avvialo.

devi creare, in mezzo al disco fisso, una partizione EXT3 o EXT4, di... 200MB? . una volta creata, ci clicchi col destro, premi su "flag", e spunti la casella di "BOOT".

esci da Gparted. era la parte facile.

vai di nuovo nel menù.

cerca "terminale" o "console" e avvialo.

ora dovrai installare GRUB in quella partizione appena creata.

una guida Passo Passo con i comandi è qua (cliccami).
l'unica cosa di diverso è che non devi usare il comando Chroot, non essendoci nessun sistema installato li.

so che non è semplice.
l'alternativa è che tu vada di nuovo dal tuo "amico che lavora nel campo".

e che la prossima volta tu faccia i dvd di ripristino.
no no la licenza me l ha fatta pagare, è una versione registrata di windows seven. solo che non ho nessun disco. potrei provare a chiederglielo. mi aveva formattato tutto e installato seven un sacco di tempo fa.

ma comunque posso provare a fare questa operazione che dici te, spero di esserne in grado!
Old 24-08-2013, 17:50   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Mettia69 Guarda i messaggi
no no la licenza me l ha fatta pagare, è una versione registrata di windows seven. solo che non ho nessun disco. potrei provare a chiederglielo. mi aveva formattato tutto e installato seven un sacco di tempo fa.
se ti avesse fatto pagare la licenza, avevi in mano il codice della stessa.
Old 24-08-2013, 17:54   #9
Mettia69
Member

Quote:
se ti avesse fatto pagare la licenza, avevi in mano il codice della stessa.
beh non hai tutti i torti. ma nel caso riesco in qualche modo a recuperarla come faccio a tornare a seven?
Old 24-08-2013, 18:01   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

non hai altro da fare che installarlo da zero con il dvd... il dvd puoi scaricarlo, i link ufficiali sono qua (click).
andranno "sbloccati", va cancellato il file EI.CFG dalla iso prima di masterizzarla, per avere un dvd di Seven di tutte le versioni (al posto del solo professional che scarichi).
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian