|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Su cosa si basa la scelta dei componenti di un pc?
Vorrei assemblare un pc ma prima di spendere 600 e passa euro vorrei conoscere meglio su cosa si basa la scelta dei componenti. Mi spiego meglio: io conosco la funzione dei vari componenti ( scheda video, madre, grafica, processore ram, alimentatore dissipatore case ...)
però vorrei conoscere come si fa a capire dai dati tecnici che un componente è meglio di un altro. Un alimentatore da 80 euro è migliore di uno da 40 perché ha un wattaggio superiore. Perchè un i5 è migliore di un amd fx6350? Da quali dati si deduce? Perchè una scheda video è migliore di un altra? Da quali dati si deduce? E così via anche con gli altri componenti. Grazie e scusate la mia scarsa conoscenza dell'argomento |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Premesso che il migliore in assoluto non esiste, ma esistono componenti indicati per utilizzi specifici...direi
Scenario di utilizzo, prezzo, esperienza diretta con un prodotto, benchmark, prove e test su strada con test oggettivi, reputazione del prodottore, etc.... ma a volte va per simpatie Ultima modifica di azi_muth : 15-07-2013 alle 14:06. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
Quote:
Ovvio che so che gli i7 sono il top, ma anche se avessi i soldi non li comprerei... Questo solo come opinione personale, non vale niente da un punto di vista oggettivo ma è per rendere l'idea di come a volte le "simpatie" contano...
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
A parte il discorso alimentatori che beh.. tra uno economico da 40 euro e un OCZ o altro sicuramente piu' costoso, la differenza e' abissale. Wattaggio veritiero e non solo scritto sull'etichetta, qualita' costruttiva, affidabilita' ecc. E' un po come confrontare un rolex e un orologio cinese, segnano entrambi l'ora ma c'e' na bella differenza. Per il resto daccordo con azi_muth, se non si hanno esigenze particolari si va spesso a simpatia. Poi logicamente si guarda alla qualita', allo specifico utilizzo, supporto/assistenza, drivers, compatibilita' hardware/software, connessioni e ovviamente il costo. E piu' che i benchmark leggere tante recensioni o esperienze di altri utenti. Almeno io faccio cosi'. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io vado a simpatia...ma parità di prestazione e costo per l'applicazione richiesta.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
|
Quote:
Chiedi specificatamente cosa ti interessa, magari chiedendo una cosa alla volta.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Guarda, in commercio si trova di tutto e di più, e pochissimi componenti valgono realmente il prezzo che costano.
i5 ed fx sono molto diversi tra loro, ciascuno è costruito ed ha caratteristiche specifiche diverse. Non si tratta dello stesso prodotto con 2 nomi diversi. Per la scelta dell'uno o dell'altro mi baserei su benchmark, tenendo conto anche del consumo e del prezzo. Alla fine per stare sul mercato, ciascuno dei due vale i soldi che chiede, però ogni utente può preferire l'uno o l'altro accettando un compromesso. Comunque da quello che si evince dai vari benchmark è che un intel costa si di più, ma a parità di GHz e core va meglio di un amd. Io prenderei sempre i5... |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
basta crossposting
![]() dovresti capirlo da solo che non puoi aprire discussioni uguali, ne basta una anche se le risposte che ti vengono date non ti piacciono Quote:
potrai continuare la discussione nell'unico 3d che ho lasciato aperto. CLOSED!! >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 15-07-2013 alle 23:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.