|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
✘ Riflessioni Sul Mondo Videogames... Molliamo il Gamepad e Analizziamo ✘
.
✘ Ultima modifica di [?] : 02-12-2018 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Io fortunatamente mi diverto tanto oggi quanto mi divertivo nel 90, avevo 5 anni quando ho iniziato a giocare ai videogiochi. Non gioco tantissimo in multiplayer, tendenzialmente cerco di evitarlo, ma per quel che mi riguarda quando lo faccio mi diverto ancora di più.
Personalmente non riesco proprio a lamentarmi della direzione intrapresa oggi dai videogame, anche se sono il primo a dire che per quello che abbiamo guadagnato altrettanto è andato perso (vedi alcuni generi che sono andati persi o il livello di sfida indirizzato verso il basso). Non credo che sarei disposto a regalare falangi per tornare indietro, per quel che mi riguarda ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Siamo diventati tutti più esigenti.
Un tempo 8-16 bit ed un joypad erano più che sufficienti per trascorrere ore di assoluta spensieratezza, senza starci a scervellare sulla qualità delle texture o sulla profondità del campo visivo. Probabilmente, il passaggio all'alta definizione ha aggravato questo stato di cose. Il multiplayer resta senza'altro un'aspetto del problema; non a caso io, anacronisticamente più legato all'esperienza single-player, continuo a non "digerirlo". Chissà, magari titoli di prossima uscita, quali Destiny e Titanfall, mi indurranno a ricredermi. Ultima modifica di neogen : 28-06-2013 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
Quote:
Quote:
ma tutto sommato se ci focalizziamo ai videogiochi anche il mio modo di vederla è come quello di Jeeg, io mi diverto e continuo a divertirmi anche se il tempo è maledettamente poco.. Ed il multiplayer spesso è quel momento in cui riesco a giocare, divertirmi ed al coltempo farmi 4 risate con amici lontani che non avrei avuto modo di conoscere in altre occasioni probabilmente. Quindi, per quanto sia cambiata, tra positivi e negativi, continuo a divertirmi e ad apprezzare il gaming in generale ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
provate a raccontare ad un quindicenne brufoloso che una volta i giochi erano su audiocassette, e che si dovevano allineare le testine del registratore ogni tanto altrimenti i giochi col ca..o che andavano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a 15 anni o ti chiudevi in bagno col postalmarket o con agony:
https://www.youtube.com/watch?v=Rd_Ax7DSZ9w |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Quote:
mi sa che una volta avevo copiato una cassetta anche con un normale stereo, possibile? e il turbo loader? com'era? ←L ? gente, eravamo più giovani, bastava poco per farci fantasticare col cervello... Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bella discussione. Il problema del multiplayer è lo stesso di vedere film in compagnia, si perde sempre e comunque un minimo di immersività.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Ma i ricordi d'infanzia son per natura distorti; c'era una capacità di meravigliarsi che oggi, essendo adulti, viene a mancare (ne parlava già Leopardi eh).
Quindi bisogna tenere presente la tendenza a mitizzare fin troppo i giochi del passato. Ciò detto non è vero che il videogioco è uscito dalla nicchia, a giocare è una frazione minima della popolazione mondiale, purtroppo non si è riusciti più di tanto ad espandere la domanda primaria di videogiochi, non si riesce a offrire formule diversificate che coprano diverse domande, l'interazione quasi unica dei videogiochi al di fuori dei puzzle, degli sport e di qualche platform è la violenza: gran parte del gameplay è sparare o percuotere gli altri. Questo dovrebbe far sorgere qualche riflessione, non tanto sul fatto della violenza (che è sovrarappresentata in tutti i media più immediati, dal cinema alla tv) quanto sulla mancanza di alternative all'utenza che esclude moltissimi individui dalla fruizione del media, e davvero, secondo me, lo svilisce. Nel passato c'era molta più varietà, anche perchè i giochi costavano molto meno da sviluppare e questo i rendeva meno rischiosi. Penso alle avventure che sono sparite totalmente purtroppo, così come è sparita ogni tipo di difficoltà intellettuale (enigmi e simili) e ora anche di gameplay (in un goffo tentativo di aumentare la base, senza capire che il punto sono prodotti diversi, non lo stesso prodotto più facile).
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Città: mi
|
Quote:
La visione di quando si era piccini è diversa da adesso, adesso abbiamo anche meno tempo (personalmente ho le due orette tardi la sera una volta che la famiglia è a nanna) Voglio il gioco immediato, mi piace il multiplayer per le sfide, e ci sono alcuni single player molto validi. Ho notato che fatico con giochi un pò più complessi, non nel senso del gameplay, ma nelle cose da seguire , una volta avendo più tempo mi attiravano ma ora voglio l'immediatezza. Ho provato a fare retrogaming con titoli disponibili di nuovo in formato flash (!), giochi con i quali perdevo giornate.... mi sono reso conto che la complessità e la qualità di quei titoli sono nulla rispetto ad ora, altro che "capolavori"... ora abbiamo raggiunto una tale quantità di aspettative che se un gioco non le ha come "standard" allora parte male.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
davvero il sogno dell'online era così diffuso e forte?
io a dire il vero sognavo tutt'altro, non mi dilungo troppo, ma il gioco che più di ogni altro... no, diciamo meglio, l'UNICO gioco che mi abbia fatto assaporare quello che sognavo da bambino è stato Oblivion, un gioco strettamente e rigorosamente single player :-) Ovvio non sto dicendo che sia l'unico ad eseermi piaciuto né che sia il più che mi è piaciuto, a volte ci si rende conto che una cosa piace dopo averla provata, prima non la si immaginava neppure... però quello mi ha davvero soddisfatto, ha "compiaciuto" una parte di me di cui ero consapevole da sempre... al di là di tutto, i videogiochi, il concetto classico di sfida e ostacoli da superare con cui sono strutturati i videogiochi in genere mi sta un pò (molto) stufando, eppure adoro i tasti, la croce direzionale, i disegnini e correre da sinistra verso destra, quindi ho un pò di conflitto interiore di questi tempi :-P
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() sono proprio vecchio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quello ha realizzato il mio sogno di quando ero bambino, che caricavo i vari giochi dell'Amiga 500 e sognavo un gioco proprio uguale a Oblivion (almeno come ossatura e struttura generale) ...anzi per alcuni aspetti non riuscivo nemmeno a sognare qualcosa di così bello, per certe cose era meglio di quanto potessi desiderare! :-D
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() devo dire che personalmente skyrim mi ha impressionato di più .... si avvicinava di più al mio ideale di un " ultima 7 all'ennesima potenza" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non sono d'accordo col fatto che i giochi ancora oggi sono di nicchia, non conosco praticamente nessuno (amici, lavoro) che non abbia una console, anche solo una ps2.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sono d'accordo che i videogiochi non sono piu di nicchia: non aver conquistato il mondo come una dittatura duspotica non vuol dire essere di niccha, una volta era molto "peggio"... paradossalmente pero' proprio per questo il problema della scarsa varieta nell'offerta c'e' ed e' grave. Per ora il mondo degli indie non puo compensare completamente allo strapotere delle grandi case, anche tra gli indie si rischia di trovare il gioco brutto o con poca personalita', e le risorse di sicuro inferiori rendono questi giochi meno accattivanti aleno a rima vista. Con un libro ad esempii i mezzi influiscono solo su pubblicita e diffusione, con i giochi inevitabilmente anche su alcune caratteristiche del prodotto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.