Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2013, 19:44   #1
mistergks
Senior Member
 
L'Avatar di mistergks
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1050
[C++] costruttori

Allora: io conosco tre tipi di costruttori:
Codice:
quello generico con nomeclasse();
quello di default: nomeclasse(int x, int y ,int z);
e quello di copia: nomeclasse(nomeclasse &x);
qualcuno mi spiega bene a cosa servono tutti e tre e le differenze tra i vari tipi di costruttore? non trovo chiaro nessun libro su quest'argomento!

Inoltre: perchè alcune volte viene implementato cosi?

Codice:
nomeclasse(.........) 
: x=val, y=z;
{
}
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 21:56   #2
mistergks
Senior Member
 
L'Avatar di mistergks
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1050
Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
Allora: io conosco tre tipi di costruttori:
Codice:
quello generico con nomeclasse();
quello di default: nomeclasse(int x, int y ,int z);
e quello di copia: nomeclasse(nomeclasse &x);
qualcuno mi spiega bene a cosa servono tutti e tre e le differenze tra i vari tipi di costruttore? non trovo chiaro nessun libro su quest'argomento!

Inoltre: perchè alcune volte viene implementato cosi?

Codice:
nomeclasse(.........) 
: x=val, y=z;
{
}
Up

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 23:00   #3
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
Allora: io conosco tre tipi di costruttori:
Codice:
quello generico con nomeclasse();
quello di default: nomeclasse(int x, int y ,int z);
e quello di copia: nomeclasse(nomeclasse &x);
qualcuno mi spiega bene a cosa servono tutti e tre e le differenze tra i vari tipi di costruttore? non trovo chiaro nessun libro su quest'argomento!

Inoltre: perchè alcune volte viene implementato cosi?

Codice:
nomeclasse(.........) 
: x=val, y=z;
{
}
Quello che chiami generico è il default constructor, che non prende argomenti. E' grazie a questo costruttore che puoi dichiarare una variabile di una certa classe senza specificare argomenti:
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass() { }
};

MyClass mc; // OK, posso farlo perchè c'è il costruttore di default
Viene sintetizzato dal compilatore automaticamente se NON dichiari alcun costruttore per la tua classe.
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass(int aa) : a(aa) { }
};

MyClass mc; // NON COMPILA: non è stato esplicitamente dichiarato un costruttore di default, e avendone specificato un altro, il compilatore non me lo ha sintetizzato
Quello che chiami default non è un default. L'hai messo tu arbitrariamente.

Il copy constructor prende come argomento una const nomeclasse&, non una nomeclasse&. Questo costruttore viene sempre sintetizzato dal compilatore se non lo dichiari esplicitamente. Così come il distruttore. Serve per poter scrivere:
Codice:
MyClass a;
MyClass b = a;
MyClass c(b);
Non ci sono "tipi" di costruttori definiti, però. Un costruttore è una funzione che fa qualsiasi cosa tu gli dica. Può anche semplicemente scrivere un messaggio, senza toccare i membri della classe. Ovviamente però di norma un costruttore ha lo scopo di inizializzare i membri delle classi con valori di default e/o valori inseriti dall'utente quando crea un oggetto di quella classe.

La seguente sintassi:
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass(int aa) : a(aa) { }
}
significa che il membro privato a viene inizializzato con il valore aa, come prima cosa, prima ancora di entrare nel corpo del costruttore. Se scrivessi invece:
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass(int aa) { a = aa; }
}
il membro a verrebbe inizializzato al valore di default per gli interi (cioè a 0) e poi aa verrebbe assegnato ad a, facendo un passaggio in più. E' sempre da preferire l'inizializzazione, sebbene stilisticamente più brutta da vedere.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 00:42   #4
mistergks
Senior Member
 
L'Avatar di mistergks
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1050
Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Quello che chiami generico è il default constructor, che non prende argomenti. E' grazie a questo costruttore che puoi dichiarare una variabile di una certa classe senza specificare argomenti:
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass() { }
};

MyClass mc; // OK, posso farlo perchè c'è il costruttore di default
Viene sintetizzato dal compilatore automaticamente se NON dichiari alcun costruttore per la tua classe.
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass(int aa) : a(aa) { }
};

MyClass mc; // NON COMPILA: non è stato esplicitamente dichiarato un costruttore di default, e avendone specificato un altro, il compilatore non me lo ha sintetizzato
Quello che chiami default non è un default. L'hai messo tu arbitrariamente.

Il copy constructor prende come argomento una const nomeclasse&, non una nomeclasse&. Questo costruttore viene sempre sintetizzato dal compilatore se non lo dichiari esplicitamente. Così come il distruttore. Serve per poter scrivere:
Codice:
MyClass a;
MyClass b = a;
MyClass c(b);
Non ci sono "tipi" di costruttori definiti, però. Un costruttore è una funzione che fa qualsiasi cosa tu gli dica. Può anche semplicemente scrivere un messaggio, senza toccare i membri della classe. Ovviamente però di norma un costruttore ha lo scopo di inizializzare i membri delle classi con valori di default e/o valori inseriti dall'utente quando crea un oggetto di quella classe.

La seguente sintassi:
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass(int aa) : a(aa) { }
}
significa che il membro privato a viene inizializzato con il valore aa, come prima cosa, prima ancora di entrare nel corpo del costruttore. Se scrivessi invece:
Codice:
class MyClass
{
private:
  int a;

public:
  MyClass(int aa) { a = aa; }
}
il membro a verrebbe inizializzato al valore di default per gli interi (cioè a 0) e poi aa verrebbe assegnato ad a, facendo un passaggio in più. E' sempre da preferire l'inizializzazione, sebbene stilisticamente più brutta da vedere.
Grazie!!! Mi rimane un dubbio ancora.. a me sembra facciano quasi tutti la stessa cosa! Perche in alcune classi vengono esplicitati tutti e tre?
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 09:40   #5
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
Grazie!!! Mi rimane un dubbio ancora.. a me sembra facciano quasi tutti la stessa cosa! Perche in alcune classi vengono esplicitati tutti e tre?
Lo scopo dei costruttori è inizializzare alcuni o tutti i membri della classe, quindi più o meno fanno la stessa cosa (perlomeno in classi semplici).
Il primo, come già detto, viene quasi sempre esplicitato per poter dichiarare un oggetto di tale classe senza specificare argomenti, e poter scrivere "MyClass a;"
Quello di copia viene spesso esplicitato perchè permette di scrivere "MyClass a = b;" (dove b è di classe MyClass, ovviamente), che è un operazione altamente frequente.
Nota bene che quello di copia dovrebbe di norma copiare il valore dei membri da un oggetto a quello nuovo, tutto qui, quindi la logica di funzionamento è sempre la stessa e il compilatore è in grado di sintetizzarlo per questo motivo. Quindi normalmente anche quando viene esplicitato, non fa altre cose oltre a questo, ma c'è chi potrebbe desiderare di aggiungere altre logiche di funzionamento.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 16:37   #6
mistergks
Senior Member
 
L'Avatar di mistergks
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1050
bene...ho capito!
mentre quello generico? può fare operazioni varie in pratica :-)

questo costruttore inizializzato...perchè viene inizializzato cosi?

Codice:
Time::Time( int hr, int min, int sec )
: h(hr), m(min), s(sec) { }

e non cosi??
[code]
Time::Time( int hr, int min, int sec ){
h(hr), m(min), s(sec)
}
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 17:23   #7
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
bene...ho capito!
mentre quello generico? può fare operazioni varie in pratica :-)

questo costruttore inizializzato...perchè viene inizializzato cosi?

Codice:
Time::Time( int hr, int min, int sec )
: h(hr), m(min), s(sec) { }

e non cosi??
[code]
Time::Time( int hr, int min, int sec ){
h(hr), m(min), s(sec)
}
Nel primo modo, i membri della classe sono inizializzati, nel secondo, sono assegnati. Vai a rivederti le differenze Cmq l'ho già spiegato qualche post sopra.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 19:27   #8
mistergks
Senior Member
 
L'Avatar di mistergks
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1050
Inzializzazione e assegnamento non equivalgono?
Ora riguardo

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v