Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-02-2013, 12:06   #1
Capamellow
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Aiuto circuito led con deviatore

Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto.
Sto cercando di realizzare due circuiti uguali con 10 led verdi ciascuno.Ho fatto un circuito con un wizard trovato nel web dove mi da questo schema.Vorrei sapere se sia giusto,perchè io mi ricordo che resistenze partivano dall'alimentazione.Poi,ho un pulsante(deviatore on off) e non ricordo proprio come collegarlo.Aiuti?
Immagini allegate
File Type: png Schermata 2013-02-13 alle 13.03.29.png (7.3 KB, 14 visite)
Capamellow è offline  
Old 13-02-2013, 13:54   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
I LED verdi hanno bisogno di almeno 2V per essere accesi, facciamo 2,5V per sicurezza in modo che siamo sicuri di avere la tensione minima necessaria.

Ipotizziamo che i tuoi LED funzionino correttamente quando assorbono 15mA di corrente (per avere un valore più preciso bisogna sapere i tuoi LED che specifiche tecniche hanno). In queste condizioni 62Ohm mi sembrano un po' pochi, io ne metterei una da 120Ohm / 0,038W.

Per lo stesso ragionamento il LED sulla pista singola è meglio se messo in serie ad una resistenza di 470Ohm / 0,163W (invece di 330Ohm). Ovviamente se mi dici quanta corrente assorbono i LED, posso rifarti i conti.

Quote:
Poi,ho un pulsante(deviatore on off) e non ricordo proprio come collegarlo.
Nel senso che non sai dove inserirlo nel circuito o non sai proprio che pin saldare ai fili??
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 13-02-2013, 14:06   #3
Capamellow
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
I miei led sono questi
http://cdn.zmescience.com/wp-content...4mm_l-43gd.jpg
led standard,per quello che mi ricordo dovrebbero andare a 20 mA.
Il deviatore è questo: http://www.fratellidelpiano.com/shop...4/03038060.gifE' che non so come collegarlo al circuito nella breadboard!
Io ti ringrazio gia per la pronta risposta!E' che sono digiuno da molti anni di elettronica e sto ricominciando ora.
Adesso,non ti potrei chiedere se mi disegnassi un schema,maaaa nel caso tu lo faccia,ti ringrazierei a vita!

Ultima modifica di Capamellow : 13-02-2013 alle 14:09. Motivo: Dimenticanza
Capamellow è offline  
Old 13-02-2013, 14:12   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Allora con 20mA fai per il LED da solo una resistenza di 330Ohm/0,217W, mentre per i LED in serie da tre usa resistenze da 82Ohm/0,05W.

(sono valori approssimati a quelli commerciali, quindi trovi resistenze proprio con questi valori)

Chiaramente se usi queste resistenze invece di quelle che ti ho scritto nel messaggio precedente i LED emetteranno una luce più intensa

Quote:
Adesso,non ti potrei chiedere se mi disegnassi un schema,maaaa nel caso tu lo faccio,ti ringrazierei a vita!
Secondo me se ti servono 10 LED puoi usare tranquillamente lo schema che hai già, non ha niente di sbagliato. Conta che le resistenze te le ho calcolate per quello schema, quindi se lo cambi non andranno più bene.

Per il deviatore, non mi hai ancora detto se il problema è il dove metterlo o come collegarlo.
HoFattoSoloCosi è offline  
 Discussione Chiusa

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian