|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Valenza (AL)
|
Collegamento di due LAN diverse
Ciao a tutti, sono nuovo qui nel Forum!
![]() ![]() Possiedo due reti LAN, ciascuna con un suo router con server DHCP abilitato, di cui solo la prima connessa a Internet. Di seguito la configurazione, a questo link uno schema della rete: LAN 1 (connessa a Internet) = IP: 192.168.1.x = Subnet: 255.255.255.0 = Router: Cisco Linksys WAG320N = IP Router: 192.168.1.1 = DHCP: da 192.168.1.100 a 192.168.1.150 LAN 2 = IP: 192.168.0.x = Subnet: 255.255.255.0 = Router: US Robotics MAXg ADSL Gateway = IP Router: 192.168.0.1 = DHCP: da 192.168.0.100 a 192.168.0.150 Ecco ciò di cui ho bisogno: 1) Che i PC della LAN 1 possano vedere i PC della LAN 2 e viceversa (sono nello stesso Workgroup). 2) Che la connessione Internet (proveniente dal modem/router 192.168.1.1) sia estesa anche alla LAN 2. Come devo collegare i due router (porte LAN, porte WAN ecc.)? E come devo configurarli (Gateway, DNS, NAT ecc.)? Grazie in anticipo per l'interessamento. ![]() Ultima modifica di MoroX94 : 12-02-2013 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se tutti i pc si vedono tra loro e tutti vanno su internet ha senso mantenere la distinzione tra le due reti?
Collega i router con un cavo lan e disattiva il dhcp di quello senza adsl. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sono costretto a mantenere la divisione poiché la rete non è così semplice come quella illustrata e ci sono alcuni dispositivi che devono stare in una classe diversa da altri. Inoltre, non posso disabilitare il DHCP in nessuna delle due reti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Sei troppo generico, spiega com'è questa rete e che dispositivi non possono stare nella stessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Dunque...
La LAN 1 è la rete di casa, e al Cisco sono collegati via cavo un lettore BD, una stampante/fax di rete, un PC ed un NAS, insieme con un certo numero di dispositivi Wifi (smartphone, notebook ecc.). La LAN 2 è la rete dell'ufficio, situato nello stesso edificio ma in un altro piano: all'USR sono collegati 10 PC client, un server PDC, una stampante/fax di rete e due iMac. Devo riuscire a navigare in Internet anche nella rete dell'ufficio, così come poter gestire il server tramite Remote Desktop dal PC in casa; ma non posso unire le due reti, l'ufficio deve avere una rete separata, sebbene accessibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Seguo con interesse.. e faccio i miei migliori auguri
![]() ![]() P.S.: una cosa è certa, hai bisogno di 2 router degni di tale nome, oppure smarzi ma con un firmware serio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
A parte il Desktop Remoto hai reale bisogno di accedere a file o stampanti di lan2 da lan1?
A parte internet hai reale bisogno di accedere a file o stampanti di lan1 da lan2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Sì, ho reale bisogno di farlo, poiché nel NAS della LAN 1 c'è una partizione che è dedicata alla LAN 2, mentre lo stesso NAS gestisce i backup di entrambe le LAN. Inoltre, la stampante della LAN 2 ha prestazioni migliori e mi capita di dover stampare da casa su quella, cosa che attualmente non è possibile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Secondo me dovrebbe essere sufficiente un router (senza adsl) da mettere a capo della lan2, magari prendilo wifi così rimpiazzi del tutto l'usr. La porta wan del router andrà a collegarsi alla lan1. Per la comunicazione tra le due reti andranno impostate delle route statiche ma non voglio sparare cavolate per cui mi fermo qui.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-02-2013 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Route statiche? Puoi impostare anche il ripv2 nei due router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Route statiche, sì, è quello a cui avevo pensato anch'io. Il problema è che le mie conoscenze non arrivano fin lì
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Non c'è qualche buon'anima che può venirmi in soccorso?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Up!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Credo che così possa risolvere tranquillamente.
Entra nelle proprietà avanzate TCP/IP della scheda di rete ed inserisci Ip, gateway e Dns dell'altra rete. In tal modo la scheda di rete gestirà entrambe le reti. Riavvia tutte le macchine dove hai effettuato tale modifica e vedrai che sarà disponibile anche l'altra rete.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ovviamente non può unirle perchè altrimenti avrebbe problemi con il DHCP.. Secondo me la soluzione migliore è un microtik e configuri le due reti su interfacce diverse con le regole del caso. Altrimenti una distro-firewall.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Allora ...
Per le 2 reti metti un cavo ca va da uno switch/router all'altro. per i dhcp ... inserisci tu i parametri manuali.
![]() |
#17 |
Member
|
Se non puoi mettere un cavo fai un bridge di rete con due apparati wireless repeater come i TP-link.
![]() |
#18 |
Member
|
Tutte le periferiche è possibile configurarle manualmente... Pc, notebook, ipad, palmari etc ...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Forse si risolverebbe tutto con un bel router cisco da quattro danari (preso usato) e con due interfacce eth, in cui ciascuna avrebbe il suo dhcp
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.