Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2013, 10:02   #1
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Problemi rilevamento HDD post installazione

Ciao,
Ho un problema curioso da sottoporre.
Ho un laptop vecchietto su cui sto installando Windows 8 Pro ma dopo che l'installazione é andata a buon fine, dopo un certo tempo di inattività (Es spegnimento) il sistema al riavvio dice di rilevare un problema al disco.
Facendo più volte il reset , il sistema si avvia regolarmente. Se spengo e riavvio "a caldo" il più delle volte il problema non si presenta.
Ho sostituito il disco, ieri ho reinstallato Windows 8 Pro sul nuovo dopo i test di superficie partizionamento e formattazione e stamani all'accensione mi ha segnalato di nuovo un problema al disco (non di sistema).
Potrebbe essere un problema al controller?
Come potrei risolvere? :confused;

Grazie

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 06:57   #2
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Up

Old 04-01-2013, 16:23   #3
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Ciao,
Ho un problema curioso da sottoporre.
Ho un laptop vecchietto su cui sto installando Windows 8 Pro ma dopo che l'installazione é andata a buon fine, dopo un certo tempo di inattività (Es spegnimento) il sistema al riavvio dice di rilevare un problema al disco.
Facendo più volte il reset , il sistema si avvia regolarmente. Se spengo e riavvio "a caldo" il più delle volte il problema non si presenta.
Ho sostituito il disco, ieri ho reinstallato Windows 8 Pro sul nuovo dopo i test di superficie partizionamento e formattazione e stamani all'accensione mi ha segnalato di nuovo un problema al disco (non di sistema).
Potrebbe essere un problema al controller?
Come potrei risolvere? :confused;

Grazie
Prova a sostituire la batteria del BIOS
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 06:38   #4
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Prova a sostituire la batteria del BIOS
Dici? Eppure i settaggi non li ha mai persi...

Ho provato ieri sera ad installare Windows 7 ma ha fatto la stessa identica cosa: a caldo il riavvio é perfetto e durante l'installazione non ha rilevato alcun problema col disco e/o controller. A freddo segnala disco non di sistema e se forzo il ripristino da DVD inizia a ravanare fintanto non trova un problema collegato all'avvio, tenta di risolverlo, e poi parte. Fino a quando non spengo il laptop per un po' ... e siam da capo

Perché pensi potrebbe essere la batteria?

Old 05-01-2013, 13:56   #5
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Dici? Eppure i settaggi non li ha mai persi...

Ho provato ieri sera ad installare Windows 7 ma ha fatto la stessa identica cosa: a caldo il riavvio é perfetto e durante l'installazione non ha rilevato alcun problema col disco e/o controller. A freddo segnala disco non di sistema e se forzo il ripristino da DVD inizia a ravanare fintanto non trova un problema collegato all'avvio, tenta di risolverlo, e poi parte. Fino a quando non spengo il laptop per un po' ... e siam da capo

Perché pensi potrebbe essere la batteria?
Se non perde i settaggi effettivamente......... potrebbe valere la pena di fare lo stesso un tentativo, in tutti questi anni mi è capitato di vedere di tutto.
Domanda di rito, anche perchè avrai gia controllato, in gestione dispositivi è tutto a posto vero, niente punti domanda gialli o X rosse?
Con il sistema operativo che avevi installato prima, ti dava lo stesso problema?
Prova a disinstallare (da gestione dispositivi) tutto ciò che sta sotto a
"CONTROLLER IDE ATA/ATAPI" fai un reboot e all'accensione, quando rileva un nuovo hardware prova a passerle dei driver diversi da quelli di WIN, se li trovi.
Potresti essere più preciso in merito al tipo di errore, cosa ti dice, cosa succede esattamente?
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 14:14   #6
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Se non perde i settaggi effettivamente......... potrebbe valere la pena di fare lo stesso un tentativo, in tutti questi anni mi è capitato di vedere di tutto.
In realtà potresti aver ragione... Ho fatto una prova: dopo l'ennesimo ripristino/riavvio ho lasciato il laptop in modalità sleep ed in effetti è ripartito regolarmente anche dopo diverse ore. Con ibernazione o spegnimento invece va in palla. Quindi dato che in sleep mode la mainboard rimane sempre alimentata, forse è questo il motivo per cui la carica della batteria della CMOS non viene completamente persa e permette il risveglio del laptop senza crisi

Quote:
Domanda di rito, anche perchè avrai gia controllato, in gestione dispositivi è tutto a posto vero, niente punti domanda gialli o X rosse?
Tutto ok dal pdv della gestione delle periferiche tranne un driver USB da aggiornare.

Quote:
Con il sistema operativo che avevi installato prima, ti dava lo stesso problema?
Identico, si. Credevo potesse essere un problema del boot loader di Windows 8 ma vedo che con 7 la situazione non cambia...

Quote:
Prova a disinstallare (da gestione dispositivi) tutto ciò che sta sotto a
"CONTROLLER IDE ATA/ATAPI" fai un reboot e all'accensione, quando rileva un nuovo hardware prova a passerle dei driver diversi da quelli di WIN, se li trovi.
Potresti essere più preciso in merito al tipo di errore, cosa ti dice, cosa succede esattamente?
Farò anche questo tentativo, anche se la tesi della batteria farlocca mi sembra convincente... Devo trovare un manuale di servizio per smontare in modo accurato il laptop, e non mi pare che in rete ci sia molto

Grazie di tutto per ora e buon fine settimana .

Old 05-01-2013, 22:52   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ho un laptop vecchietto

Deve essere una questione di Mother Board, che se alimentata i condensatori funzionano regolarmente, quando non viene più aòimentata, questi perdono la carica e all'accensione ci vuole un po' di tempo per ripristinare regolarmente tutte le tensioni.

Ultima modifica di Il Bruco : 05-01-2013 alle 22:55.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 10:51   #8
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Comincerò sostituendo la batteria, poi inizierò il controllo sulla mainboard. Comunque se un elettrolitico è andato dovrebbe impedirne l'accensione...

Old 06-01-2013, 11:42   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Comunque se un elettrolitico è andato dovrebbe impedirne l'accensione...
No l'accensione avviene comunque

Il circuito di alimentazione di un processore di ultima generazione necessita di una sezione alimentatore capace di fornire energia elettrica in poche frazioni di secondo (il consumo di un processore infatti non è costante e può avere anche picchi molto elevati). I condensatori sono una parte importantissima in queste situazioni affinché l'alimentatore non si "sieda" durante le richieste repentine di corrente, paragonabili a dei transienti con fronti molto ripidi.
I condensatori quindi servono a fornire rapidamente energia mentre questa viene regolata dal flusso proveniente dall'alimentatore. Nel caso in cui non giunga abbastanza energia nel tempo richiesto ci potrebbero essere problemi di stabilità di sistema, anche piuttosto seri. I condensatori quindi fungono come una sorta di "buffer' dell'energia.
Old 06-01-2013, 14:12   #10
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
No l'accensione avviene comunque

Il circuito di alimentazione di un processore di ultima generazione necessita di una sezione alimentatore capace di fornire energia elettrica in poche frazioni di secondo (il consumo di un processore infatti non è costante e può avere anche picchi molto elevati). I condensatori sono una parte importantissima in queste situazioni affinché l'alimentatore non si "sieda" durante le richieste repentine di corrente, paragonabili a dei transienti con fronti molto ripidi.
I condensatori quindi servono a fornire rapidamente energia mentre questa viene regolata dal flusso proveniente dall'alimentatore. Nel caso in cui non giunga abbastanza energia nel tempo richiesto ci potrebbero essere problemi di stabilità di sistema, anche piuttosto seri. I condensatori quindi fungono come una sorta di "buffer' dell'energia.
Certo, potrebbe essere anche un problema del genere.
Quando aprirò il portatile per sostituire la batteria (che comunque ha quasi 10 anni) controllerò anche lo stato della mainboard. Non mi aspetto di trovare tracce di elettrolita fuoriuscito o rigonfiamenti evidenti sui componenti SMD come avviene per quelli discreti ma un controllo con lente lo farò comunque. Ho una stazione per reflowing e potrei sostituire i condensatori SMD ... Se avessi lo schema del laptop sarebbe tutto più semplice...

Old 08-01-2013, 06:50   #11
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Nessun problema in evidenza sulla scheda madre, sostituita la CR2030 ma il problema persiste.
Adesso provo con reflowing....

Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian