Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2012, 10:43   #1
dario86cb
Senior Member

L'Avatar di dario86cb

Iscritto dal: Oct 2010
Conviene passare da windows 7 a 8?!

Ciao ragazzi, volevo sapere se conveniva fare il cambio da windows 7 alla versione 8?
grazie
S.I.: WIN 10 PRO // CPU: AMD Ryzen 7 1800X // MOBO: Gigabyte GA-AB350 3 // RAM: G.Skill F4-3200C CL16 32GB // GPU: Radeon RX 590 Nitro+//HD: SSD Samsung 960 EVO, 500Gb // CASE: Miditower Cooler Master HAF 932 // ALI: EVGA SuperNOVA 650 80+ GOLD 650W// COOLING: Arctic Freezer 33 Plus //
dario86cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 10:56   #2
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
dipende
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 11:34   #3
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da dario86cb Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo sapere se conveniva fare il cambio da windows 7 alla versione 8?
grazie
Riceverai risposte al quanto discordi.
Conviene passare da BMW a Mercedes?
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 11:58   #4
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Ad ogni uscita di nuovo sistema operativo, sempre tanti fanno questa domanda e ci sono anche buone ragioni, per me, non solo per me, il problema non si è mai posto, si deve andare avanti avendo l'unica attenzione di capire se il nuovo s.o. girerà bene sulla ns macchina e se i programmi, soprattutto quelli di lavoro, continueranno a funzionare.

Detto questo a mio parere win 8 è un passo avanti, non è solo questione di grafica, è molto solido e velocissimo dal boot a seguire.

Sulla grafica ho notato che molti non l'apprezzano, a mio parere non hanno neppure voluto prendere confidenza con il nuovo start ed anzi è cominciato un modding sfrenato per tornare all'antico menù. Invece a me piace molto, certo si apprezza ancor più col touch screen, e in ogni caso mi sembra incredibile questa fobia visto che basta cliccare su un tasto per tornare al desktop ed alla barra delle applicazioni.
Old 21-11-2012, 14:13   #5
dario86cb
Senior Member

L'Avatar di dario86cb

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Ad ogni uscita di nuovo sistema operativo, sempre tanti fanno questa domanda e ci sono anche buone ragioni, per me, non solo per me, il problema non si è mai posto, si deve andare avanti avendo l'unica attenzione di capire se il nuovo s.o. girerà bene sulla ns macchina e se i programmi, soprattutto quelli di lavoro, continueranno a funzionare.

Detto questo a mio parere win 8 è un passo avanti, non è solo questione di grafica, è molto solido e velocissimo dal boot a seguire.

Sulla grafica ho notato che molti non l'apprezzano, a mio parere non hanno neppure voluto prendere confidenza con il nuovo start ed anzi è cominciato un modding sfrenato per tornare all'antico menù. Invece a me piace molto, certo si apprezza ancor più col touch screen, e in ogni caso mi sembra incredibile questa fobia visto che basta cliccare su un tasto per tornare al desktop ed alla barra delle applicazioni.
bhè alla fine si, per avere il desktop stadard bisogna solo cliccare un tasto, però a maggior ragione volevo sapere, se a livello prestazionale ha fatto dei passi avanti rispetto al 7, o è rimasto praticamente uguale?
S.I.: WIN 10 PRO // CPU: AMD Ryzen 7 1800X // MOBO: Gigabyte GA-AB350 3 // RAM: G.Skill F4-3200C CL16 32GB // GPU: Radeon RX 590 Nitro+//HD: SSD Samsung 960 EVO, 500Gb // CASE: Miditower Cooler Master HAF 932 // ALI: EVGA SuperNOVA 650 80+ GOLD 650W// COOLING: Arctic Freezer 33 Plus //
Old 21-11-2012, 16:06   #6
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
bhè alla fine si, per avere il desktop stadard bisogna solo cliccare un tasto, però a maggior ragione volevo sapere, se a livello prestazionale ha fatto dei passi avanti rispetto al 7, o è rimasto praticamente uguale?
Il notebook che ho in firma ha quasi due anni e montava seven 64bit di default. Seven è un ottimo s.o. ma win 8 appare più performante ed ha un avvio, riavvio, chiusura davvero straordinari per velocità.

Se per passi avanti intendi nuove interessanti impostazioni o applicazioni, la cosa a mio avviso più importante è la integrazione completa con Hotmail e quindi skydrive, contatti, mail, calendari, ecc..
Magari mi sarei aspettato un maggiore sviluppo di alcune utilità insufficienti, quali migliore backup / immagine del sistema, pulizia disco.
Old 21-11-2012, 16:11   #7
dario86cb
Senior Member

L'Avatar di dario86cb

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Il notebook che ho in firma ha quasi due anni e montava seven 64bit di default. Seven è un ottimo s.o. ma win 8 appare più performante ed ha un avvio, riavvio, chiusura davvero straordinari per velocità.

Se per passi avanti intendi nuove interessanti impostazioni o applicazioni, la cosa a mio avviso più importante è la integrazione completa con Hotmail e quindi skydrive, contatti, mail, calendari, ecc..
Magari mi sarei aspettato un maggiore sviluppo di alcune utilità insufficienti, quali migliore backup / immagine del sistema, pulizia disco.
quindi rimane sempre il tallone d'achille, dei rallentamenti sempre più evidenti con il passare del tempo con accumulo di file di registro etc..etc..
Old 21-11-2012, 16:23   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Tutta questa velocità io non l'ho notata. Windows 7 a mio parere ad oggi è la migliore scelta. Poi se non si ha licenza o si ha in regalo il nuovo, il discorso cambia
Old 21-11-2012, 16:25   #9
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
quindi rimane sempre il tallone d'achille, dei rallentamenti sempre più evidenti con il passare del tempo con accumulo di file di registro etc..etc..
Questo è intrinseco a Windows!!

Windows 8 non è altro che una "versione light" di Windows 7: di fatto a Win7 non aggiunge nulla (se non l'inutile Metro), ma toglie varie cose utili.

L'unico pregio è che è un po' più leggero di Windows 7 (ma meno di quello che si crede).
Lo svantaggio è che, rispetto a Windows 7, è molto più delicato ed instabile (e questo ovviamente si ripercuote sull'affidabilità complessiva).

Magari provalo (così da fartene un'idea personalmente).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:44   #10
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Ti rispondo pure io "dipende"....
A me pare un passo indietro, il sistema è instabile, non posso usare k10stat (importantissimo) per regolare frequenze, tensioni ed overclock, l'interfaccia metro (per me inutilissima) porta via tante risorse e tanta banda di rete, operazioni facili con windows 7 sono ora piu macchinose (perchè DEVO usare la tastiera per fare cose fattibili con 1 click in win7??!??)....
Però dai bench fatti in giro, 'gira' piu veloce di windows 7, di pochino, ma piu veloce!
Se devi spendere dei soldi te lo sconsiglio, se invece te lo trovi assieme al pc nuovo o te lo regalano, vai pure con windows 8, tanto tra qualche mese MS o qualcun'altro permetteranno di 'aggiustare' il sistema rendendolo piu usabile e stabile!!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:54   #11
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Questo è intrinseco a Windows!!

Windows 8 non è altro che una "versione light" di Windows 7: di fatto a Win7 non aggiunge nulla (se non l'inutile Metro), ma toglie varie cose utili.

L'unico pregio è che è un po' più leggero di Windows 7 (ma meno di quello che si crede).
Lo svantaggio è che, rispetto a Windows 7, è molto più delicato ed instabile (e questo ovviamente si ripercuote sull'affidabilità complessiva).

Magari provalo (così da fartene un'idea personalmente).
se ne hai voglia, cerca di motivare meglio le tue risposte per avere una visione più precisa di quello che vuoi dire.

Cosi' su 2 piedi, infatti (e lo dico senza offesa), il tuo post mi *sembra* un cumulo di sciocchezze.

E' + delicato?
E + instabile?

Non aggiunge nulla?

Ma vi siete bevuti qualcosa di forte o ho perso io qualcosa??
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:56   #12
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

capisco che il mio intervento appaia un pò rude e me ne scuso, ma con le parole non mi sono mai trovato a mio agio.

Vorrei solo sottolineare che non c'è intenzione di offendere (in particolare Toucan che ho quotato).
Old 21-11-2012, 17:57   #13
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

detto questo, propendo anch'io sul "dipende" visto che non c'è alcun dottore che obbliga a fare il passaggio.

Ciao
Old 21-11-2012, 18:50   #14
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
capisco che il mio intervento appaia un pò rude e me ne scuso, ma con le parole non mi sono mai trovato a mio agio.

Vorrei solo sottolineare che non c'è intenzione di offendere (in particolare Toucan che ho quotato).
Capisco che il tuo intento non era offensivo (malgrado il tono un po' colorito del tuo intervento), quindi ti rispondo in modo pacato e sereno.

Secondo me Windows 8 è instabile perché i bsod (dovuti a varie cause) sono molto più frequenti che in Windows 7 (dove ormai erano diventati solo un ricordo).
Secondo me Windows 8 è delicato perché basta pochissimo (un driver sbagliato o un programma poco gradito) per dover formattare.
Secondo me Windows 8 è inaffidabile perché si rischia che una periferica o un programma smetta di funzionare quando se ne ha bisogno.
Secondo me Windows 8 non aggiunge nulla a Windows 7 visto che le (poche) cose che teoricamente aggiunge sono completamente inutili per il cosiddetto utente comune (a partire dall'inutilissima Metro).

Tutti questi aspetti li ho già approfonditi nel thread principale, quindi qui mi sembra inutile ripetere.
Naturalmente non era mia intenzione innescare polemiche bensì solo rispondere alle domande dell'autore del thread esponendogli la mia personale opinione (consapevole che altri utenti hanno altre idee, che rispetto pienamente pur non condividendole).

P.S.
Preciso che, malgrado il mio scarso entusiasmo verso Windows 8, continuo tuttora ad usarlo come "OS principale" (nonostante le 3-4 formattazioni che ho già dovuto effettuare a causa di "problemi irreversibili").
Sono infatti fiducioso che la MS alla lunga lo irrobustirà: per ora però le mie impressioni sono quelle sopra esposte, quindi non me la sento di consigliarlo a chi già utilizza con soddisfazione l'ottimo Windows 7.

Ultima modifica di Toucan : 21-11-2012 alle 18:54.
Old 21-11-2012, 19:17   #15
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

nessuna polemica, Toucan, e grazie per essere passato sopra il modo piuttosto crudo con cui ti ho risposto.

Premesso che l'obiettivo del mio intervento non è quello di convincere nessuno quello di fare il detrattore a tutti i costi di 8 (in tasca, infatti, non me ne viene nulla), dico solo che rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.

7, infatti, l'ho usato (praticamente) fino a ieri l'altro ed era indiscutibilmente un SIGNOR sistema operativo.
Concordo.

8 è instabile perchè i BSOD sono più frequenti:
andrebbe dimostrato, non credo che l'infelice esperienza di qualcuno debba essere generalizzata (a casa mia, per es, 8 è stabile cosi' come lo è stato 7).

8 è delicato perché basta pochissimo...per dover formattare:
secondo me è fantascienza ma cmq, anche in questo caso, ritengo valga il discorso sopra secondo cui non è sufficiente l'esperienza negativa di 1000 persone per tacciare un prodotto come "delicato, instabile,..."

8 è inaffidabile perché si rischia che una periferica o un programma smetta di funzionare quando se ne ha bisogno:
se è vero ne imputerei la causa esclusivamente alla gioventù dei driver e cmq ritengo che il discorso sopra (sempre che abbia una base di verità) valga per le periferiche meno diffuse

Windows 8 non aggiunge nulla a Windows 7 visto che le (poche) cose che teoricamente aggiunge sono completamente inutili per il cosiddetto utente comune (a partire dall'inutilissima Metro):
su ModernUI se ne può anche parlare...

"Sotto le quinte", invece, i cambiamenti sono di portata tale da avere riflessi diretti anche sull'utente comune anche se questi magari non lo percepisce (2 rimandi ad es li trovi qui).

Per non parlare della velocità di 8 rispetto a 7, ecc...

Basta per giustificare il passaggio?
Non lo so, "dipende" (specie perchè nessun dottore obbliga in tal senso)...
Old 21-11-2012, 19:26   #16
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

per es., per me ha meritato perchè
  1. il PC stioppetta rispetto a prima (è come più "elastico")
  2. sono felice di beneficiare delle migliorie "invisibili" discusse giusto in 2 battute nel post precedente
  3. nel complesso mi piace anche ModernUI anche se confesso mi manca un pò il vecchio "start"
...

Lungi da me cmq di parlare di "CLAMOROSO", "RIVOLUZIONARIO"...anche perchè, gira e rigira, col PC faccio le stesse cose di prima...
Old 21-11-2012, 19:49   #17
baraco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Tutta questa velocità io non l'ho notata. Windows 7 a mio parere ad oggi è la migliore scelta. Poi se non si ha licenza o si ha in regalo il nuovo, il discorso cambia
Concordo ho fatto l'upgrade SOLO sul notebook più per curiosità che per reale esigenza... grazie ai 14 euro e 99 centesimi di costo... pero' non mi è venuta NESSUNA VOGLIA di metterlo sul desktop, per giuta con schede satellitari, tv, etc.etc. son sicuro che mi caccerei solo nei driver-guai!!

Per giunta a trovare qualche cosa che mi spinga a farlo...
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 20:03   #18
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
per es., per me ha meritato perchè[list=1]
Lungi da me cmq di parlare di "CLAMOROSO", "RIVOLUZIONARIO"...anche perchè, gira e rigira, col PC faccio le stesse cose di prima...
In effetti, indipendentemente dai "gusti personali" (per cui Windows 8 può piacere e non piacere), sicuramente Windows 8 non ha nulla di clamoroso o rivoluzionario: una volta accantonata Metro (cioè dopo 10 minuti di utilizzo ), ci si accorge che l'esperienza utente è più o meno la stessa di Windows 7 (soprattutto se si fa in modo di ritrasformarlo in Windows 7 a livello di interfaccia).

Ben diverso è stato il passaggio da XP a Windows 7 qualche anno fa: se un utente non era passato per Vista (quindi per il 99,99% degli utenti ), passando a Windows 7 aveva l'impressione di un vero e proprio salto rivoluzionario (che cambiava realmente l'esperienza d'uso del pc, indubbiamente in meglio).

Ultima modifica di Toucan : 21-11-2012 alle 20:06.
Old 21-11-2012, 20:19   #19
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
.........

Ben diverso è stato il passaggio da XP a Windows 7 qualche anno fa: se un utente non era passato per Vista (quindi per il 99,99% degli utenti ), passando a Windows 7 aveva l'impressione di un vero e proprio salto rivoluzionario (che cambiava realmente l'esperienza d'uso del pc, indubbiamente in meglio).
Dici? Io uso Windows XP da quando è nato, Vista non l'ho nemmeno visto .
Esattamente due anni fa come in questi giorni ho comperato il portatile per il negozio di mia moglie con 7 Home premium.
Non ho assolutamente notato il "salto rivoluzionario" alcune differenze non certo sostanziali, a mio avviso, alcune migliorie livello grafico e poco altro.
Sia ben chiaro che pur non condividendolo capisco il tuo punto di vista, solo che, scusa ancora, avendo letto parecchi dei tuoi post faccio davvero fatica a considerarti un "utente medio" come invece potrei essere io.
Consideri i tuoi punti di vista quelli di un esperto che facilmente e logicamente differiscono da quelli di un utente medio, medio.
Ciao Renato
PS Si direbbe che tra te è "Start" ci sia qualcosa di prsonale
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 20:44   #20
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
provato sulla mia pelle, secondo me no.

Ciao

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP