|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Router - Schede di rete Chiarimenti
Ciao a tutti,
data la smania e la ricerca nell'acquisto di un nuovo router, chiedo a voi persone più competenti di me. Arrivo quindi alla mia domanda: Che motivo c'è di prendere un router (prendiamo l'Asus RT-N66U) che spara la N a 900 o 600, anche a 450 se le schede di rete ricevono massimo 150Mbps??? Per esempio prendiamo il mio caso di un Macbook Pro e di un iPhone 5, ricevono tutti via wireless massimo 150Mbps. Perchè prendere un router che ha una capacità maggiore (450/600/900)? Per gestire meglio il traffico? Per capire (perchè io capisca!!!): Se l'iphone è connesso alla wireless di un router che spara la N a 450, lui "mangerà" (ipoteticamente) tutti i 150 e lascerà ad altri dispositivi 300 Mbps disponibili???? Se ho un Asus RT-N66U con N a 900 e se connetto 6 iphone contemporaneamente (150 x 6) non resta niente in banda? Cioè ipoteticamente non si potrebbe collegare nessun altro dispositivo in wireless? Ringrazio per la disponibilità nell'acculturare un curioso ignorante! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
Quote:
Tieni conto che la differenza di costo tra un N 150 / 300 / 450 ormai è quasi nulla. Dipende più da quel che trovi sullo scaffale rispetto a quello che sarebbe stato il prezzo di listino. Quote:
Ci sono varie differenze tra le modalità di funzionamento della radio: credo tu le possa trovare cercando su wikipedia o scaricando il manuale di un "buon" access point. Poi magari non le ritrovi tutte sul tuo, ma lo dico per "farsi cultura" ![]() Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Grazie per la tua spiegazione molto esplicativa ed esaustiva.
Quote:
Difficilmente credo che basterà un aggiornamento del software/firmware della scheda di rete per andare a 300/450mbs (ad es.), ma piuttosto servirà una sostituzione fisica con schede di ultima generazione. Correggimi se sbaglio. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Hai capito benissimo, non è una questione di sw/fw ma di hardware.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.