|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Dal codice ad alto livello al codice macchina
Ciao,
sto re-iniziando un percorso di studi in IT e mi ha sempre affascinato un argomento in particolare: la traduzione delle istruzioni ad alto livello di un qualsiasi linguaggio di programmazione nel linguaggio macchina del processore target. In particolare, mi ha sempre affascinato conoscere quale sia esattamente il codice macchina di una particolare istruzione di basso livello. Per esempio, data l'ISA x86 e l'istruzione MOV qual è l'effettivo codice operativo - ovvero la sequenza di bit - eseguito dalla cpu? Qualcuno sa darmi delle risorse sul web a riguardo? Grazie Giulio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ciao cdimauro,
esattamente quale è? Non l'ho capito Grazie! Giulio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
http://xoomer.virgilio.it/ramsoft/ Nel menu a sinistra clicca su "Assembly base" poi su "Assembly base con nasm e tasm" e poi clicca sul capitolo 11 buona lettura |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Hey,
gran bel sito! Grazie mille P.S. quale ambiente usare? MASM, NASM...? Grazie Giulio. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Prova NASM o YASM: sono fra gli assemblatori più gettonati.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.