|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Win 7 - 64 bit - trojan Zeus
Raccolgo l'invito di xcdegasp ad aprire un nuovo thread dove indicare la procedura seguita per rimuovere il trojan Zeus o Zbot.
Sto seguendo la procedura indicata (Guida alla disinfezione per Infetti). 1. Ho disattivato il ripristino del sistema; 2. ho impostato i server dns secondo gli indirizzi ip indicati; 3. ho scaricato e lanciato ATF cleaner (da altro sito), che non ha rilevato anomalie; 4. ho eseguito il download di Malwarebytes Anti-Malware e, al momento, è in corso l'esecuzione dello stesso. Al termine pubblicherò il relativo log e procederò con il download e la successiva esecuzione di Emsisoft Anti-Malware 5.x. Una sola domanda, per il momento: non ho letto (a meno che non mi sia sfuggito) se ogni antivirus, al termine delle operazioni di scansione, deve essere disinstallato. Presumo di si, dal momento che - credo - alcuni di questi possano andare in conflitto tra loro. Comunque, attendo istruzioni. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
La scansione è stata eseguita in circa 4 ore e trenta minuti. Il sistema ha rilevato:
a. una chiave di registro con, all'interno: Heuristics.Shuriken; b. e, sempre lo stesso malware (Heuristics.Shuriken), all'interno del file: C:\ProgramData\Windows\msseedir.dll Non so se si tratta del trojan Zeus o Zbot che sto cercando. Allego il file log (un txt con poco meno di trenta righe di testo). Procedo con la scansione successiva. Prima, però, disinstallo Malwarebytes Anti-Malware |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Una sola annotazione, per il momento.
Ho eseguito il download ed il successivo aggiornamento di Emsisoft Anti-Malware 5.x. Ho però notato che non è stato necessario riavviare il programma. Il sistema, infatti, dopo aver eseguito l'aggiornamento mi ha semplicemente proposto un'unica possibilità: pulire il sistema? Per riavviarlo, presumo, avrei dovuto forzare la chiusura del programma clikkando sulla X in alto a destra della finestra. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Completata la scansione di Emsisoft Anti-Malware 5.x. . Nessuna infezione rilevata. Allego file log.
Procedo alla disinstallazione di Emsisoft Anti-Malware 5.x. ed alla successiva scansione di Kaspersky Virus Removal Tool (che non richiede installazione). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
la disinstallazione si esegue alla fine quando è certificato che il pc sia pulito e non c'è nessuna incompatibilità su questa combinazione di software
procedi con le restanti scansioni
Ultima modifica di xcdegasp : 09-04-2012 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Bene, allora non dovrò procedere alla disinstallazione!
Lanciato Kaspersky Virus Removal Tool - versione 2011 - che non ha individuato alcuna infezione. Non allego, perciò, il relativo file log. Una sola annotazione: osservo che il file log ha una dimensione anomala: 325 Mbyte. A differenza del file log dello stesso sistema, lanciato qualche giorno fa, che ha invece una dimensione più credibile: 9.35 kbyte. Peraltro, sto cercando di aprirlo, ma il blocco note non vi riesce e, dopo un po' dichiara: "non risponde". Qualche idea/suggerimento in merito? Grazie. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
per aprire un file txt da 325mb devi aspettare 15min
chissà perchè non hai usato f-secure online
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si, poi l'ho aperto con Word Pad, molto più rapido - evidentemente - di BloccoNote.
In riferimento a Secure On Line, debbo dire che ho una certa avversione a far eseguire scansioni on line |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
A seguito della procedura di disinfezione mi ritrovo, all'atto dello start del sistema operativo, l'errore riportato in figura.
E' possibile che si tratti di qualcosa legato alla installazione/disinstallazione di qualcuno degli antivirus della procedura suddetta? Oppure qualcuno ha qualche altra idea? Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per il momento una soluzione l'ho trovata (forse non ortodossa ma, tant'è).
Allora, spiego. Ho usato uno dei servizi di CCleaner, quello che mi consente di vedere quali sono i processi che il sistema lancia all'avvio. Poi, uno alla volta, ho escluso questi processi e riavviato il sistema; fino a quando non ho trovato il/i processo/i responsabile/i dell'errore segnalato (ho usato il plurale in quanto l'errore si presentava in modo doppio; nel messaggio precedente non l'ho scritto). Allego uno screen dei due processi individuati. Ringrazio, comunque, per gli ulteriori contributi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.