Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2012, 14:14   #1
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Problema 8600GT... aiutoooo!!!

Ciao a tutti, vengo subito al sodo. Ho un muletto con una nVidia 8600GT, quindi nulla di che, ma mi è comunque utile. Il problema risiede proprio nella scheda video che, aprendo alcune applicazioni (non lo fa con tutte) tipo firefox e photoshop, crea dei puntini violetti a schermo (ma solo all'interno della finestra dell'applicazione). Il desktop invece risulta perfetto. Ho pensato che fosse la scheda video che stava per salutarmi per sempre, ma mi sono accorto che usando applicazioni grafiche a pieno carico, tipo 3dmark o giochi 3d, il problema non si presenta. Al che ho imputato il problema ai driver, ma anche cambiandone 3 o 4 versioni non il difetto persisteva. Poi, quasi per caso, ho disattivato Aero di Win7 e come per magia non si presenta più il problema, scomparso completamente. L'ultimo dubbio che mi resta è di alimentazione. L'ali del sistema è una cinesata da 450W e deve alimentare un sistema con 3 HDD di cui 2 in raid su scheda PCI, 2 masterizzatori, 1 pannello lcd di comando del sistema con telecomando infrarossi e 4 ventole di raffreddamento. Non vorrei che il problema grafico risiedesse in un'alimentazione non perfetta della scheda video. Voi che ne dite? Secondo voi come posso risolvere il problema (ovviamente in maniera diversa dal disabilitare Aero)?
Grazie.
Old 16-01-2012, 17:14   #2
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Dovresti si provare a cambiare alimentatore anche se non credo sia quello(la tua vga presenta per caso un collegamento da 6 pin al pcb o solo traite alimentazione via pciexpress?)e inoltre provare a formattare tutto e reinstallare win7 da capo!tienimi aggiornato.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 19:08   #3
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Dovresti si provare a cambiare alimentatore anche se non credo sia quello(la tua vga presenta per caso un collegamento da 6 pin al pcb o solo traite alimentazione via pciexpress?)e inoltre provare a formattare tutto e reinstallare win7 da capo!tienimi aggiornato.
La scheda non è dotata di alimentazione supplementare, quindi viene alimentata direttamente dalla MB. Proverò sicuramente a reinstallare win7 e comunque direi che montarci un alimentatore un po' meno scrauso male non gli farà.
Old 17-01-2012, 13:50   #4
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
ok..procedi e tienimi informato se risolvi!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:56   #5
Coyote74
Senior Member

Nulla da fare... ho provato a reinstallare Win7 da zero, ma appena sostituisco i driver video di windows con i drivers nVidia e attivo Aero ecco che i puntini viola compaiono nelle finestre. E' veramente strana come cosa... a meno che la scheda video non abbia qualche modulo di memoria difettoso che viene attivato solamente quando Aero è in esecuzione... però perchè non compaiono i puntini all'interno dei test 3d (tipo 3dmark) o nei giochi, che teoricamente dovrebbero saturare la ram video molto più di Aero?
Ho provato anche a cambiare la ram di sistema, ma senza miglioramenti... non mi resta che tentare la sostituzione dell'ali... che ne dite?
Old 18-01-2012, 10:59   #6
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Nulla da fare... ho provato a reinstallare Win7 da zero, ma appena sostituisco i driver video di windows con i drivers nVidia e attivo Aero ecco che i puntini viola compaiono nelle finestre. E' veramente strana come cosa... a meno che la scheda video non abbia qualche modulo di memoria difettoso che viene attivato solamente quando Aero è in esecuzione... però perchè non compaiono i puntini all'interno dei test 3d (tipo 3dmark) o nei giochi, che teoricamente dovrebbero saturare la ram video molto più di Aero?
Ho provato anche a cambiare la ram di sistema, ma senza miglioramenti... non mi resta che tentare la sostituzione dell'ali... che ne dite?
Se fosse problema di alimentazione,il pc si riavvierebbe con i test 3d mark.Sicuramente e'qualche problema della memoria.Prova con un'altra vga economica e vedi un po.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 11:32   #7
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se fosse problema di alimentazione,il pc si riavvierebbe con i test 3d mark.Sicuramente e'qualche problema della memoria.Prova con un'altra vga economica e vedi un po.
Posso provare con una 7600GS. Il dubbio però è sempre quello... perchè il problema si presenta solo con aero attivato, mentre con giochi che sfruttano molto di più la scheda tutto fila liscio? Il problema è lo stesso che mi si presentava quando overcloccavo una vecchia vga oltre un certo limite, anche in quel caso comparivano gli stessi artefatti grafici, ma comparivano solo sotto stress elevato e per eliminarli avevo operato una Vmod con trimmer per regolare la tensione, mentre qui (a parte che non c'è overclock) compaiono a basso carico, a pieno carico fila tutto liscio. E' per questo che ho pensato all'alimentazione, è come se a carico medio basso la tensione non sia sufficiente. La mia congettura, esatta o errata che sia, è che l'ali riesca a fornire la giusta alimentazione quando è a pieno carico, mentre sbanda quando la richiesta è bassa... cosa ne pensate?

Ultima modifica di Coyote74 : 18-01-2012 alle 11:39.
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 11:37   #8
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Posso provare con una 7600GS, ma posso montarla usando i driver che sono installati o devo reinstallarli? Il dubbio però è sempre quello... perchè il problema si presenta solo con aero attivato, mentre con giochi che sfruttano molto di più la scheda tutto fila liscio?
Per sicurezza,per toglierci ogni dubbio,esegui una bella pulizia con driver sweeper,installa la 7600gs con i relativi driver aggiornati, ora verifica
Piano piano arriviamo al problema.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 11:55   #9
Coyote74
Senior Member

OK, questa sera appena posso sostituisco la scheda e provo. Grazie dell'aiuto, siete veramente gentili

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian