|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Terminal server....!??
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.... In breve vi spiego la mia situazione attuale:
In ditta ho 2 server IBM... - Il primo è un vecchi server con installato Windows 2003 sbs (questo server gestisce dominio, attive directory, exchange) - Il secondo è un X Series così composto: -- 2 x xeon dual core 3ghz -- 4 gb ram ecc -- 2 x 1000gb wd re4 La rete è tutta in 10/100/1000 Secondo voi il secondo server ce la farebbe a gestire 2 thin client (in contrmporanea) per un uso d'ufficio? I software utilizzati sarebbero questi: - suite office - internet - un software gestionale.... Molto molto semplice e leggero - visualizzare immagini da fotocamera reflex collegata al thin client (le foto sarebbero pesanti, solo che non una LAN gigabit, dovrebbe bastare) I thin client sono 2 HP t5570e..... Che ne pensate? Al momento al posto dei 2 thin client sto usando 2 pc che si collegano in desktop remoto... Saluti Andrea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: li vicino
|
e sul secondo server attualmente cosa sta girando ?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai ragione..... Mi sono dimenticato di scriverlo!!
Windows 2008 standard! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ma che ruoli e servizi ci sono installato
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il secondo server ha solo il ruolo di terminal server...
per dominio, ad, ecc ecc si collega al primo server e prende tutto da lì... (detto in maniera spiccia) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Direi che la configurazione è più che sufficiente per gestire quel tipo di lavoro...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Direi che per il lavoro base fino a 5 utenti su quel server li puoi mettere..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
5 utenti non li metterò mai.....
considerate che di call per terminal server ne ho solo 3!!! quindi al max possono collegarsi 3 utenti contemporaneamente! al limite stavo pensando di mettere altri 4 gb di ram ecc e quindi portarla ad 8 gb totali!! per il resto credo che 2 xeon dual-core a 3ghz bastino per 3 utenze in terminal!! proprio come pensavo io!! EDIT: una sola cosa non riesco a capire... a che serve avere dei thin client più prestanti a livello hardware rispetto ad altri??? considerando che gira tutto in remoto... basta anche qualche thin client vecchiotto?? o meglio andare sul sicuro sui nuovi con caratteristiche all'avanguardia?
[TE+sped] Draytek Vigor 2830n plus [TE+sped] Belkin AV360 ingresso hdmi su imac (imac come monitor) [TE+sped] cerco hdd sata e ssd sata Ultima modifica di Art83 : 16-01-2012 alle 22:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io personalmemte ho comfiguratp terminal server piu scarsi e comunque mantenendo buone le perfomance...tranquillo che anche senza ram aggiuntiva funzionera bene
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ragazzi...... prima di procedere con l'acquisto dei thin client, volevo farvi una domanda.....
Dato che ho 2 netpc (acer aspire revo.... atom con ion e 2gb di ram...) volevo sapere se sapete consigliarmi un qualche s.o. che tramite boot da chiavetta usb, mi collega direttamente in rdp al server... se riesco a risolvere in questa maniera, evito di spendere circa 800 € per 2 thin client (sempre con atom)... naturalmente avrebbero windows 7 embedded..... Ma a me interessa che si collegano solamente al server... Il problema credo siano i driver da far riconoscere.... Aiutatemi voi! Saluti Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io preferirei lasciare sotto windows e usare l'RDP classica, ma se preferisci un SO alternativo da un nostro cliente fino a 3 anni fa usavamo questo sui vecchi pc: http://www.2x.com/it/os/
Poi siamo passati a thinclient Praim (circa 250 euro l'uno) EDIT: Se non sbaglio a pagamento ci dovrebbe essere anche una versione che tramite boot on lan manda direttamente il so al pc dal server Ultima modifica di malatodihardware : 21-01-2012 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il fatto è che non posso inserire i pc client in dominio e poi farli collegare in rdp....
così facendo devono inserire 2 volte la log-in.... e spesso le persone non capiscono e, facendo confusione, utilizzano il pc client, senza utilizzare l'rdp! il s.o. della 2X l'ho provato ma per le caratteristiche dei pc, non funzionano diverse cose! A questo punto prendo i thin client della Praim.... che a differenza di quelli HP, anche con la versione base (quella che dici tu da 250 € circa) hanno la lan gigabit, con pxe! Tanto delle versioni con windows embedded e 2 gb di ram, ci faccio poco! Alla fine la ram sul thin client credo che conti relativamente..... SBAGLIO?? Oppure è preferibile la versione con più ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sinceramente della RAM non saprei. Probabilmente serve per tenere su l'RDP e girare le porte USB o le stampanti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
scusami se hai già due pc li pronti potresti disinstallare il superfluo mettere in avvio automatico l'RDP completo già di nome utente e password così che non appena parte il pc (utente del pc locale senza password e quindi non nel dominio) tutto si avvi automaticamente.
per la ram 2 gb su un thin client non servono assolutamente a nulla tantomeno sulla versione embedded...percui serenamente ti direi risparmia i soldi dei thin client e usa i due netp. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho già fatto come dici.....
Formattato i pc, installati solo i driver, infine messo desktop remoto in esecuzione automatica... Il problema è che dopo 3 mesi, ho dovuto riformattare dato che in locale erano installate tante di quelleschifezze, che in rdp non potrebbero mai installare.... (dato. Ne hanno degli account limitati)!! Ecco perché volevo un s.o. che mi presentasse direttamente la schermata di log-in all'rdp in automatico... Naturalmente potendo utilizzare periferiche USB, casse, ecc ecc.... Collegati al thin client. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Prova a mettere l'utente locale con cui fanno l'accesso non amministratore della macchina..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
corcordo se configuri l'utente locale come "user" non possono installare nulla...e ti diro di più se lavori a livello di policy locali puoi togliere tutto il superfluo come
menu start orologio tasto destro ecc ecc puoi arrivare a togliere ogni possibilità di iterazione con il sistema operativo come con un thin client.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Prova a vedere questo: http://www.thinstation.org/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho risolto ragazzi... Grazie cmq dell'aiuto!!
Alla fine non ho comprato i thin client e mi sono tenuto i pc così facendo: 1 - installato da 0 Windows xp 2 - installati i driver 3 - eliminate tutte le icone da desktop 4 - creato sul desktop solo le icone che mi servivano ( desktop remoto, shutdown e restart ) 5 - disattivato da registro di sistema la barra dei menu 6 - disattivato da registro di sistema il click con il tasto destro del mouse. A questo punto il pc non può essere utilizzato in nessun modo.... L'unica cosa che possono fare è aprire o chiudere il desktop remoto, spegnere e riavviare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Che ne pensate?? È valida come alternativa???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.