Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2011, 08:36   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Cyberwar, USA e UE alle prove di collaborazione

venerdì 4 novembre 2011

Spoiler:
Quote:
Mentre uno studio mette in guarda Washington dai pericoli internazionali informatici, USA e UE mettono alla prova le loro infrastrutture per la cyberdifesa



Roma - A Bruxelles Stati Uniti e Unione Europea stanno sperimentando le vie della cybersicurezza congiunta. Si tratta di test congiunti di esercizi cibernetici: la giornata "Cyber Atlantic 2011" ha visto la collaborazione dell'ente europeo ENISA (European Network and Information Security Agency) e dello US Department of Homeland Security.

In totale sono stati 20 gli stati coinvolti nelle esercitazioni condotte durante tutta la giornata. 16 di essi, guidati dalle direzioni della Commissione Europea, sono stati impegnati ad affrontare due scenari di crisi e cyber-attacchi: dall'attacco con furto di dati riservati ai danni di un'agenzia di cybersicurezza di uno degli stati membri europei a quello diretto contro infrastrutture energetiche, distinguendo tra attacco diretto e ciò che viene definito APT, advanced persistent threat, cioè tutte quelle minacce sempre dietro l'angolo quali keylogger e trojan.

Da qui al diventare la base per una NATO cibernetica mancano naturalmente numerosi passaggi, ma rappresenta comunque l'avvio di una collaborazione transatlantica: in particolare, l'incontro tra le due potenze dovrebbe servire non solo a individuare i punti deboli della sicurezza informatica europea, ma a far diventare il sito dell'ENISA il centro europeo per lo scambio di informazioni, best practice e know how nel settore della cybersicurezza. Quando si parla di attacchi informatici, d'altronde, si prevede che possano provenire sia da individui che da altre nazioni, ma in ogni caso si tratta di minacce internazionali per cui occorre collaborare. Anche Microsoft, d'altronde, ha teso la mano a forme di collaborazione pubblico-private e transnazionali.

Anzi, nonostante l'opinione di esperti di sicurezza come Bruce Schneier escludano la possibilità che una vera e propria cyber-guerra prenda piede (o almeno la definizione di questi tipi attacchi come "nuova forma di guerra"), la minaccia che il pericolo arrivi da oltreconfine sembra sempre più concreta: lo statunitense Office of the National Counterintelligence Executive (ONCIX), per esempio, ha rilasciato un rapporto dal titolo evocativo "Spie straniere che rubano segreti economici statunitensi nel Cyberspazio". In esso si delinea uno scenario in cui sono sempre di più i tentativi internazionali di carpire informazioni tecnologiche e finanziarie agli Stati Uniti tramite attacchi informatici.

Secondo quanto riferisce l'ONCIX, la fonte principale di minacce sarebbe la Cina, paese nel quale, senza tirare in ballo direttamente un ruolo da parte del Governo di Pechino, spesso avrebbero origine i cyberattacchi. A seguire per pericolosità è la Russia, ma anche gli alleati degli Stati Uniti rappresenterebbero in questo senso una minaccia, in quanto sfrutterebbero i rapporti privilegiati per carpire informazioni riservate.

Pur essendo accuse indirette, le risposte non sono tardate: Pechino, innanzitutto, ha sottolineato come sia proprio la Cina fra le principali vittime degli attacchi, e le autorità si sono dichiarate pronte a collaborazioni internazionali per trovare soluzione al problema.

Claudio Tamburrino





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 11:39   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
L’Unione Europea sfida i cyber attacchi su webnews
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v